Cambieremo prima dell’alba




Recensione di Francesca Marchesani


Autrice: Clara Sánchez

Traduttrice: Enrica Budetta

Editore: Garzanti

Genere: Narrativa

Pagine: 304

Pubblicazione: Novembre 2020

Sinossi. L’elegante edificio si staglia di fronte a lei. Sonia alza lo sguardo per seguirne il profilo fin dove incontra il cielo. Non ricorda come si sia trovata a lavorare in uno degli alberghi più lussuosi della città. In fondo, nella vita, si è sempre sentita una figurante più che una protagonista. A volte, però, sogna di essere un’altra, qualcosa di diverso da una semplice cameriera. Quando le viene chiesto, forse per la sua straordinaria somiglianza con la ragazza, di occuparsi della giovane Amina, in visita a Marbella con la sua ricca famiglia, da un giorno all’altro Sonia viene introdotta in un mondo di sfarzo e desideri immediatamente esauditi, un mondo di donne misteriose e molto lontane da lei. Finché Amina le fa una proposta: scambiarsi di ruolo per un giorno. Si somigliano talmente tanto che nessuno se ne accorgerà. Vivere la vita di un’altra persona per ventiquattr’ore. Farlo per davvero. Sonia legge negli occhi della ragazza una disperata voglia di libertà e accetta. Eppure, quando l’alba sta ormai per sorgere, Amina non fa ritorno. Sonia si sente ingannata da una persona che voleva soltanto aiutare. Ora deve fare di tutto per cercarla e riprendersi la sua identità, perché il mondo dorato in cui è finita è rischiarato dal luccichio di mille diamanti che, in realtà, sono solo fondi di bottiglia. Deve scappare. Ma anche fuori da lì non può svelare a nessuno il suo segreto. Una rete di menzogne e ricatti la circonda. Sonia capisce allora che lei e Amina hanno in comune molto più di quanto pensasse. Se sei una donna la verità non conta, i tuoi desideri non contano. Devi solo guardarti le spalle da chiunque. Anche da te stessa. Clara Sánchez è l’autrice spagnola più amata in Italia. I suoi libri scalano le classifiche e conquistano le pagine della stampa più autorevole. Soprattutto, sono un appuntamento fisso per i lettori. Ora torna con un nuovo romanzo sul peso delle scelte. Sulle apparenze che non sempre ingannano. Sull’indipendenza delle donne, che resta ancora una sfida aperta per la quale vale sempre la pena di lottare.

Recensione

Sonia ha voglia di indipendenza, di passare un’estate diversa dal solito. Sta ancora studiando all’università, faticosamente pagata dai turni massacranti di sua madre, ma nel frattempo decide di vestire i panni della sua amica Karen e di volare da Madrid a Marbella.

Prenderà il suo posto di lavoro in un resort di lusso, il suo appartamento e la sua macchina sostituendola del tutto mentre lei si gode un lungo periodo di riposo. Il lavoro non è facile e neanche gratificante, chi ha fatto la cameriera per dieci lunghi anni come me, lo sa bene.

Ma qualcosa cambia definitivamente nella sua vita quando viene invitata nel palazzo reale del sultano, in visita nella città spagnola, per dare lezioni di spagnolo alla principessa Amina. Amina è fin troppo giovane per essere una delle tante mogli del sultano e ha voglia di vivere come le occidentali. Vede in Sonia una speranza di cambiare vita, almeno per un giorno.

La loro somiglianza è impressionante e il compenso è veramente generoso, Sonia ha talmente tanti soldi da quando fa affari con loro, che non sa più dove metterseli. Pensa al giorno in cui li darà a sua madre, cosi che possa avere una vita dignitosa, dopo tutti i sacrifici che ha fatto per lei.

Quindi, accetta lo scambio, non propriamente di sua spontanea volontà, che vuoi che siano 24 ore nei panni di una principessa?

Non deve fare altro che provarsi gioielli e farsi servire e riverire. Ma il giorno dopo Amina non torna come aveva promesso.

Le sarà successo qualcosa oppure l’hanno semplicemente incastrata?

Sonia non può più fidarsi di nessuno dentro al palazzo, è sorvegliata continuamente e potrebbe venire arrestata o peggio uccisa, per quello che ha fatto, se solo qualcuno dovesse venire a saperlo. Questo le farà capire quanto il concetto di libertà è diverso per ognuno di noi.

Una principessa ha tutto nella vita, è piena di denari e ricchezze ma vive pur sempre in una gabbia, seppur dorata. Mentre Sonia aveva tutto, anche la semplice libertà di sciogliersi i capelli e bere un drink in discoteca. Come finirà? C’è solo un modo per scoprirlo.

 

 

Clara Sánchez


ha avuto un’infanzia connotata dai molti viaggi compiuti al seguito della famiglia, per gli spostamenti dovuti al lavoro del padre. Laureatasi in filologia spagnola presso l’Università Complutense di Madrid, ha in seguito eletto la capitale a propria residenza. Sin dal conseguimento della sua laurea, ha insegnato alla Università nazionale per l’educazione a distanza. Sánchez ha scritto prefazioni a moltissimi libri di autori stranieri (fra i quali ricordiamo Yukio Mishima), ha collaborato con diversi periodici nazionali, ed è stata occasionalmente collaboratrice della serie televisiva ¡Qué grande es el cine! Il suo romanzo d’esordio, Piedras preciosas, ha ricevuto al suo apparire (1989) un ottimo riscontro di critica. Filo conduttore dell’opera di Sánchez è una prosa intimistica, capace di mettere a nudo le iniquità e inadeguatezze del mondo contemporaneo grazie anche ad una buona dose di humour cinico. Nel 2010 Sánchez ha ricevuto il Premio Nadal per il suo romanzo Il profumo delle foglie di limone, un thriller psicologico i cui protagonisti includono un sopravvissuto spagnolo al campo di concentramento di Mauthausen-Gusen e una giovane donna in crisi, il cui percorso incrocia quello di un’anziana coppia di nazisti sulla Costa del Sol. Nel 2012 esce La voce invisibile del vento e nel 2013 è la volta di Entra nella mia vitaDel 2014 Le cose che sai di me vincitore del Premio Planeta, del 2015 invece Le mille luci del mattino. Nel 2016 esce La meraviglia degli anni imperfetti, vincitore del premio Alfaguara, che vede ancora come protagonista un adolescente, che lentamente scopre come tutto intorno e dentro di lui stia cambiando. Nel 2017 è la volta del thriller La forza imprevedibile delle parole. Tutti i libri dell’autrice sono pubblicati in Italia da Garzanti, oltre a quelli già citati ricordiamo: Lo stupore di una notte di luce (2016), L’amante silenzioso (2018) e Cambieremo prima dell’alba(2020).

 

Acquista su Amazon.it: