Serie TV imperdibile: Emily in Paris




A cura di Giulia Manna


Emily in Paris è una serie televisiva creata da Darren Star e distribuita sulla piattaforma Netflix dal 2 ottobre 2020. Il 10 gennaio 2022 la serie tv viene rinnovata per una 3. e 4. stagione.

 

Trama. 

Emily Cooper, una ragazza statunitense di 28 anni, proveniente da Chicago, si trasferisce a Parigi per un’opportunità di lavoro inaspettata, giacché il suo capo Madeline rimane incinta e le affida un compito importantissimo: esportare il punto di vista americano alla venerabile società di marketing francese Savoir, che la sua azienda ha appena acquisito. Mentre si manifesta inevitabilmente lo scontro tra le due culture, la giovane si adatta alla vita di Parigi e si destreggia tra la sua carriera, le nuove amicizie e la vita amorosa. Per sopravvivere a Parigi saranno di grande aiuto le sue nuove amicizie: Gabriel, Mindy e Camille.

 

Personaggi

Emily Cooper (stagioni 1-in corso), interpretata da Lily Collins, doppiata da Federica Simonelli: una ragazza americana che da Chicago si trasferisce a Parigi, per lavorare in un’azienda francese: Savoir. Si presenta all’azienda senza saper parlare francese. La ragazza ha un forte carisma e cercherà fin da subito di entrare a far parte dell’equipe. Al suo rientro a Chicago la aspetterà una promozione da Senior a Brand Manager. Attraverso il suo account Instagram “Emily in Paris” si farà conoscere e le permetterà di farsi strada nel modo dei marchi lussuosi.

Sylvie Grateau (stagioni 1-in corso), interpretata da Philippine Leroy-Beaulieu, doppiata da Stefania Patruno: il capo della sede francese di Savoir. È una donna dall’apparenza molto rigida e distinta, ha un atteggiamento molto preciso al contrario di Emily, più allegra e spensierata. Le due donne sono completamente diverse, ma Sylvie pian piano inizierà a provare simpatia per Emily.

Mindy Chen (stagioni 1-in corso), interpretata da Ashley Park, doppiata da Valentina Framarin: Mindy è una ragazza di origini cinesi, si trasferisce a Parigi per studiare economia, ma dopo poco abbandona gli studi e la famiglia le taglia i fondi. È la prima amica di Emily.

Gabriel (stagioni 1-in corso), interpretato da Lucas Bravo, doppiato da Mattia Bressan: Gabriel è l’attraente vicino di casa di Emily, abita al quarto piano del palazzo ed i due si incontreranno per la prima volta proprio perché Emily tenterà di aprire il suo appartamento, convinta di essere al quinto piano. Gabriel come Emily non è originario di Parigi, viene dalla Normandia e si è trasferito per inseguire il suo sogno: fare lo chef.

Camille (stagioni 1-in corso), interpretata da Camille Razat, doppiata da Elena Mancuso: Camille è una perfetta parigina: bella, elegante e molto simpatica. È diversa dagli altri francesi, lei si dimostra subito cordiale e gentile con Emily, le due faranno amicizia proprio perché Camille la aiuterà con una fioraia.

Julien (stagioni 1-in corso), interpretato da Samuel Arnold, doppiato da Roberto Palermo: Julien è il primo collega di Savoir ad incontrare Emily. È un personaggio molto particolare, inizialmente risulta antipatico e altezzoso, ma poi si rivelerà un grande amico.

Luc (stagioni 1-in corso), interpretato da Bruno Gouery, doppiato da Mario Cei: Luc è un collega di lavoro di Emily a Savoir. È un uomo simpaticissimo e amante delle donne. Sarà il primo ad avvicinarsi a Emily e spiegarle che il suo atteggiamento li intimidisce perché lei arriva troppo presto e pensa e parla solo di lavoro. Sarà una guida per Emily e le farà vedere il punto di vista francese nei confronti del lavoro e della vita sentimentale, due cose che Emily fatica a comprendere.

Antoine Lambert (stagioni 2-in corso, ricorrente stagione 1), interpretato da William Abadie, doppiato da Massimiliano Lotti: Antoine è un cliente importantissimo della compagnia per cui lavora Emily. È un uomo molto elegante, produce il marchio di profumi “De l’Heure”.

Personaggi secondari

Madeline Wheeler (stagioni 1-in corso), interpretata da Kate Walsh, doppiata da Giuliana Atepi: capo di Emily a Chicago.

Catherine Lambert (stagioni 1-in corso), interpretata da Charley Fouquet, doppiata da Virginia Astarita: la moglie di Antoine.

Pierre Cadault (stagioni 1-in corso), interpretato da Jean-Christophe Bouvet, doppiato da Marco Balbi: un famoso ed eccentrico designer francese e zio di Mathieu.

Mathieu Cadault (stagioni 1-in corso), interpretato da Charles Martins, doppiato da Giuseppe Russo: uomo d’affari e uno degli interessi amorosi di Emily.

Timothée (stagioni 1-in corso), interpretato da Victor Meutelet, doppiato da Richard Benitez: il fratello minore di Camille.

Louise (stagioni 1-in corso), interpretata da Camille Japy, doppiata da Daniela Trapelli: la madre di Camille.

Gerard (stagioni 1-in corso), interpretato da Christophe Guybet, doppiato da Marco Balbi: il padre di Camille.

Alfie (stagioni 2-in corso), interpretato da Lucien Laviscount, doppiato da Andrea Colombo Giardinelli: nuovo interesse amoroso di Emily.

Erik DeGroot (stagioni 2-in corso), interpretato da Søren Bregendal, doppiato da Manfredi Mo: giovane fotografo e interesse amoroso di Sylvie.

Benoît (stagioni 2-in corso), interpretato da Kevin Dias, doppiato da Riccardo Zelaschi: membro della band di cui fa parte Mindy e suo interesse amoroso.

Étienne (stagioni 2-in corso), interpretato da Jin Xuan Mao, doppiato da Sebastiano Tamburrini: terzo membro della band di cui fa parte Mindy.

 

 

Recensione

Emily Cooper è una giovane influencer americana fissata con la moda che lavora per una ditta di Chicago che ha appena acquisito un’importante azienda pubblicitaria francese: Savoir. La sua capa, Madeline Wheeler è rimasta incinta ed Emily viene promossa a Brand Manager e spedita a Parigi senza sapere una parola di francese.

I francesi si sa, sono permalosi e non accolgono molto bene chi arriva per comandare sul loro territorio etanto meno se non sanno una parola di francese e non conoscono i loro usi e costumi. Però, e lo dico per esperienza personale e non per via della serie tv, se uno si dà da fare ed insiste fino allo sfinimento, forse forse, riesce a conquistare anche gli irriducibili francesi!

Come avrete capito la serie scherza sugli stereotipi ed è anche una serie molto romantica. Emily lascia Chicago da fidanzata e quando si troverà da sola in una città che sembra non volere la sua presenza, capirà molte cose di se stessa e anche della sua storia. A Parigi incontrerà Gabriel, irresistibile vicino di casa con il sogno di diventare uno chef con un ristorante tutto suo. Si imbatterà in Camille parigina perfetta fidanzata di Gabriel e Mindy, ragazza di origini cinese che dice di essersi trasferita a Parigi per studiare.

Ma è sul lavoro che Emily non avrà assolutamente vita facile. Sylvie Grateau (interpretata da una bravissima Philippine Leroy Beaulieu) capa di Savoir è molto rigida e sembra proprio che non la sopporti!

Anzi, ad essere precisi cerca in ogni modo di sbarazzarsi della giovane in quanto non ha intenzione di essere controllata nel suo lavoro da nessun americano! Per questo motivo non l’aiuta ad ambientarsi e nemmeno con il francese! Lo scontro tra le due è l’anima della serie.

Anche Luc e Julien lavorano a Savoir ed inizialmente vedono Emily come il nemico che avanza per poi essere lentamente travolti dalla verve della giovane.

E’ una storia un po’ scontata, ma leggera e ben fatta! Sicuramente adatta ad una famiglia. E’ breve, sono solo 10 episodi a stagione. Anticipo un piccolissimo spoiler: la seconda stagione ha una marcia in più, ovvero un nuovo personaggio ed un ritorno di uno vecchio che porteranno parecchio scompiglio in quel di Parigi.

Godetevi questa serie spensierata senza tante pretese e fidatevi che visto il successo, è già stata rinnovata per altre due stagioni!

​​​