Devo chiederti scusa




 Devo chiederti scusa

di Dario La Rosa

Indipendetly published

2023

Noir, pag. 105

Sinossi.Santino è un killer. Lo è stato ma è fuggito dal suo passato. Fa l’autista di tir, ora. Un giorno, nel bagno di un autogrill, gli si presenta il suo vecchio amico Vicè. Il patto era questo: si sarebbero rivisti solo se la sua vecchia ragazza fosse stata in pericolo. E ora lo era.


Recensione Gabriella Grieco

Un romanzo il cui titolo si comprende solo alla fine. Un titolo che invece di aprire una storia, la chiude.

Una cover quasi anonima, eppure anch’essa si rende comprensibile dopo aver chiuso il libro.

Una scrittura dura, incisiva, secca. Spiazzante per l’immediatezza che rende. Il lettore è lì, in quel momento e prova ogni emozione sulla propria pelle.

Sei con Santino, nel deserto di una cabina di camion, nello squallore degli anonimi bagni pubblici delle autostrade. Sei con Santino, che cresce mentre la realtà gli fa lasciare la speranza del bambino e gli impone la disperazione dell’adulto. La disperazione di chi sa di non avere scelta. 

Cresce in fretta, Santino. Il primo, difficile passo lo compie quando toglie la vita a un innocente. Lo amava, a suo modo. Ma non poteva fare altrimenti. Da quel momento, è una strada in discesa. Folle, vertiginosa, senza più scampo. L’unica soluzione che trova, è sparire. Con un solo aggancio a ciò che lascia, affidato all’amico di infanzia che invece, meno gravemente ferito nell’innocenza o forse semplicemente più duro di lui, ha scelto di proseguire lungo la strada che Santino abbandona.

È un libro duro, dicevo. Ma con un sottofondo dolceamaro che permea ogni riga e che trova la sua epifania nel finale, giustificando ogni scelta compiuta dal protagonista.

Un libro che consiglio. Fa male, ma anche bene.

Acquista su Amazon.it: 

Dario La Rosa


Dario La Rosa (Palermo, 1980) è giornalista professionista. Con la serie di gialli dell’investigatore Iachìno Bavetta è stato finalista al premio Amazon Storyteller 2022. Questo è il suo primo noir italiano.

Gabriella Grieco

https://www.facebook.com/gabriella.grieco.94