Autopsia




Recensione di Ilaria Bagnati


Autore: Patricia Cornwell

Traduzione: Sara Crimi, Laura Tasso

Editore: Mondadori

Genere: Thriller

Pagine: 300

Anno di pubblicazione: 2022

Sinossi. Dopo un’assenza durata parecchi anni, l’anatomopatologa forense Kay Scarpetta torna in Virginia, lo Stato dove ha avuto inizio la sua brillante carriera. Kay e suo marito Benton Wesley, ora psicologo forense per i servizi segreti americani, si sono trasferiti ad Alexandria, a pochi chilometri dal Pentagono, in un mondo post-pandemico lacerato da disordini civili e politici. Scarpetta è diventata capo medico legale, ma si trova a lavorare con una segretaria prepotente e a gestire una situazione di trascuratezza e presunta corruzione. Dopo poche settimane, viene chiamata sulla scena di un crimine: presso i binari della ferrovia è stato ritrovato il corpo di una donna, orribilmente mutilata. E, non appena Kay comincia a indagare, le si rivela un quadro inquietante: l’omicidio potrebbe essere opera di un serial killer. Nello stesso tempo, una catastrofe in un laboratorio spaziale segreto mette in pericolo la vita di alcuni scienziati. In quanto membro della Doomsday Commission, specializzata in casi sensibili per la sicurezza nazionale, Scarpetta è convocata alla Casa Bianca e incaricata di scoprire cosa sia successo. Mentre è impegnata a lavorare alla prima scena del crimine nello spazio, però, il male si avvicina pericolosamente a casa sua. In questo nuovo romanzo della sua rivoluzionaria serie con protagonista Kay Scarpetta, Patricia Cornwell cattura i lettori con colpi di scena, alta tensione e i dettagli forensi che l’hanno resa famosa, ricordandoci ancora una volta perché è la scrittrice di gialli più venduta al mondo.

Recensione

Tornare a leggere la serie con protagonista Kay Scarpetta per me è come tornare a casa perchè è grazie a lei se mi sono appassionata al genere thriller. Kay credo sia uno dei personaggi più riusciti della letteratura thriller, è una donna forte, coraggiosa, difende  i suoi cari con le unghie e con i denti, ama il suo lavoro e ama farlo bene e pretende che anche gli altri facciano lo stesso.

Qui la vediamo tornare in Virginia a ricoprire il ruolo di capo medico legale, accompagnata dal marito Benton, dalla nipote Lucy, la sorella Dorothy e l’immancabile Pete Marino. Kay è felice di tornare in Virginia ma non trova ad aspettarla un ambiente sereno, la segretaria è indisponente e fedele al suo ex capo che lavorava in maniera piuttosto scorretta. Nonostante i vari intralci e difficoltà Kay si dedica anima e corpo al suo nuovo caso: la morte di una donna trovata nuda e mutilata sulle rotaie del treno.

Le indagini sono fin da subito difficili e quando si scoprirà la sua identità lo saranno ancora di più. Kay come sempre non si ferma di fronte alle difficoltà e la sua caparbietà la porta a scoprire che forse la morte della donna può essere opera di un serial killer. Le indagini si affiancano ad un altro caso, una catastrofe avvenuta in un laboratorio spaziale segreto, Kay viene chiamata alla Casa Bianca per capire cosa sia accaduto.

Come ho già detto vedere Kay in azione è una gioia, la vediamo collaborare come sempre con Marino, suo amico e affidabile collaboratore. La Cornwell come ha già dimostrato abbondantemente in passato, anche questa volta si dimostra molto abile e competente nel descrivere le autopsie e le attività di laboratorio. Inoltre i personaggi funzionano ancora ed è un piacere seguire le loro interazioni e come si sono evoluti.

La trama mi è piaciuta, belle le indagini però avrei voluto più azione, più tensione e colpi di scena. Ho trovato la narrazione scorrevole e piacevole ma avrei voluto qualcosa di più.

Il finale è aperto quindi credo che rivedremo Kay Scarpetta e i personaggi che abbiamo imparato ad amare.

A cura di Ilaria Bagnati

ilariaticonsigliaunlibro.blogspot.com

Patricia Cornwell


Patricia Cornwell ha venduto oltre cento milioni di copie dei suoi libri, tradotti in trentasei lingue e pubblicati in più di centoventi paesi. Il suo primo romanzo, Postmortem, scritto quando ancora l’autrice era analista informatico presso l’Istituto di medicina legale di Richmond, è l’unico ad aver vinto nello stesso anno cinque premi prestigiosi ed è il primo thriller ad ambientazione medico-legale. Insolito e crudele è stato insignito del Gold Dagger Award nel 1993. Patricia Cornwell è tra i fondatori del Virginia Institute of Forensic Science and Medicine e della National Forensic Academy, e membro del Comitato consultivo del Forensic Sciences Training Program presso l’OCME di New York, nonché del McLean Hospital’s National Council, dove è sostenitrice della ricerca psichiatrica. Tutti i romanzi di Patricia Cornwell, tra cui la famosa serie con protagonista Kay Scarpetta, sono pubblicati in Italia da Mondadori. L’autrice attualmente vive a Boston.

 

Acquista su Amazon.it: