DETECTIVE FORST




A cura di Giulia Manna


Tratta dai romanzi di Remigiusz Mróz dedicati all’ispettore Forst, la serie di Netflix è una gradevole sorpresa. La sceneggiatura è stata scritta da Agata Malesinska, Jacek Markiewicz. I produttori esecutivi sono Marta Baranska, Tomasz Morawski.

1 stagione,  6 episodi.

Trama. Dopo essere stato sospeso a causa di metodi investigativi poco ortodossi, un detective unisce le forze con una giornalista per risolvere al di fuori della legge alcuni omicidi.


Cast: 

Borys Szyc: Wiktor Forst

Zuzanna Saporznikow:  Olga Szrebska

​Andrzej Bienias

Kamilla Baar

Aleksandra Grabowska

Szymon Wróblewski

Maciej Pesta

Michał Suwada

Tomasz Pogoń

Artur Barciś 

Małgorzata Hajewska-Krzysztofik

Piotr Franasowicz

Magdalena Dębicka


 RECENSIONE

 

Assolutamente non adatta ai minori di 16 anni. Questa serie ha scene piuttosto crude. E’ tra le serie più viste su Netflix dopo Berlino e un Inganno di troppo. 

Borys Szyc è un attore e cantante polacco molto conosciuto in patria. Interpreta il protagonista, ovvero il detective Wictor Forst che ha modi decisamente fuori dal comune, motivo per cui è stato trasferito da Cracovia a Zakopane, cittadina alle pendici di un monte. 

Dopo il suo arrivo, viene trovato un corpo nudo legato con delle corde ad una croce. Dentro la bocca della vittima, l’assassino ha lasciato una moneta, elemento che lo ricollega al suo passato.  Per scoprire la verità e catturare quello che ha tutta l’aria di essere un serial killer che ha qualche conto in sospeso con lui,  dovrà collaborare con la giornalista Olga Szrebska. Anche Olga è interpretata da un’attrice e cantante molto famosa in Polonia, ovvero da  Zuzanna Saporznikow.

Per  gli amanti del thriller e in particolare del genere nordico, questa  serie è perfetta. Ambientazione fredda e cupa, ritmi lenti con accelerazioni sul gran finale e tanta crudeltà. 

Vi faccio una confessione: il finale di questa serie mi aveva lasciata perplessa. Per la prima volta in vita mia mi sono trovata a googlare “spiegazioni finale Forst serie tv”. Perchè? Pensavo che qualcosa mi fosse sfuggito. 

Non  imperdibile, ma per gli amanti del genere un buon prodotto. 

Prima guardatela, poi ne parliamo.

Buona visione!