CALL MY AGENT – Italia




A cura di Giulia Manna


Call My Agent – Italia è una serie televisiva italiana trasmessa su Sky Serie dal 20 gennaio 2023. Si tratta del remake della serie televisiva francese Dix pour cent, trasmessa dal 2015 su France Télévisions.

Trama

La serie racconta il mondo dello spettacolo italiano visto dagli occhi degli agenti che ogni giorno hanno a che fare con attori, conduttori e personaggi di spicco del settore.


Episodi stagione 1:

1. Paola

Trama: L’agente della CMA (Claudio Maiorana Agency) Gabriele Di Lillo cura gli interessi di Paola Cortellesi, la quale ha ricevuto un’allettante offerta per una grande produzione internazionale sugli etruschi. Paola deve interpretare la regina Tuskia, mentre il quinto re di Roma viene interpretato da Brad Pitt. Mentre Paola Cortellesi rilascia un’intervista ufficiale a Vanity Fair, Gabriele viene informato che la produzione di Tuskia vuole una regina più giovane e che la parte verrà affidata a un’altra attrice. Nel frattempo, alla CMA viene assunta Camilla, la nuova assistente di Lea Martelli che porta un segreto con sé e che involontariamente rivela alla Cortellesi che non è più nei programmi della produzione di Tuskia. Grazie all’intervento di Vittorio Baronciani, la produzione manterrà l’impegno con Paola Cortellesi.

Guest star: Paola Cortellesi, Alberto Angela, Paolo Genovese

Altri interpreti: Federico Fazioli (Claudio Maiorana), Emma Lo Bianco (Sarah Taylor), Ilaria Martinelli (Marzia), Isabella Tabarini (giornalista di Vanity Fair)

2. Paolo

Trama: Il regista Paolo Sorrentino propone agli agenti della CMA di lavorare ad una nuova serie, The Lady Pope, con protagonista Ivana Spagna. Per il regista, stanco di essere sempre assecondato da tutti dopo la vittoria del premio Oscar, non è altro che un pesce d’aprile, ma gli agenti gli credono sul serio e iniziano a lavorarci sopra. A fine episodio, Sorrentino parla con Claudio Maiorana, il socio fondatore dell’agenzia, che ha lasciato per trasferirsi a Bali, che gli confessa che l’idea in realtà non è male. Ma Sorrentino è convinto che per lui «le serie TV sono morte». Alla fine della puntata Ivana Spagna, nel ruolo della Papessa, si affaccia sul balcone di San Pietro.

Guest star: Paolo Sorrentino, Pif, Ivana Spagna

Altri interpreti: Livio Beshir (giornalista anteprima), Massimo Cagnina (avvocato di Claudio), Filippo De Carli (Davide Baronciani), Federico Fazioli (Claudio Maiorana), Bruno Ricci (Piagetti)

Pierfrancesco e Anna

Trama: Alla vigilia della cerimonia dei David di Donatello, Lea ha un problema con Pierfrancesco Favino, che deve firmare un contratto per una parte in cui deve interpretare Mario Draghi. Non riuscendo a contattarlo, Lea si intrufola in casa di Favino dove incontra Anna Ferzetti e le figlie, che sono esasperate perché Pierfrancesco vive, parla e si comporta come il comandante Ernesto Che Guevara. Preoccupata di non poter avere Favino alla cerimonia dei David di Donatello, Lea parla del problema con Elvira e Gabriele per trovare una soluzione. Nel frattempo, Camilla deve proteggere il suo segreto raccontando a Monica che lei è la figlia non riconosciuta di Joe Bastianich. Alla cerimonia dei David di Donatello, Vittorio riceve un’offerta di lavoro dall’agenzia concorrente di Guenda Neri.

Guest star: Pierfrancesco Favino, Anna Ferzetti, Greta Favino, Lea Favino, Piera Detassis, Joe Bastianich, Federico Ielapi

Altri interpreti: Silvia Munguia (Jolanda)

Matilda

Trama: Prima di imbarcarsi su un aereo per Roma, l’attrice Matilda De Angelis fotografa al bar dell’aeroporto dei dolci e non sapendo quale comprare, pubblica sui social la foto seguito dall’hashtag La scelta di Sophie, celebre film sul tema dell’Olocausto che è valso l’Oscar come miglior attrice protagonista a Meryl Streep. Una volta atterrata a Roma, Matilda accende il telefono e la sua pagina social è completamente inondata da una tempesta di insulti da parte di utenti indignati tacciandola di insensibilità e superficialità. Il problema si ripercuote anche sul set del film che Matilda deve girare. Vittorio, l’agente di Matilda, da un lato cerca di arginare il danno d’immagine, ma è anche confrontato con un’offerta di lavoro da parte di Guenda Neri, società di agenti concorrente della CMA. L’agenzia è inoltre confrontata con un doppio problema: l’acquisizione da parte di un gruppo tedesco che però non garantisce un futuro ai quattro agenti e l’ispezione della Guardia di Finanza che riserverà una sorpresa per Lea. Quando Monica, l’assistente di Vittorio, scopre che quest’ultimo vuole lasciare la CMA per Guenda Neri, scoppia una lite tra i quattro agenti che non lascia presagire nulla di buono.

Guest star: Matilda De Angelis

Altri interpreti: Massimo Cagnina (avvocato di Claudio), Filippo De Carli (Davide Baronciani), Paola Giannetti (vecchietta negazionista), Barbara Giordani (casting director), Giampiero Mancini (regista set western), Giovanni Nasta (Giulio), Daniele Ribuoli (aiuto regista set western), Chiara Tomei (Sara)

Stefano

Trama: Stefano Accorsi non si ferma mai e vuole prendere tutte le parti possibili perché lui ama davvero la nobile arte della recitazione. Il suo agente Gabriele cerca di dissuaderlo perché gli impegni sono troppi e la giornata dura 24 ore per tutti. Nasce poi un problema perché Stefano deve recitare due ruoli (un ispettore di polizia e il rocker Luciano Ligabue) tra Modena e Bologna. Non ci sarebbe problema in quanto la fiction svedese dell’ispettore di polizia si gira di giorno e quella su Ligabue in notturna. Ma all’ultimo momento la produzione svedese decide di girare anche in notturna e Gabriele avrà bisogno di Monica e Lea per risolvere il problema.

Guest star: Stefano Accorsi, Dominique Besnehard

Altri interpreti: Filippo De Carli (Davide Baronciani), Douglas Dean (regista serie svedese), Martina Lelio (comparsa), Giampiero Mancini (regista set western), Giovanni Nasta (Giulio), Daniele Ribuoli (aiuto regista set western), Francesco Zenzola (assistente alla regia set svedese)

Corrado

Trama:

Corrado Guzzanti rifiuta Pechino Express. 

Guest star: Corrado Guzzanti

Altri interpreti: Silvia D’Anastasio (giornalista intervista Luana), Filippo De Carli (Davide Baronciani), Riccardo Mosca (speaker radiofonico)


Personaggi

Personaggi principali

Vittorio Baronciani, interpretato da Michele Di Mauro

Lea Martelli, interpretata da Sara Drago

Gabriele Di Lillo, interpretato da Maurizio Lastrico

Elvira Bo, interpretata da Marzia Ubaldi

Monica Ferri, interpretata da Sara Lazzaro

Pierpaolo Puglisi, interpretato da Francesco Russo

Camilla Zanon, interpretata da Paola Buratto

Sofia De Rosa, interpretata da Kaze

Maggiore Caterina De Paolis, interpretata da Livia Rossi

Guenda Neri, interpretata da Rosanna Gentili

Lavinia Baronciani, interpretata da Manuela Mandracchia

Luana Pericoli, interpretata da Emanuela Fanelli

Personaggi secondari:

Claudio Maiorana, interpretato da Federico Fazioli

Davide Baronciani, interpretato da Filippo De Carli

Avvocato di Claudio, interpretato da Massimo Cagnina


Guest star

Paola Cortellesi

Alberto Angela

Paolo Genovese

Paolo Sorrentino

Pif

Livio Beshir

Ivana Spagna

Pierfrancesco Favino

Anna Ferzetti

Greta Favino

Lea Favino

Piera Detassis

Joe Bastianich

Federico Ielapi

Matilda De Angelis

Stefano Accorsi

Dominique Besnehard

Corrado Guzzanti


Recensione

Una serie simpatica e giocosa. Giocosa perché i personaggi famosi si alternano e giocano ad interpretare loro stessi, spero esagerando un po’. Simpatica perché è carina l’idea di una serie che racconta il lavoro di agente dei vip. 

Partiamo dal fatto che nel primo episodio c’è Alberto Angela per un breve cameo e già questo vale tutta la serie. Scherzo, sono una Angelers e non ci posso fare nulla. Quando si parla di Alberto non capisco più nulla.

Il primo episodio viene aperto dalla camaleontica Paola Cortellesi che una volta tanto non si trasforma ed interpreta il ruolo di Paola Cortellesi.

Paola è solo una degli attori ed attrici gestiti dalla CMA, società di agenti dello spettacolo capitanata da Claudio Maiorana interpretato da Federico Fazioli, Vittorio Boronciani interpretato da Michele di Mauro, Lea Martelli interpretata da Sara Drago, Gabriele di Lillo interpretato da Maurizio Lastrico, Elvira Bointerpretata da Marzia Ubaldi. 

Ogni agente ha un carattere diverso da quello degli altri della stessa squadra. Gabriele ad esempio è quello più sensibile del gruppo e forse anche quello che non riesce mai a dare le cattive notizie ai suoi assistiti. Lea è la guerriera a cui non si può dire di no e che mette al primo posto il lavoro. Elvira è la colonna portante dell’agenzia con la sua ironia e saggezza. Vittorio è lo squalo del gruppo ed infine c’è Claudio, quello che ha il pacchetto di clienti più sostanzioso e che decide di abbandonare la nave lasciando gli altri nei guai.

I protagonisti di questa serie sono proprio gli agenti che devono lottare per far sopravvivere la loro società e risolvere i propri problemi personali. Le loro vicende si intrecciano con quelle dei loro assistiti. Ogni puntata, almeno un famoso. 

Gli agenti della CMA sono affiancati anche da dei giovani assistenti. Camilla è l’assistente  neoassunta di Lea. E’ arrivata da Venezia con l’intento di voler lavorare come agente. Segue le orme di qualcuno. Monica è la fedele assistente di Vittorio e Pierpaolo è l’ancora di salvataggio di Gabriele. 

Sembra una famiglia, invece è la CMA. 

L’originale francese è molto divertente, ma anche quella italiana non è male. Gli attori sembrano divertirsi per davvero. Accorsi per esempio scherza molto sulle sue interpretazioni drammatiche. Matilda De Angelis ironizza su come sia difficile per una persona nota gestire i social, Paolo Sorrentino sul suo essere scorbutico e su quell’aria di chi è sempre almeno un metro davanti agli altri, la Cortellesi sulla sua pignoleria ecc… 

Ho sinceramente passato qualche ora spensierata accompagnata da qualche gustosa risata, quindi consigliato. Tra i miei preferiti, Elvira e Pierpaolo. La puntata che mi è piaciuta di più? Sono indecisa tra quella della Cortellesi e quella di Guzzanti. Ed a voi? 

Guardatela che poi ne parliamo.

Buona visione!