Nel bene e nel male




NEL BENE E NEL MALE 


Autore: Samantha Downing

Editore: Newton Compton Editori

Traduzione: Giulio Lupieri

Genere: Thriller

Pagine: 352

Anno di pubblicazione: 2022

iv>

Sinossi. Alla Belmond Academy, una prestigiosa scuola privata dove ogni anno si diplomano studenti eccellenti, si nascondono dei segreti. Durante un ricevimento per celebrare un anniversario accademico, una donna si accascia a terra in preda a terribili convulsioni. A nulla valgono le numerose chiamate ai soccorsi: la morte è fulminea e proietta un’ombra inquietante sul rinomato istituto. Possibile che sia stata avvelenata? E perché? Le indagini della polizia si dimostrano fin da subito inefficaci: la Belmond Academy non è solo una fucina che plasma le menti dei futuri leader di domani: le famiglie che scelgono di iscrivere qui i propri figli sono tra le più ricche e influenti del Paese. E le pressioni sul corpo docenti per tutelare il rendimento accademico degli studenti sono all’ordine del giorno… Teddy Crutcher ha vinto il titolo di “professore dell’anno” e intende mantenerlo. Non importa se a volte i suoi metodi vengono ritenuti troppo rigidi. Per lui è essenziale tenere alta la reputazione della scuola, non c’è tempo per occuparsi di un omicidio, per di più ancora da dimostrare. Tutto quello che non riguarda il rendimento scolastico può aspettare. Perché per raggiungere l’eccellenza nessun prezzo è troppo alto.

TRAMA

Il professor Teddy Crutcher insegna letteratura alla Belmond Academy, prestigiosa High School privata frequentata dai rampolli della upper class cittadina. È un insegnante estremamente rigoroso e severo soprattutto nei confronti di quegli studenti che ritiene dei privilegiati, poco importa se sono anche dotati e intelligenti, se uno di loro finisce nella sua lista nera, la “A” come valutazione, necessaria per ambire ai migliori college, sarà per sempre una chimera. “Teddy” nei confronti dei colleghi ha invece un atteggiamento, per così dire, “benevolo”. Grazie alle proprie competenze di erborista amatoriale, droga i caffè degli altri insegnanti con le piante che crescono nel suo giardino al fine di alleviare le ansie o i problemi fisici che li affliggono. Tutto fila liscio finché, la madre di un’allieva muore durante un rinfresco organizzato dalla scuola. Sarà stato un errore del professor Crucher? Avrà sottovalutato gli effetti collaterali delle sue droghe?  Fatto sta che per la morte della madre viene arrestata la figlia e così “Teddy” per rimediare a tale ingiustizia da inizio a una vera a e propria mattanza. I suoi misfatti però vengono scoperti da uno dei suoi allievi, Zach Ward, tra tutti il più intelligente e ovviamente il più tartassato ma quando giungeranno alla resa dei conti… il finale sarà quello che non ti aspetti.

RECENSIONE

Peculiarità del romanzo è che, una volta tanto, i ruoli “generazionali” sono invertiti, troviamo adolescenti ricchi e intelligenti che invece di essere viziati e indolenti sono posati e altruisti mentre, gli adulti sono tutti una manica di psicopatici, chi più chi meno.

L’ambientazione e i personaggi si materializzano nella mente come quelli di tante “fiction” per adolescenti, gli attori principali e ancor più i comprimari, non lasciano un’impronta ben definita, rimanendo delle figure bidimensionali.

La trama è lineare e ben definita, fin da subito l’autrice ci fa capire chi sia il colpevole, gli sforzi per renderla più intrigata e intrigante sono notevoli, i “colpi di scena” numerosi ma, per un lettore di genere, piuttosto prevedibili e scontati.

Alcuni personaggi secondari non hanno un perché se non per l’appunto, cercare di confondere il lettore provando a sviarlo. Il romanzo, tuttavia, ha una bella impennata con un finale ben riuscito e, sinceramente, poco prevedibile.

Consigliato come thriller non troppo impegnativo, direi una lettura rilassante da leggere sotto l’ombrellone tra un bagno e l’altro. Piacevole e avvincente al punto giusto.

Acquista su Amazon.it:

Samantha Downing


vive a New Orleans, dove si dedica alla scrittura a tempo pieno. La Newton Compton ha pubblicato Il matrimonio dei segreti, il suo straordinario esordio che diventerà presto un film, Non uccidere domani Nel bene e nel male. I suoi libri sono pubblicati in 31 Paesi.