BERLINO




A cura di Giulia Manna


Berlino (Berlino (Berlín), anche conosciuta come La casa di carta – Berlino (La casa de papel: Berlín), è una serie televisiva spagnola ideata da Álex Pina per Netflix. La serie è il prequel e spin-off de La casa di carta, incentrato sulla vita di Andrés de Fonollosa, alias Berlino, e ambientato prima degli eventi raccontati nella prima stagione della serie originale.

Protagonisti della serie sono Pedro Alonso, Michelle Jenner, Tristán Ulloa, Begoña Vargas, Julio Peña Fernández, Joel Sánchez. La serie è stata pubblicata in streaming a partire dal 29 dicembre 2023.

Trama. Berlino, che si è fatto il nome quale più grande ladro d’Europa, e la sua banda, composta da Keila, Cameron, Damián, Roi e Bruce, sono a Parigi, dove stanno organizzando un’ambiziosa rapina di gioielli per un valore complessivo di 44 milioni di euro.

PERSONAGGI


Personaggi principali

Andrés de Fonollosa, detto Berlino, interpretato da Pedro Alonso, doppiato in italiano da Alessandro Quarta.

Damián Vázquez, interpretato da Tristán Ulloa, doppiato in italiano da Gianluca Machelli.

Keila, interpretata da Michelle Jenner, doppiata in italiano da Rossa Caputo.

Cameron, interpretata da Begoña Vargas, doppiata in italiano da Ludovica Bebi.

Roi, interpretato da Julio Peña Fernández, doppiato in italiano da Matteo Garofalo.

Bruce, interpretato da Joel Sánchez, doppiato in italiano da Alessandro Capra.

Camille Polignac, interpretata da Samantha Siqueiros, doppiata in italiano da Valentina Favazza.


Personaggi secondari

François Polignac, interpretato da Julien Paschal, doppiato in italiano da Marco Rasori.

Alicia Sierra Montes, interpretata da Najwa Nimri, doppiata in italiano da Claudia Catani.

Raquel Murillo Fuentes, interpretata da Itziar Ituño, interpretata in italiano da Roberta Pellini.

RECENSIONE

Netflix continua a sfruttare una delle sue serie televisive più viste, ovvero la  Casa di carta, attraverso il suo  prequel: Berlino. Berlino come il soprannome da rapinatore di Andrés de Fonollosa, uno dei personaggi stranamente più amati della serie. Stranamente perché è folle, passionale, geniale e psicopatico allo stesso tempo. 

Pedro Alonso che lo interpreta è strepitoso come sempre e ci regala una buona serie incentrata soprattutto sul suo personaggio, ma che nel complesso non decolla come mi aspettavo. Forse pesa il paragone con la serie madre che ci ha incollati alla tv fin da subito. Il ritmo di questa serie è un saliscendi finché non arriva in soccorso della polizia francese,  l’ispettrice più pazza di tutti i tempi, ovvero Alicia Sierra, interpretata dalla fantastica Najwa Nimri. 

La trama è strutturata sulla falsariga della serie madre. Tutto ruota attorno a Berlino ed alla sua mania di grandezza, alternate alla storia degli altri membri della banda e alla nuova rapina. 

Piccolo spoiler: molto divertenti le  battute sulla polizia francese. Credo che gli spagnoli si siano proprio divertiti a scriverle. 

Come prima stagione non è male, mi aspetto di meglio dalla seconda stagione, soprattutto lato polizia. 

Buona visione.