Negli occhi di Hanya




Recensione di Denise Antonietti


Autore: Andrea Franco

Editore: Delos Digital

Genere: Thriller/fantascienza

Pagine: 208

Anno di pubblicazione: 2022

Sinossi. Erano anni che gli davano la caccia senza successo. Ma questa volta Stark aveva deciso di fermarsi e affrontare i suoi ex colleghi. Stefano “Stark” Uggeri, Philippe “Fill” Fillon, Josh “Vento” Davies, Enrique “Escualo” Celades sono i membri di una squadra di assassini professionisti. Non si fermano davanti a nulla per eseguire gli ordini dei loro superiori. Finché non accade l’impensabile: Stark diserta. La Regola impone che si suoi ex compagni lo uccidano: loro sono abili, ma lui di più, e ormai sono anni che lo braccano senza successo, in un mondo in cui grazie al teletrasporto ci si può muovere in ogni parte del pianeta istantaneamente. Ma ci sono ancora aree che non sono coperte dalla rete: sono chiamare “zone morte” e le persone che le abitano vengono considerate dei reietti. È in una di queste zone che succede qualcosa a Stark, qualcosa che lo convince a fermarsi e affrontare i suoi ex amici.

Recensione

Hanya vede le storie.

Eun narratore cieco, come il grande Omero: a loro è preclusa la vista del mondo, ma riescono a guardare molto più in là, nel regno del possibile.

Non è Hanya a scegliere le storie da raccontare al suo pubblico di ragazzini, sono sempre le storie, viceversa, a scegliere lei.

Perché le racconti, e faccia vivere i loro personaggi ancora una volta. Anche quando, nel racconto, non possono vivere più.

La storia di Stark è quella di una caccia spietata.

Un tempo membro di un gruppo di assassini legati da un codice donore chiamato la Regola, a un certo punto della sua vita Stefano Stark Uggeri dice basta. Viene meno al patto che lo vincolava per la vita, e inizia a scappare, mentre quelli che un tempo erano i suoi compagni, la sua famiglia, in un certo senso, sono costretti dalla Regola a dargli la caccia. E ucciderlo, se ci riescono.

Andrea Franco è maestro nel descrivere il conflitto. Stark combatte contro un regolamento iniquo, uno stile di vita da assassino che non gli appartiene più, benché laddestramento sia ancora parte della sua natura. E ogni sua azione lo pone davanti alla scelta fatale: uccidere o morire. Oppure risparmiare quei vecchi amici, e continuare a scappare, braccato fino alla fine dei suoi giorni.

Ciascuno dei personaggi della storia sarà costretto prima o poi a guardare in faccia il dilemma:

quanto vale lonore?

A chi spetta di diritto la fedeltà?

Allamico con cui ho condiviso tutto, o alla Regola alla quale ho prestato giuramento?

E se è vero che la vera natura di ogni personaggio si rivela fino in fondo nel momento delle scelte più drastiche, nel momento in cui non si può intraprendere una via senza sacrificare qualcosa di importante, allora ciascuno di loro, ex amici, dovrà tirare fuori un coraggio che non pensava di avere.

Il coraggio di uccidere o morire per mano di un amico.

 

A cura di Denise Antonietti

https://deniseantonietti.wordpress.com

 

Andrea Franco


Andrea Franco, classe 1977, ha pubblicato numerosi romanzi e racconti con Mondadori. Nel 2013 ha vinto il Premio Tedeschi Mondadori con il romanzo Lodore del peccato. Il seguito, Lodore dell’inganno è uscito nel 2016. Per Segretissimo Mondadori ha pubblicato la serie “El Asesino” composta da cinque romanzi (Confine di sangue, Protocollo Pekić, La collina dei trafficanti, Il codice del Führer, Unora per non morire) e diversi racconti. Nel 2017 i suoi gialli storici sono stati pubblicati nuovamente nella prestigiosa collana Oscar Gialli Mondadori (Il peccato e linganno) e in versione audiolibro, per Audible. Il terzo romanzo della serie uscirà per Il Giallo Mondadori ad agosto 2022. Nel 2019, sempre per Il Giallo Mondadori, è uscito il romanzo Il sorriso del diavolo. Dal 2018 si è dedicato anche al teatro: Avrei voluto essere, Lui torna sempre (ispirato alla storia del serial killer Stevanin, che ha romanzato nel volume Lungo la via del pensiero), Il destino della sedia, Nessuno dimentica i folli, Sulla Luna anche il dolore è più leggero, Il cielo ha sbagliato colore, Sei quel che sei, Non ti sporgere sennò mi precipiti. Esegue lavori di editing sia per le case editrici che privatamente. Nel 2021 ha fondato lAssociazione di beneficienza Sorriso in viaggio. È del 2022 il nuovo progetto di un podcast: Scrittura Assassina.

 

Acquista su Amazon.it: