Bourne





Recensione di Denise Antonietti


Autore: Robert Ludlum, Brian Freeman

Traduzione: Rosa Prencipe

Editore: Rizzoli

Genere: Thriller

Pagine: 432

Anno di pubblicazione: 2021

Sinossi. Convinto che dietro alla morte della donna che amava si nascondano in realtà gli agenti di Treadstone, Jason Bourne ha definitivamente tagliato i ponti con l’unità della CIA. Ora, al soldo di un colosso della Silicon Valley, si è imbarcato in una nuova, rischiosissima missione: deve infiltrarsi in un’organizzazione anarchica che mira a impossessarsi di un potente software in grado di scatenare il caos negli Stati Uniti. Ma quando la deputata Sofia Ortiz viene assassinata, giusto prima di scoperchiare uno scandalo che avrebbe coinvolto influenti società informatiche ed enti governativi, Bourne è accusato dell’omicidio e si ritrova a essere l’uomo più ricercato d’America. Per scoprire chi l’ha incastrato, e dimostrare la propria innocenza, deve recuperare le informazioni di cui Ortiz era in possesso. Un’impresa quasi impossibile anche per un fuoriclasse come lui, ancora una volta da solo e in fuga, braccato dalle agenzie di intelligence di mezzo mondo, bersaglio perfetto per i suoi innumerevoli nemici.

Recensione

Terrasse Dufferin, esterno, giorno. Pioggia scrosciante.

La giornalista Abbey Laurent è in anticipo per l’appuntamento con il suo misterioso informatore. Lui la guarda avvicinarsi da lontano, la lascia aspettare. Il tempo scorre. Abbey si spazientisce, cerca di contattarlo, ma non le risponde: la prima regola di uomini come Jason Bourne è di non presentarsi mai agli appuntamenti.

Quando infine la giornalista se ne va, Jason la segue. Proprio allora la trappola scatta per entrambi.

In questo thriller estremamente attuale, Freeman trascina i lettori dal Canada a Las Vegas, dalle Bahamas alla Scozia, a caccia di un misterioso nemico che sembra avere infiniti mezzi e risorse.

Medusa, l’organizzazione terroristica a cui Bourne dà la caccia, non è composta da un gruppo di fanatici suicidi, non semina il terrore per ottenere un riconoscimento politico: Medusa utilizza le nostre debolezze, il nostro vizio per la comodità per insinuarsi nella nostra esistenza.

Conosce le nostre spese attraverso le carte di credito, sa dove andiamo grazie alla geolocalizzazione delle app che ci semplificano la vita, e studia il nostro comportamento online per prevedere le nostre mosse al punto da riuscire a mostrarci quello di cui abbiamo bisogno per spingerci ad agire in un determinato modo.

Medusa non ha bisogno di reclute o di proclami: l’obiettivo è il caos. I terroristi siamo noi. E il vero dramma è che non ce ne accorgiamo.

Con un ritmo serrato e una scrittura cinematografica che non concede al lettore un attimo di tregua, il lettore si trova a fuggire attraverso gli Stati Uniti insieme a Jason e Abbey, braccato da nemici che sembrano sbucare da ogni angolo e anticipare ogni loro mossa.

Soli contro tutti, i due protagonisti dovranno ricorrere a tutte le loro risorse per sopravvivere. Quanto a vincere la partita contro Medusa… riuscirci è tutta un’altra storia.

 

A cura di Denise Antonietti

https://deniseantonietti.wordpress.com

 

Robert Ludlum, Brian Freeman


Robert Ludlum (1927-2001), dopo la carriera di attore, regista e produttore, dalla fine degli anni Sessanta si è dedicato alla scrittura, diventando maestro indiscusso del romanzo di spionaggio. I suoi libri, tra i quali le serie di Jason Bourne e Covert-One, hanno venduto oltre 200 milioni di copie nel mondo e sono in gran parte disponibili nel catalogo BUR. Tra gli ultimi titoli pubblicati da Rizzoli, Ascendente Bourne (2015), Bourne Affair (2018) e Treadstone risorge (2020).

Brian Freeman è uno dei maggiori scrittori americani di thriller psicologici, con più di venti titoli all’attivo pubblicati in 46 paesi. Il suo romanzo d’esordio, Immoral, ha vinto il Macavity Award come migliore opera prima ed è stato nominato per l’Edgar Allan Poe Award e il Gold Dagger Award, mentre Il veleno nel sangue (2013) gli è valso il titolo di miglior romanzo dell’anno agli International Thriller Awards.

 

Acquista su Amazon.it: