L’INTRUSO
Autore: Salvo Toscano
Editore: Newton Compton
Genere: thriller
Pagine: 222
Anno di pubblicazione: 2022
Sinossi. Un cadavere in parte carbonizzato viene ritrovato, molti giorni dopo il decesso, tra le sterpaglie della campagna nel cuore della Sicilia. È irriconoscibile e non ci sono tracce utili a chiarire il mistero della sua identità. Si tratta di un caso complicato, e proprio per questo il cronista Fabrizio Corsaro si mette a indagare per conto del suo giornale. Alcuni indizi collegano il morto a una comunità religiosa che vive quasi isolata dal mondo, in una zona impervia e disabitata dell’isola, non lontano dal luogo del ritrovamento. Proprio in quella comunità finisce, per ragioni professionali, il fratello di Fabrizio, Roberto Corsaro, avvocato penalista. Immergendosi per alcuni giorni in quel mondo impenetrabile e fuori dal tempo, Roberto porterà alla luce una serie di insospettabili verità.
Recensione di Cristina Bruno
Roberto e Fabrizio Corsaro sono due fratelli palermitani uniti dalla comune passione per le indagini. Roberto è un avvocato, con moglie e due figli adolescenti; Fabrizio è un giornalista di cronaca con un rapporto sentimentale traballante.
Casualmente si trovano coinvolti in una stessa indagine che verte sul ritrovamento di un cadavere bruciato fuori città. In qualche modo sembrerebbe coinvolta una comunità religiosa poco distante. Si tratta di uno sparuto gruppo di fedeli che ha rimesso in sesto alcune case abbandonate e le ha trasformate in un’oasi di pace, lavoro e preghiera.
Eppure proprio lì sembrerebbe condurre la pista di Fabrizio e sempre lì viene chiesto a Roberto di indagare proprio dal responsabile della comunità padre Mario che vuole far luce sull’accaduto. Chi sarà il responsabile dell’omicidio? Sarà davvero qualcuno dei miti appartenenti al gruppo religioso? I due fratelli lo scopriranno insieme.
Palermo con i suoi dintorni è lo sfondo al nuovo caso che coinvolge i fratelli Corsaro. L’ambientazione ricorda quella di Witness, citato dallo stesso autore, ma anche di Un’estranea tra noi con la difficoltà di compiere delle indagini all’interno di un gruppo chiuso e compatto.
I due fratelli risultano così diversi tra loro per carattere e comportamento eppure pronti a interagire per trovare la verità dietro apparenze e bugie. Fabrizio poi sta vivendo una crisi particolare. Il rapporto con la compagna è messo in discussione dalla volontà di ottenere in affido Nico, un bambino che Fabrizio ha conosciuto in una comunità per ragazze e famiglie in difficoltà. La madre del piccolo non riesce a seguirlo e visto il rapporto sorto tra Fabrizio e il bambino i gestori del centro avrebbero piacere che fosse proprio lui a prenderlo in affido per dare una continuità affettiva e una sicurezza al piccolo. Ma la compagna di Fabrizio non se la sente e il loro rapporto va in crisi.
E così il primo tema affrontato è quello dell’affido. Che sfoci o meno in adozione, si tratta di un tema importante che riguarda molte famiglie in difficoltà da una parte e altrettante desiderose di rendersi utili dall’altra.
L’altro argomento è quello delle piccole comunità religiose che sorgono come luoghi di fuga da un mondo che non lascia più spazio all’individuo. Bisogno di spiritualità, di condivisione, di pace, di desiderio di accogliere e di essere accolti senza pregiudizi.
Quel che si rivela a Roberto è un mondo lungi dall’essere perfetto, pieno di contraddizioni, paure, segreti, eppure in grado di reggersi, grazie anche alla forza del responsabile. Un microcosmo che inevitabilmente riflette vizi e virtù del macrocosmo esterno.
I personaggi hanno tutti una loro fisionomia e psicologia ben marcata che li rende credibili. Lo stile di Toscano è fresco e il libro è una lettura piacevole per un caldo giorno di inizio estate.
Acquista su Amazon.it:
Salvo Toscano
Salvo Toscano è giornalista e scrittore. È stato semifinalista al Premio Scerbanenco, finalista al Premio Zocca Giovani e vincitore del Premio Telamone. È autore dei romanzi incentrati sulle indagini dei fratelli Corsaro (Ultimo appello, L’enigma Barabba, Sangue del mio sangue, Insoliti sospetti, Una famiglia diabolica, L’uomo sbagliato, La tana del serial killer e Memorie di un delitto e L’intruso) e di Falsa testimonianza e Joe Petrosino. Il mistero del cadavere nel barile. È stato tradotto nei Paesi di lingua inglese.
A cura di Cristina Bruno