L’ENIGMA DELLA VACCA INTERA
Autore: Dario Cecchini e Alessandro Mauro Rossi
Editore: Giunti
Genere: giallo
Pagine: 276
Anno di pubblicazione: 2022
Sinossi. Dario è alle prese con i turisti che affollano i suoi ristoranti, Alessandro con l’attività di giornalista e gli “illuminati” intrattengono il paese con le loro simpatiche stranezze. L’unico evento degno di nota è la morte di Arrigo, il quasi centenario ospite del Centro di Pescille. Dal giorno del suo funerale è cominciata a girare la voce che l’anziano fosse un Templare e abbia portato con sé nella tomba un segreto di cui solo Ettore, suo giovane amico nonché cantiniere del Castello di Flacciano, era a conoscenza. Un segreto che riguarderebbe un’antica pergamena e la formula dell’immortalità e che potrebbe avere ripercussioni impensabili per il genere umano…
Recensione di Cristina Bruno
Ettore Boschi di professione fa il cantiniere al Castello di Flacciano, tra le amene colline del Chianti. A tempo perso si intrattiene e si sollazza con la contessa Giuncarico Sacripante Treassi, moglie di Flavio Amleto proprietario del castello, fatto ben risaputa in tutta Panzano. E fin qui niente di insolito, chiacchiere di paese… Se non che il Boschi viene ritrovato morto proprio in una botte della cantina del succitato castello.
Malore oppure omicidio? Chi avrebbe potuto ucciderlo e soprattutto perché?
Il mistero si infittisce quando alle normali ipotesi investigative si aggiunge la pista esoterica. Sembra infatti che Ettore fosse a conoscenza di un segreto templare rivelatogli da un vegliardo morto da poco al Centro di Pescille. Il segreto riguarda una misteriosa pergamena e un elisir di lunga vita. Cacciatori di tesori? Spie industriali? Mercanti d’arte? Delitto passionale? Traffico di droga?
Il maresciallo Sarra e la sua squadra si mettono all’opera ma il contributo fondamentale alle indagini sarà quello di Dario e Alessandro e il loro scanzonato gruppo di amici.
Panzano è un ridente e ridanciano paese adagiato sulle colline del Chianti. I suoi abitanti sono inclini alle facezie e agli scherzi, ora leggeri ora pesanti e tutti prima o poi ne divengono bersaglio. Ma le vittime delle burle non si offendono, sapendo che tutto si risolve in una grassa risata.
Gli artefici principali del divertimento cittadino sono il macellaio Dario e il giornalista Alessandro coadiuvati da una piccola schiera di amici fedeli. E scherzi e lazzi si rincorrono in tutto il libro colorando le pagine e le indagini di ironia. Anche taluni dei nomi scelti indulgono al faceto come il pomposo titolo nobiliare del conte, o l’azienda americana Chemical Supp Host, la banca americana G. P. Organ o la favolosa Alchispirina.
Così il lettore si tuffa nel Chianti tra segreti templari, eremi misteriosi, pozioni, quadri, ricette prelibate a base di carne, o meglio ciccia.
Le tante piste si susseguono sino alla fine quando, in una cena conviviale presieduta da Dario, il maresciallo Sarra svela retroscena e protagonisti di tutta la vicenda rendendo edotto il lettore su movente e assassino, come in ogni giallo che si rispetti.
L’atmosfera del libro è a metà tra le novelle del Boccaccio e le mitiche imprese della indimenticabile combriccola formata da Sassaroli, Mascetti, Perozzi, Melandri e Necchi. Si respira la stessa aria e voglia di divertirsi e divertire prendendo la vita alla leggera, perché ridere è il mezzo migliore per esorcizzare i mali della vita e affrontare con più forza le avversità.
Una lettura agile per un pomeriggio al mare, anzi in un bell’agriturismo, possibilmente tra le colline del Chianti con un buon bicchiere di vino e una succulenta bistecca. Buona lettura e buon appetito!
Acquista su Amazon.it:
Dario Cecchini, Alessandro Mauro Rossi
Dario Cecchini è nato e cresciuto a Panzano in Chianti. È stato definito «il macellaio più famoso del mondo» che ha esportato la carne della tradizione Toscana persino alle Bahamas. Il Times e l’Independent lo considerano un vero artista della macelleria, ama la Divina Commedia e le poesie di Borges, ascolta l’opera e gli AC/DC e ha celebrato il Funerale della Bistecca. Porta avanti con la sua goliardia ed esuberanza la tradizione di famiglia, l’Antica Macelleria Cecchini che ha ormai compiuto 250 anni di attività. Netflix gli ha dedicato una puntata di Chef’s Table. Per Giunti è uscito, nel 2022, il secondo romanzo L’enigma della vacca intera.
Alessandro Mauro Rossi: è un giornalista con più di 40 anni di esperienza. Ha lavorato per L’Unità e La Repubblica, è stato co-fondatore di Bloomberg Italia, di Milano Finanza e Italia Oggi. Attualmente è il direttore responsabile dell’edizione italiana di Forbes e direttore editoriale della casa editrice di BFC Media. Storico amico di Dario Cecchini e grande appassionato di gialli ha raccolto la sfida di scrivere un libro a quattro mani. Per Giunti è uscito, nel 2022, il loro secondo romanzo L’enigma della vacca intera.
A cura di Cristina Bruno