Copritele il volto




Recensione di Denise Antonietti


Autore: P.D. James

Editore: Mondadori

Traduzione: Marco Buzzi

Genere: Giallo

Pagine: 296

Anno di pubblicazione: 2022

Sinossi. Stephen, erede della ricca famiglia Maxie, chiede in sposa Sally, la ragazza madre che lavora come domestica nella loro magione di Martingale. La notizia del fidanzamento lascia tutti a bocca aperta. L’avvenenza fisica può far uscire un’umile cameriera dal proprio status ed elevarla alla vetta della rigida società inglese del secolo scorso? O sotto i modi amabili della ragazza si celano doti molto più sottili e persuasive? Il mattino dopo l’annuncio, il figlioletto di Sally si sente piangere come un disperato. Quando la governante e la padrona di casa vanno a controllare, trovano la porta chiusa, e devono chiamare rinforzi. Una volta entrato dalla finestra, Stephen si ritrova davanti una scena agghiacciante: la sua promessa sposa è riversa sul letto, un rivolo di sangue dalle labbra, gli occhi vacui a fissare l’aldilà, e due ematomi sul collo che non lasciano dubbi. Qualcuno l’ha strangolata, e lo ha fatto in una stanza chiusa dall’interno. Uno sconosciuto ha fatto irruzione dalla finestra? O l’assassino ha dormito sotto lo stesso tetto della vittima? I sospettati non mancano, data la tensione palpabile che regna nella grande casa. Starà ad Adam Dalgliesh, ispettore capo di Scotland Yard e rinomato poeta, indagare sul caso. Ma per scoprire la verità sulla morte della ragazza, Dalgliesh dovrà scavare a fondo nel passato della vittima, e quello che troverà… non sarà esattamente materiale per una delle sue poesie.

Recensione

Alcuni personaggi hanno il destino scritto addosso, e Sally Jupp è uno di questi.

Siamo nell’Inghilterra degli anni ‘60. La famiglia Maxie si aggrappa con tutte le proprie forze al proprio status di nobiltà decaduta, e Sally Jupp incarna alla perfezione quello che la famiglia non può accettare: tutto di lei, a partire dal nome, parla di un ambiente sociale proletario, e il figlio illegittimo non è altro che lo specchio della moralità corrotta delle classi inferiori.

Eppure Sally si presenta come una ragazza educata, istruita, graziosa e intelligente. Troppo intelligente, al punto da riuscire, tre soli mesi dopo la propria assunzione, a farsi chiedere in sposa dall’erede, Stephen.

La sua intelligenza tuttavia non potrà nulla contro la rabbia dell’assassino: il mattino dopo la proposta Sally viene trovata strangolata nella sua stanza, la porta chiusa a chiave dall’interno.

Dalle prime pagine trapela l’evidente maestria della James nella gestione del giallo nella sua accezione più classica: al termine del primo capitolo non mi avrebbe stupita la morte di nessuno dei personaggi né avrei stentato a credere che ciascuno degli abitanti di Martingale potesse essere l’assassino.

L’aspetto più singolare del romanzo, dal mio punto di vista, è il modo in cui l’autrice ha gestito la figura dell’ispettore Dalgliesh. Contrariamente ad altri autori che fanno ruotare la trama intorno al detective, la James opera una scelta diversa, e tiene Dalgliesh a margine dell’azione: gli fa porre delle domande, ma lo tratta a malapena come un personaggio, al punto che ad un certo punto del romanzo saranno gli stessi sospettati a prendere parte all’investigazione e indagare per conto proprio.

Questa scelta mette l’accento su un aspetto spesso trascurato: che i soli, veri protagonisti di un delitto sono la vittima e il suo assassino.

In Copritele il volto, la James mette in scena una vittima che con la sua personalità estremamente complessa rimane protagonista fino all’ultima pagina del romanzo, pur essendo morta pochi capitoli dopo l’inizio.

A cura di Denise Antonietti

https://deniseantonietti.wordpress.com

 

P.D. James


(1920-2014), scrittrice britannica, è tra le grandi firme del giallo moderno. Infermiera durante la Seconda guerra mondiale, poi funzionaria del ministero dell’Interno, deve la sua fama alla produzione narrativa con cui ha saputo rinnovare le classiche detection story. È stata più volte premiata dalla British Crime Writers Association. I suoi personaggi ricorrenti sono l’ispettore Adam Dalgliesh e l’investigatrice privata Cordelia Gray.

 

Acquista su Amazon.it: