GIOVANI DETECTIVES LEGGONO




 FEAR STREET. LA RAGAZZA SCOMPARSA


Autore: R.L. Stine 

Editore: Mondadori

Traduzione: Sara Marcolini 

Genere: Thriller- Horror

Pagine: 233 p. Brossura

Anno di pubblicazione: 2022

Sinossi. È il 1950, Beth ha sedici anni e vive a Shadyside con la sua famiglia. Nonostante le difficoltà economiche, insieme sono riusciti ad avviare l’attività dei loro sogni: un ranch di cavalli. Beth sembra finalmente serena, ma non è una ragazza come le altre: ha dei poteri, che chiama “trucchetti”, non sempre facili da controllare…A Shadyside vive anche Michael, ma… nel futuro! Oltre settant’anni dopo, infatti, Michael e i suoi amici amano divertirsi in motoslitta per le strade innevate della stessa città. Ad accompagnarli c’è l’ultima arrivata a scuola: la bella e misteriosa Lizzy. Beth e Michael si troveranno ad affrontare nemici molto pericolosi, e le loro storie si congiungeranno proprio dove accadono le cose più terribili, tanto nel passato quanto nel futuro: il bosco di Fear Street.

 Recensione di Priscilla D’Angelo


Ancora prima dell’universo di Harry Potter, un’intera generazione di ragazzini ha sperimentato dei brividi mai visti prima con le letture della collana di volumi di Piccoli Brividi, pubblicati dal 1992 al 1997. I sessantadue volumi, usciti in quell’arco di tempo, rielaboravano i temi principali della letteratura classica horror mixandoli con tematiche giovanili e adolescenziali. 

Seguendo la scia di Piccoli Brividi, anche in questo racconto, incluso nella serie Fear Street, vi sono elementi caratteristici “Stineniani”, come i personaggi adolescenti, le ambientazioni horror come i cimiteri e i boschi, le menzioni alle streghe e ai fantasmi, e le descrizioni cupe a tinte rosso sangue.

In questo racconto c’è più consapevolezza del fantasy, difatti si parla di un tunnel temporale all’interno di una caverna nel bosco di Fear Street (qui ho trovato una citazione alla serie tv Dark) in cui passato e presente convergono in un’unica direzione ma da cui non è possibile tornare indietro. 

Il lettore si trova inizialmente catapultato nel 1950 a Shadyside nel giorno dell’inaugurazione della scuderia Palmieri; conoscerà Beth Palmieri, una sedicenne bella ed emblematica, dotata di “piccoli trucchetti” che l’aiuteranno a sfuggire dalle grinfie passionali dell’acerrimo nemico Aaron Dooley, figlio di Martin Dolley, colui che possiede la più grande scuderia di North Hills e presto sorpassato dalla concorrenza dai Palmieri. 

In seguito, il lettore viene sbalzato nel presente dove incontrerà Michael, un liceale amante della scrittura che scrive per il blog della scuola. Un giorno incontra Lizzy, una ragazza affascinante e alquanto misteriosa che lo attrae in modo ambiguo. 

Il suo improvviso arrivo sconvolgerà la vita del ragazzo e dei suoi migliori amici, piombati in una sorta di tunnel degli incubi. 

Cosa avranno in comune Beth e Michael? Perché Michael si sente così attratto da lei e perché accadono eventi terribili, come chiamate misteriose, incidenti fatali, minacce e visioni di morte?

“La ragazza scomparsa” è un libro breve e conciso che trattiene il lettore fino all’ultima pagina, per l’alone di mistero e terrore che aleggia nelle pagine.

Una storia scorrevole, intrigante e ben costruita. 

Acquista su Amazon.it: 

R.L. Stine


È nato in Ohio, Stati Uniti, nel 1943. Ha iniziato a creare storie a nove anni con una vecchia macchina da scrivere trovata in soffitta, e da allora non si è più fermato. Nel 1986 ha scritto il suo primo racconto dell’orrore e nel 1992 ha creato i “Piccoli Brividi”, libri amati da generazioni di lettori, che continuano a essere la serie di paura di maggior successo al mondo.