Città di polvere




 CITTÀ DI POLVERE

di Hayley Scrivenor

NN Editore 2023

Fabrizio Coppola ( Traduttore )

Giallo, noir, pag.354

Sinossi. In un caldo pomeriggio di fine novembre, a Durton, Australia, la dodicenne Esther scompare mentre torna a casa da scuola, e la comunità della piccola cittadina sprofonda in un vortice di dubbi e dolore. La detective Sarah Michaels, donna queer in un mondo maschile e maschilista, viene inviata sul posto per indagare, e ben presto i sospetti cadono sul padre della ragazzina, Steven, un uomo affascinante dal passato controverso. La detective non è la sola a voler far luce sul caso: anche Ronnie, migliore amica di Esther, è determinata a scoprire la verità, ma si scontra con i segreti e le bugie delle persone intorno a lei, incapaci di sacrificare la propria reputazione in un ambiente dove tutti si conoscono e le voci si diffondono rapidamente. Con un sapiente gioco narrativo che alterna i punti di vista dei protagonisti a quello corale dei ragazzini, Hayley Scrivenor mette in scena un crime in cui lo sfondo sociale e ambientale determina le azioni dei personaggi, minando certezze e fiducia reciproca. Ma è proprio nel dolore che la comunità si ricompatta e fortifica, trovando nel perdono il sentimento più potente per aprirsi a un futuro diverso. Questo libro è per chi da piccolo aveva un animale preferito di cui conosceva ogni stranezza, per chi ha voluto bene a Mare in Omicidio a East Town, per chi ama parlare in macchina mentre il mondo scorre fuori dal finestrino, e per chi ha imparato a nuotare allacciata all’amica del cuore, lottando contro il peso dell’acqua verso la luce perfetta.

 Recensione di Kate Ducci

Questo romanzo, di un’autrice alla sua prima pubblicazione, è stata una piacevolissima sorpresa.

Con una narrativa che incanta e commuove e una capacità di far riflettere sul senso della vita e contemporaneamente tenere con il fiato sospeso, l’autrice sa delineare alla perfezione i contorni dei suoi protagonisti, impegnati a muoversi in una piccola e noiosa cittadina periferica, nascosta da un velo di polvere che sembra coprire le strade così come le emozioni, i segreti datati e le domande scomode.

Ma la domanda più scomoda di tutte,

‘Che fine ha fatto la piccola Esther?’

avrà una risposta banale quanto dolorosa, capace di svegliare dal torpore chiunque si fosse arreso a vivere all’ombra della noia e della ripetitività.

Ogni abitante di Durton dovrà elaborare l’accaduto a modo suo e scegliere se andarsene o restare, proseguire con la propria esistenza o fermarsi a riflettere.

Soprattutto i bambini, con la loro capacità di costruire castelli e sogni anche in una noiosa città di provincia, si troveranno a fare i conti con una realtà che spesso quei sogni li fa a brandelli, che ti costringe a crescere prima, così come a spingerti fin troppo presto a prendere decisioni dolorose e coraggiose.

Acquista su Amazon.it: 

Hayley Scrivenor


Hayley Scrivenor è un’autrice australiana, ricercatrice in Scrittura creativa presso la Wollongong University ed ex direttrice del Writers Festival locale. Best seller in Australia, Città di polvere è il suo romanzo d’esordio che, prima di essere pubblicato, ha vinto il KYD Unpublished Manuscript Award ed è stato selezionato per il Penguin Literary Prize.