Ombre sul nobel




Recensione di Claudia Cocuzza


Autore: Sir Steve Stevenson (Mario Pasqualotto)

Illustratore: Stefano Turconi

Editore: DeAgostini

Genere: Thriller per bambini

Pagine: 137

Anno di pubblicazione: 22 febbraio 2022

Età di lettura: da 8 anni.

Sinossi. Aspirante detective dal fiuto straordinario, gira il mondo insieme all’imbranato cugino Larry, al fedele maggiordomo e al gatto Watson per risolvere i misteri più intricati. Una richiesta di aiuto anonima raggiunge la Eye International: Viktor Shalimov, studente di un istituto per geni di San Pietroburgo, è scomparso. Il caso è affidato a Larry che, con l’aiuto della cuginetta Agatha, vola in Russia per far luce sul destino del genietto. C’entrerà il fatto che sua madre sta per ricevere il premio Nobel per la Chimica? E quale mistero si nasconde dietro la facciata della scuola?

Recensione

Una squadra di investigatori strampalati in cui il detective ufficiale è solo uno, Larry Mistery.

Un mistero da risolvere, la scomparsa di Viktor Shalimov, studente della prestigiosissima Geniuschool e figlio di un premio Nobel per la chimica.

Una città affascinante e misteriosa, San Pietroburgo.

Questi sono gli ingredienti dell’ultimo episodio della serie di Agatha Mistery, Ombre sul Nobel, un giallo per ragazzi che non ha nulla da invidiare ai romanzi di genere rivolti a un pubblico adulto.

L’impianto è quello del giallo deduttivo e la sua struttura è pienamente rispettata.

La costruzione è impeccabile, la trama coinvolgente e non semplicistica, come si potrebbe pensare di un romanzo rivolto a lettori dagli otto anni.

Agatha e la sua squadra devono risolvere il mistero della scomparsa di Viktor e si ritrovano ad avere a che fare con una vicenda di spionaggio industriale degna di una spy story.

I personaggi sono ben caratterizzati e ognuno è riconoscibile: Agatha, la vera mente della squadra, è una dodicenne che aspira a diventare una scrittrice di gialli (e con quel nome mi sembra anche giusto), è dotata di grande intuito, spirito d’osservazione e ironia; Larry, suo cugino, fa parte della scuola per detective Eye International, è un po’ imbranato e senza le dritte di Agatha non risolverebbe un bel niente; Mr.Kent, il maggiordomo di casa Mistery, è un energumeno in bombetta dal tipico aplomb britannico che, da ex pugile, sa usare le maniere forti se necessario; Wilson, l’inseparabile gatto siberiano di Agatha, partecipa alle missioni combinando pasticci che risultano utili alla causa.

I personaggi sono descritti fisicamente quando appaiono sulla scena, anche quelli che incontriamo solo in questo episodio, e alcuni sono caratterizzati anche attraverso il vernacolo, come Carlo, lo studente di origini napoletane.

Il linguaggio utilizzato è appropriato per l’età e consente ai giovani lettori di arricchire il proprio vocabolario: i dialoghi non sono corredati da una sequenza di “disse/chiese/rispose” ma la terminologia è varia e ricca.

Ritengo che il testo offra un ulteriore vantaggio, quello di fornire numerosi spunti di approfondimento: allo sviluppo dell’indagine si affianca una descrizione puntuale della città e delle sue bellezze, dall’orologio del pavone (di cui viene esposto il funzionamento), alla prospettiva Nevskij, al Palazzo d’Inverno; inoltre, le strade, i canali, anche l’interno della scuola, tutto è ben visualizzato e permette al lettore di rendersi conto dello spazio in cui i personaggi si muovono.

Infine, come in ogni thriller che si  rispetti, a tre quarti della narrazione viene inserito un timelock che costringe i nostri eroi a correre per risolvere la situazione e spinge l’acceleratore sul ritmo narrativo.

Questa serie è adatta ai lettori dagli otto anni ai centottanta.

 

A cura di Claudia Cocuzza  

www.facebook.com/duelettricisottountetto/

Sir Steve Stevenson aka Mario Pasqualotto


Sir Steve Stevenson, aka Mario Pasqualotto, è l’autore di serie per ragazzi dal grande successo internazionale come Agatha Mistery, tradotta in 26 lingue (dagli Stati Uniti, alla Russia, dal Giappone all’Azerbaigian), Scuola di pirati, Tom O Clock.  Originario di Reggio Emilia, si è occupato di editoria di giochi di ruolo, laboratori didattici e traduzioni. Oggi vive tra le colline, vicino a Terni, con la moglie e il figlio e, tra montagne e cinghiali, in un paesino che ricorda molto Borgo Magico, si dedica a tempo pieno alla narrativa per ragazzi.

 

Acquista su Amazon.it: