Serie TV imperdibile: Cursed




A cura di Marianna Di Felice


Cursed è una serie televisiva fantasy-drammatica statunitense uscita su Netflix dal 17 luglio 2020, basata sull’omonimo romanzo illustrato di Frank Miller e Tom Wheeler. La serie è ambientata nel Regno Unito.

 

 

 

 

Trama. 

Cursed è una re-immaginazione della leggenda Arturiana, raccontata attraverso gli occhi di Nimue, un’eroina teenager con un dono misterioso che è destinata a diventare la potente Dama del Lago. Dopo la morte della madre, trova un partner inaspettato in Artù, un giovane mercenario in missione per trovare Merlino e consegnarli una vecchia spada. Nel corso del suo viaggio, Nimue  diventerà un simbolo di coraggio e ribellione contro i terrificanti Red Paladins e il loro Re Uther.

 

Caratteristiche:

Paese: USA

Anno: 2020 – in produzione

Genere: Fantasy, Drammatico, Azione, Avventura

Stagioni: 1

Episodi: 10

Lingua originale: Inglese

Produttore esecutivo: Frank Miller, Tom Wheeler

Casa di produzione: Arcanum, Frank Miller Ink

Rete televisiva: Netflix

Interpreti e personaggi:

Katherine Langford: Nimue

Devon Terrell: Artù

Gustaf Skarsgård: Merlino

Daniel Sharman: Monaco Piangente

Sebastian Armesto: Uther Pendragon

Lily Newmark: Pym

Shalom Brune-Franklin: Morgana

Matt Stokoe: Gawain

Bella Dayne: Lancia Rossa

Peter Mullan: Padre Carden

Billy Jenkins: Scoiattolo

 

 

Recensione

Tratta dall’omonimo romanzo illustrato di Frank Miller e Tom Wheeler, che sono anche i produttori esecutivi della serie, l’adattamento televisivo di Cursed ha portato una ventata d’aria fresca tra le molte scelte che già c’erano sulla lista Netflix.

In questa serie, come nel libro, possiamo vedere come protagonista del ciclo arturiano, la dama del lago una giovane di nome Nimue sulla quale pesa il fardello di salvare il suo mondo.

Molti conoscono la leggenda di Artù e dei suoi cavalieri e molti altri ne hanno seguito le gesta in altre serie televisive o film, in questa serie invece troveranno molte cose cambiate e interpretate da improbabili protagonisti visto che in tutte le precedenti serie si seguiva una sorta di classicismo per la leggenda.

Nimue vive nel suo villaggio Fey, tra le creature magiche del bosco essendo essa stessa una creatura con poteri magici, ma la sua magia fey fu violata da un’altra più oscura attraverso una creatura mostruosa considerata un demone che segnò la vita di Nimue nel suo stesso villaggio. Era perseguitata dalla sua gente che credeva avesse malefici poteri, la temevano e la prendevano in giro, una vita decisamente difficile che la portò alla decisione di abbandonare il suo popolo e sua madre per andare lontano da quell’inferno, ma non aveva calcolato che l’inferno stava arrivando tra le tende del suo villaggio.

Quando tornò indietro potè osservare l’inferno in terra tra alte fiamme, spade insanguinate del sangue fey, urla dei conoscenti arsi vivi e mantelli rossi ovunque che stanavano le creature del bosco. I Paladini rossi erano arrivati per sterminare la magia fey. L’orrore e la paura dipinti sul volto di Nimue che riuscì ad arrivare nel tempio dov’era sua madre dove la donna le donò una strana spada da consegnare a Merlino.

Nimue portò con sé quella spada che stringeva a sé come fosse un tesoro, la stessa aveva un forte potere oscuro e chi la impugnava diventava invincibile se ne accorse la ragazza che rimaneva quasi allibita da ciò che poteva fare. Aveva in mano la famosa Spada del Potere della quale, guardando la serie, il telespettatore scoprirà il suo torbido passato in mano ad un personaggio famoso della serie (famoso anche al di fuori di essa almeno nel nome).

Scappando dai Paladini Rossi, Nimue incontrerà molti personaggi che i telespettatori avevano già visto nella versione classica della storia di Artù! In quest’ultima la magia era bandita da Camelot per ordine di Uther Pendragon, in questa nuova versione è perseguitata da monaci cattolici che hanno un monaco particolare e decisamente potente che li guida nella caccia alle creature magiche. In mezzo a tanti mantelli rossi spicca un mantello grigio con cappuccio che copre il volto del Monaco Piangente flagello dei fey. Lui percepisce, sente, anticipa sembra invincibile e ha un odio dentro alimentato da chi lo usa! Sarà una vera sorpresa per il telespettatore scoprire chi è in realtà quel monaco insieme al bambino fey chiamato scoiattolo.

Gli autori hanno creato un fantasy nel ciclo bretone o arturiano che già sa di leggenda e mitologia ed hanno cambiato rovesciando le sorti dei personaggi e dando loro compiti diversi che poi si riversano nella storia classica rimettendo in ordine i tasselli con originalità. Nella storia si possono osservare ritrovare nelle condizioni di certi personaggi che sono derisi, usati, manipolati una sorta di realtà con le conseguenze che comportano certi atteggiamenti perpetrati per anni. C’è anche l’avversione per il diverso che si trasforma in abominio.

C’è l’invidia e la rabbia che vengono esaltati da un personaggio in particolare. Nella serie, comunque, spicca il Monaco Piangente che ha fatto piangere e palpitare i cuori di molte giovani donzelle. Nimue appare debole, una ragazzina alla fine che ha tra le mani un potere molto forte che non sa ancora gestire appieno, ma alla fine è alle prime armi e non sa ancora come agire bene con i suoi poteri, nessuno ancora le ha insegnato come fare, i Paladini Rossi le hanno tolto questa possibilità. Altra eccentricità è l’arrivo della Red Sparrow con Lancia Rossa, una vichinga che sarà fondamentale in una data battaglia e che si rivelerà essere uno dei personaggi principali della storia.

Dalla prima puntata alla decima il telespettatore brucerà le tappe e si ritroverà come tutti gli altri, che l’hanno già vista, in un’attesa spasmodica della seconda stagione perché i due autori non possono lasciare tutti col fiato sospeso!

Se volete vedere una serie tv originale, piena di colpi di scena, a tratti divertente e oscura al tempo stesso, se vi piace il fantasy, genere sottovalutato fin troppo e per nulla da bambini, allora vedetevi questa serie televisiva. In caso contrario, se preferite più la realtà (che già assilla) alla creatività e alla fantasia allora passate oltre.

Per tutti gli altri Nimue e il Monaco Piangente vi aspettano con tutti gli altri personaggi per farvi entrare in un mondo duro, magico dove la realtà di confonde con la leggenda!

Da Chrétien de Troyes a Netflix per rivoluzionare il personaggio di Nimue secondario nella storia dello scrittore medievale, principale nella storia di Miller, Wheeler e del canale televisivo!

Buona visione!

P.s. Per la stagione 2 c’è ancora il silenzio di Netflix e degli autori, ma si vocifera già su una possibile trama e su possibili date. Dovrebbe esserci una seconda stagione più che altro per dare un continuo al finale aperto della prima. Staremo a vedere per il momento gustatevi i primi dieci episodi!