L’attimo prima della verità




Recensione di Katia Fortunato


Autore: David Baldacci

Editore: Time Crime

Traduzione: Ginevra Bianchini

Genere: Thriller

Pagine: 384

Anno di Pubblicazione: 2022

 

 

 

 

 

Sinossi. Senza pietà. All’età di sei anni, la sorella gemella di Atlee, Mercy, è stata portata via dalla casa di famiglia mentre Atlee è stata creduta morta. Da quella fatidica notte, Atlee ha dedicato la sua vita e la sua carriera a catturare coloro che fanno del male. La parola di un assassino. Atlee non ha mai smesso di cercare risposte su sua sorella. Un famigerato serial killer, rinchiuso in una prigione di massima sicurezza, continua a perseguitarla. Conosce davvero cosa è successo a Mercy? La ricerca della giustizia. Quando Atlee supera il limite con l’arresto di un pericoloso criminale, l’FBI le dà un congedo: l’occasione perfetta per tornare dove tutto è iniziato. Determinata a scoprire finalmente la verità, il viaggio di Atlee Pine verso casa si trasforma in una corsa imprevedibile e piena di ostacoli, fatta di omicidi, segreti e bugie da tempo sepolte. E un’unica rivelazione tanto intima da ridurre tutto in polvere.

 

Recensione

Secondo volume che vede protagonista Atlee Pine e che ci da la possibilità di conoscerla meglio e di apprezzare le sue doti investigative, il suo carattere e soprattutto le sue fragilità.

In questo romanzo Atlee deve fare i conti su se stessa, su quel passato fumoso di cui, a quanto pare, non sa nulla. I suoi genitori non hanno fatto altro che mentirle e ora è arrivato il momento di scoprire la verità. Questo è il suo proposito, ma tra il dire e il fare ci si mettono di mezzo alcuni omicidi che vedranno Atlee coinvolta suo malgrado.

Libro ben scritto, ma non è una novità, Baldacci è un autore che mi piace molto e ha dimostrato più di una volta di saper legare il lettore ai suoi personaggi. Con Atlee ha fatto un altro centro creando un personaggio forte, dinamico e allo stesso tempo fragile.

In questo secondo volume le cose si fanno interessanti e se lo avessi saputo non lo avrei letto, ma avrei aspettato l’uscita del prossimo e poi fatto una full immersion nella vita di Atlee.

Un altro personaggio decisamente interessante è sicuramente l’assistente di Atlee, Carol, con cui forma una coppia niente male.

Anche i personaggi di contorno sono vincenti, uno in particolare, che non vedo l’ora di ritrovare nel prossimo libro.

 

 

 

 

David Baldacci


(Richmond 1960) ha lavorato dieci anni come avvocato in un grande studio legale di Washington prima di dedicarsi alla scrittura. Con Il potere assoluto (1996), da cui è stato tratto il film diretto e interpretato da Clint Eastwood, ha raggiunto la fama internazionale. Tra gli altri suoi titoli ricordiamo: Il controllo totale (1997), Il biglietto vincente (1998), La semplice verità (1999), Sotto pressione (2000), Mai lontano da qui (2000), L’ultimo eroe (2002), A casa per Natale (2003), Il candidato (2004), Il gioco di Zodiac (2005), Camel Club (2006), I collezionisti (2007), Puro genio (2008), Cani da guardia (2009), False accuse (2011), Sotto tiro (2013), La sfida (2014).

 

Acquista su Amazon.it: