Data uscita: 19/11/2024




 MISS BEE

e il cadavere in biblioteca


Sinossi. Londra, anni Venti del Novecento. Beatrice Bernabò, detta Miss Bee, è una ventenne italiana che vive nella capitale inglese da qualche anno. Insieme alle sorelle, Beatrice si è trasferita al seguito del padre Leonida, docente di italianistica all’Università. Il mandato del padre gode della protezione dell’ambasciatore italiano in UK, che non può che essere fascista. Invitata a cena dalla nobile dirimpettaia, Mrs Ashbury – vedova e madre di un unico e affascinante figlio, il conturbante Christopher detto Kit – Beatrice si trova suo malgrado in mezzo a un giallo che è al contempo un triangolo amoroso: se non è colpevole l’uno, lo è l’altro. Ma lei di chi è innamorata, dell’uno o dell’altro? Ambientata nel mondo patinato e decadente dell’aristocrazia britannica al risveglio dall’incubo della Prima Guerra Mondiale, tra seducenti visconti e detective che sognano di tagliar loro la testa come nella rivoluzione francese, questa avventura di Miss Bee è una frizzante e incantevole combinazione di suggestioni – da Agatha Christie a Downton Abbey, dai romanzi di Frances Hodgson Burnett fino a Bridgerton – cui si aggiunge l’inconfondibile unicità del tocco di Alessia Gazzola.

  • Casa Editrice: Longanesi
  • Pagine: 256

 

Alessia Gazzola


Biografia  

Alessia Gazzola (Messina, 1982) è laureata in Medicina e Chirurgia ed è specialista in Medicina Legale. Ha esordito nella narrativa nel 2011 con L’allieva, romanzo che ha inaugurato la saga di “gialli in rosa” con protagonista Alice Allevi e da cui è stata tratta anche la fortunata serie tv in onda su RaiUno con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale. Dal 2019, anno in cui ha vinto il Premio Bancarella con Il ladro gentiluomo, si è dedicata a una nuova trilogia incentrata sul personaggio di Costanza Macallè, l’anatomopatologa di Questione di Costanza, Costanza e buoni propositi (2020), La Costanza è un’eccezione (2022) nonché beniamina di una nuova serie tv targata Rai. Nel 2023 entra nel cuore dei lettori la giornalista di moda Rachele, protagonista di Una piccola formalità.

Collabora con i supplementi culturali di La Stampa e del Corriere della sera. Vive a Verona con il marito e le due figlie.