Assassinio sull’isola




Recensione di Matteo Maggio


Autore: Anne Glenconner

Traduzione: Alessandra Petrelli

Editore: Mondadori

Genere: Giallo

Pagine: 300

Anno di pubblicazione: 2021

Sinossi. C’è una calma innaturale sull’isola caraibica di Mustique; quella che precede gli uragani. I proprietari delle ville di lusso se ne sono andati alla svelta; è rimasta solo una ristretta cerchia di rampolli sfaccendati che non vuole rassegnarsi alla fine dell’estate. Ma quando la giovane ereditiera newyorkese Amanda sparisce tra le onde durante una nuotata all’alba, alla paura dell’uragano si aggiunge il terrore che qualcuno si aggiri in quell’angolo di paradiso con le peggiori intenzioni. Eppure nell’esclusiva Mustique si conoscono tutti: ci sono i “ricchi” e ci sono i locali, al loro servizio. A cercare di far luce sull’accaduto, il ventottenne Solomon Nile, l’unico vero poliziotto del luogo, rientrato dopo anni trascorsi in Inghilterra, e Lady Vee, veterana dell’isola e madre adottiva della migliore amica di Amanda, che riesce a raggiungere la figlia con l’ultimo volo. Intanto la tempesta tropicale Cristobal si avvicina da est costringendo le autorità a interrompere i collegamenti. Nessuno può più lasciare le coste di Mustique, nemmeno un presunto assassino. E mentre Solomon e Lady Vee interrogano i membri della comunità alla disperata ricerca di indizi e l’uragano inveisce con tutta la sua potenza, qualcun altro scompare… Nel posto più sicuro al mondo, come è possibile dover sospettare di tutti, dal vicino di casa all’ultimo dei giardinieri? Un giallo in una cornice da sogno, scritto da un’autrice d’eccezione: la baronessa Glenconner, dama di compagnia della principessa Margaret e assidua frequentatrice di Mustique.

Recensione

L’avreste mai detto che una pari inglese potesse scrivere un romanzo giallo in prima persona?

Io onestamente no ed è la prima piacevole sorpresa di questo intrigo che si snoda tra le acque di Mustique, una piccola isola caraibica racchiusa nello stato di Saint Vincent & Grenadine.

Un’isola decisamente esclusiva dato che è un vero e proprio paradiso per personaggi famosi, ricchi ed altolocati.

Pronti via e ci scappa subito la morta dando inizio ad una ricerca della verità che coinvolge parecchi personaggi del racconto. Al detective Solomon Nile si affianca ben presto Lady Vee, ossia Anne Glenconner. Sì, perché la seconda sorpresa è proprio lei che racconta la vita dell’isola realmente esistente e che è stata comprata negli anni 50 dal marito Colin a cui è dedicato questo libro.

La vicenda è un susseguirsi di misteri ben incastrati nel luogo che da giorni è minacciato dall’uragano Cristobal che culminerà in tutta la sua potenza sul finire del racconto.

Non mancano poi i pittoreschi ed ambigui abitanti dell’isola e personaggi famosi decisamente fuori dal comune. Tutti impegnati nella ricerca della verità sulla scomparsa di Amanda (e non solo).

Decisamente ben riuscita anche la caratterizzazione di Lily, migliore amica di Amanda e figlia adottiva di Lady Vee che con un misto di determinazione e senso di responsabilità darà una mano anche lei alle indagini, nonostante sia coinvolta in uno spinoso progetto per salvare la barriera corallina.

Tutti amici quindi sull’isola?

Neanche per idea, perché tra di loro si aggira uno spietato assassino che non ha ancora chiuso i conti con il suo passato.

Un ottimo debutto quello della Glenconner che ben shakera tanti elementi senza trascurare una bella e semplice descrizione dell’isola a lei tanto cara.

 

 

 

Anne Glenconner


Anne Glenconner: (Londra, 1932) è stata per più di trent’anni la dama di compagnia della principessa Margaret, sorella della regina Elisabetta. Di questa esperienza fuori dal comune racconta il suo primo libro Lady in Waiting: My Extraordinary Life in the Shadow of the Crown, grande successo editoriale nel Regno Unito. Suo marito, il barone Colin Tennant Glenconner, comprò nel 1958 l’isola di Mustique con il progetto di renderla un paradiso turistico per ricchi e nobili inglesi. Mustique attirò le attenzioni dei media quando due anni più tardi il barone regalò un terreno alla principessa Margaret, che, stregata da questo paradiso, ne divenne una delle più assidue frequentatrici.

 

Acquista su Amazon.it: