Serie TV imperdibile: Halston




A cura di Giulia Manna


Halston è una serie televisiva targata Ryan Murphy appena uscita su Netflix il 14 maggio 2021. Trattasi di una miniserie di 5 episodi.

 

 

Trama. 

Il suo nome ha creato un impero, il suo stile ha definito un’epoca. Lo stilista americano Halston ha raggiunto la gloria prima di perdere il controllo della propria vita.

 

Personaggi

Ewan McGregor è Halston

Ian Franco Rodriguez è Victor

Vera Farmiga è Adele

Bill Pullman è David Mahoney

David Pittu è Joe Eula

Kelly Bishop è Eleonore Lambert

Rebecca Dayan  è Elsa Peretti

Rory Culkin è Joel Schumacher

Krysta Rodriguez è Liza Minelli

 

 

Recensione

Uno strepitoso Ewan McGregor interpreta lo stilista Roy Halston Forwik, meglio noto come Halston, icona degli anni 70-80 finito alla ribalta per aver inventato il cappellino blu di Jackie Kennedy Onassis ed in seguito per aver vestito donne come Liza Minelli, Liz Taylor, Catherin Deneuve, Marella Agnelli e molte altre ancora.

Dalle sue umili origini al successo, passando per il rischio di finire nel dimenticatoio quando le donne smisero di indossare i cappellini. Halston decide di buttarsi negli abiti e reinventa la moda fino ad arrivare al lento declino e all’aggressiva acquisizione che lo costrinse a lottare per il suo nome per poi essere risucchiati da una vita fatta di eccessi e sregolatezza.

È una serie che parla di moda, riportando in vita un personaggio che fu una figura di grande impatto per il suo tempo, rendendola appetibile al grande pubblico attraverso una narrazione che invoglia all’intrattenimento. Oltre a Ewan McGregor anche Bill Pullman ed il resto del cast dimostra di essere perfetto! Luci, colori, scenografia, vestiti, personaggi ed interpreti, niente è fuori posto!

Diciamocelo, Ryan Murphy è ormai una garanzia per Netflix. Ogni sua serie è un successo, probabilmente grazie anche alle sue solide collaborazioni con l’inseparabile Ian Brennan con Sharr White, Ted Malawer, Tim Pinckney e Kristina Woo.

Non ho intenzione di dirvi altro, anche perché quando si tratta di serie biografiche, si parte già sapendo troppo!

Buona visione!