Creepy Tales




Recensione di Valentina Cavo


Autore: Miriam Palombi

Editore: Watson Edizioni

Genere: Horror

Pagine: 150

Anno di pubblicazione: 2020

Sinossi. Primi del ‘900. Benjamin è un giovane orfano, ospite del st. Grace and Mercy, brefotrofio nei pressi di un piccolo villaggio inglese. Fin da subito si rende conto che l’istituto per ragazzi abbandonati non è il luogo rassicurante che tutti credono. Nel silenzio delle stanze vuote si muovono creature inquietanti. La scoperta di strane incisioni e stralci di una tetra filastrocca convinceranno Benjamin dell’esistenza di un mondo oscuro, in cui la Natura ha perso tutto il suo aspetto benevolo. Ad aiutarlo nell’impresa c’è Archibald Morgestein, enigmatico antiquario. Benjamin non ha altra scelta che persistere nella ricerca della verità per scoprire cosa in realtà si nasconde tra le mura dell’orfanotrofio. Una sola consapevolezza lo guiderà: alcune favole hanno il cuore più nero dell’inchiostro con il quale sono scritte.

Recensione

Creepy Tales ci trasporta, attraverso le sue pagine, in un’atmosfera lugubre e umida, carica di nubi gravide di pioggia, fatta di giornate tetre e malinconiche, che rimandano ai tropi più riconoscibili del genere horror.

La struttura del libro ci porta ad ogni capitolo, come se questo fosse un piccolo racconto di terrore autonomo, anche se la trama è unica e costruita attorno all’arco narrativo del piccolo protagonista, in cui troviamo ricordi del passato, nere leggende e miti ancestrali.

I corridoi dell’orfanotrofio del St. Grace and Mercy sono scuri, freddi, pieni di angoli bui, e nascondono orrendi segreti, nelle spesse pareti di pietra.

Il nostro protagonista è un ragazzino di nome Benjamin che, dopo la morte dei suoi genitori, viene abbandonato anche dalla zia. In questo posto si farà qualche amico, tuttavia la malvagità opera con precisa perseveranza: misteriose forze operano nell’oscurità e ben presto si vedrà catapultato in un incubo reale e tangibile.

Al suo fianco ci sarà Archibald Morgestein, un archetipico personaggio di supporto che lo indirizzerà nel suo intento di fermare queste demoniache entità.

L’anziano antiquario, infatti, pare essere a conoscenza di moltissimi accadimenti del passato, ma sembra anche possedere degli strumenti inusuali per contrastare il male che incombe sul St. Grace and Mercy.

In un incalzare di rivelazioni il protagonista percorre il suo sentiero che da vittima sperduta lo porta, come nelle antiche storie iniziatiche, ad elevarsi alla condizione di eroe, nonostante gli spaventosi eventi e le drammatiche conseguenze che ne conseguiranno.

Miriam Palombi riesce, con il suo stile diretto, ad inserire il lettore nel vivo di una storia incalzante e ricca di visioni orrorifiche molto convincenti, una storia che consiglio a tutti coloro che amano il genere horror!

 

 

Miriam Palombi


Nasce a Milano, ceramista appassionata di simbologia e storia medioevale. Divide il proprio tempo tra l’organizzazione di Mostre d’Arte e la passione per la scrittura, seguendo un filone di narrativa storico-fantastica e horror. Novembre 2014 pubblica Le cronache del guerriero, ebook edito da ST-Books, GDS edizioni. Thriller Storico. Maggio 2015 pubblica l’antologia horror Oscure visioni, ebook in self. In questa raccolta sono stati inseriti alcuni racconti selezionati in vari contest: La venticinquesima ora, si aggiudica il terzo posto al Premio Internazionale Palazzo Ruspoli. Il dono selezionato per la raccolta Schegge per un Natale Horror dicembre 2013 edito da Dunwich edizioni, promosso dal sito Letteratura Horror. Stirpe di Morte, selezionato per partecipare a Interiora, Horror Festival Indipendente Roma 2014. Giocattoli rotti, inserito nell’antologia del premio Halloween all’italiana 2014, promosso dal sito Letteratura Horror. Il racconto On the road è selezionato nell’antologia del premio La Serra Trema 2015, edita da Dunwich edizioni, premio dedicato all’horror rurale. Il racconto Paziente Zero è selezionato nell’antologia Z di Zombie 2016, pubblicata da Letteratura Horror. Partecipa al progetto antologico a tema Le favole della buonanotte della Dark Zone. Gennaio 2016 pubblica Di tenebra, antologia horror in ebook in self. Maggio 2016 pubblica L’archivio degli dei, thriller a base storica, Dark Zone edizioni, presentato al Salone del libro di Torino. Giugno 2016. Il racconto Sangue Cattivo è inserito nell’antologia Strisciano sull’asfalto, Carmignani Editrice. Presentato al Fantafestival 2016 di Roma. Nel 2019 ha pubblicato Le ossa dei Morti

 

Acquista su Amazon.it: