L’Alchimista





Recensione di Costantino Giordano


Autore: Giuseppe Esposito

Editore: Newton Compton Editori

Genere: Thriller Storico

Pagine: 280

Anno di pubblicazione: 2022

Sinossi. Ubaldo Ascione, Maestro dell’ordine segreto degli Ombra, è incaricato di avvelenare il re Carlo di Borbone nel teatro San Carlo. Tuttavia un ripensamento dell’ultimo minuto lo induce a fuggire verso Benevento con la famiglia, senza aver portato a termine la missione. La vendetta degli Ombra giunge immediata e implacabile: Ubaldo e la moglie vengono uccisi. Il piccolo Guglielmo, figlio della coppia, viene salvato e allevato in segreto dal pittore Abdone, che gli dà un nuovo nome: SalaìTredici anni dopo, sentendo la propria fine avvicinarsi, Abdone invia Salaì, ormai diciassettenne, a Napoli, presso il maestro Vincenzo Bellini, affidandogli un antico e prezioso manoscritto. Intanto, il commissario regio Gaspare De Cenzo si trova a dover far luce su una serie di misteriosi omicidi, condotti secondo un preciso rituale da un assassino che viene presto soprannominato “l’alchimista”…

Recensione

Ciò che è in basso è come ciò che è in alto, l’astro solare, ricco di colori, il fuoco, l’aria, l’acqua e la terra, generato dalla discendenza di Diana e di Apollo: il principio maschile designa il fuoco e l’aria, quello femminile la terra e l’acqua. È denso e leggero, stabile, costante, ma anche volatile: spoglialo rapidamente della sua veste terrena, mettilo a nudo, chiudilo in un bagno caldo, cuocilo con vaporoso calore, giorno e notte, fino a che appaia la settuplica stella, che deve percorrere la sfera ed essere soffocata nell’acqua. Il nero corvo, primo uccello, svolazza intorno ai cadaveri fino all’apparizione della bianca colomba, seguita da un uccello rosso. Estingui dunque in spirito il corvo nero…

Quanto potere riesce a dare la conoscenza? E se quella conoscenza fosse oscura? Quanto orrore e dolore provocherebbe?

Il potere della conoscenza nel periodo in cui è ambientato il romanzo è un potere molto forte, in grado di ferire, uccidere e soggiogare chiunque, ancora più pericoloso se quel sapere può uccidere in modi diversi e disparati senza lasciare traccia.

L’alchimista dei colori maledetti” è un thriller storico, ambientato tra il napoletano e il beneventano, affascinante ed appassionante; un thriller che cattura sin dall’inizio dove suspense, azione e mistero si intersecano in maniera perfetta creando una storia travolgente che spiazza il lettore e lo coinvolge sia a livello emozionale che mentale.

La narrazione è precisa e piacevolmente scorrevole, il lettore riesce a seguire tutte le vicende che si susseguono senza mai perdere il filo del discorso; tra indovinelli da risolvere, segreti da svelare, omicidi e un ordine secolare oscuro “L’ordine segreto degli Ombra” che trama alle spalle di Re Carlo di Borbone, l’attenzione resta sempre altissima e le pagine scorrono via senza neanche accorgersene.

I protagonisti della storia sono Salaì, giovane talento artistico e predestinato, con un passato oscuro ed un’anima nera e macabra e il commissario regio Gaspare De Cenzo, che rappresenta la moralità e la giustizia; queste due figure antitetiche rappresentano, all’interno della storia il bene e il male che in un modo o nell’altro si accavallano e riescono a convivere per raggiungere lo scopo del bene comune.

Un libro che entusiasmerà gli appassionati di Thriller storici dove da sempre, mistero e storia sono colonna portante dell’intera struttura narrativa ma anche la paura e il terrore

e, alla fine del libro, si scoprirà che, in fondo, quando ci si trova a tanto così dalla morte, a un passo dal regno degli Inferi, si diventa più deboli, più vulnerabili. Si diventa preda della paura, la si sente sulla propria carne, scorrere nel proprio sangue che la sta trasportando nel centro del cuore, lì dove si trova l’anima.

 

 

Giuseppe Esposito


è nato nel 1983 a Nola (Napoli), e si è laureato in Pittura e in Arti visive e discipline dello spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Napoli. È anche illustratore di molti libri e ha curato per «l’Espresso Napoletano» la rubrica “Arte”.

 

Acquista su Amazon.it: