HOUSE OF DRAGON




A cura di Giulia Manna


House of the Dragon è una serie televisiva statunitense creata da Ryan Condal e George R. R. Martin. Prequel de Il Trono di Spade (2011-2019), è basata in parte sull’opera Fuoco e sangue di George R. R. Martin. La serie è ambientata 200 anni prima degli eventi de Il Trono di Spade e 172 anni prima della nascita di Daenerys Targaryen. Descrive l’inizio della fine della Casa Targaryen, gli eventi che precedono e coprono la guerra civile dei Targaryen, conosciuta come la “Danza dei Draghi”.

 

Trama

Viserys I Targaryen è il quinto re dei Sette Regni. È conosciuto come un uomo cordiale, gentile e onesto, scelto da un Gran Concilio di lord per succedere a suo nonno, re Jaehaerys I. La principessa Rhaenyra è la figlia primogenita di Viserys, è una cavalca-draghi e si aspetta di diventare la prima regina regnante dei Sette Regni. Tuttavia, la sua nomina viene messa in discussione dal fratellastro più giovane, Aegon II, e dallo zio Daemon, un esperto cavalca-draghi nonché guerriero impareggiabile, che brandisce la spada in acciaio di Valyria chiamata Sorella oscura, consegnatagli da Jaehaerys I, suo nonno, molti anni prima.

Personaggi: 

Re Viserys I Targaryen (stagione 1), interpretato da Paddy Considine, doppiato da Fabrizio Dolce. Quinto re dei Sette Regni. Conosciuto come “cordiale, gentile, e onesto”, Viserys è stato scelto dal consiglio dei lord per succedere a suo nonno, Jaehaerys I Targaryen.

Principe Daemon Targaryen (stagione 1-in corso), interpretato da Matt Smith, doppiato da Nanni Baldini.Erede presuntivo al Trono di Spade, è il fratello minore di re Viserys, nipote di re Jaehaerys e zio della principessa Rhaenyra. È anche un guerriero impareggiabile e un esperto cavaliere di draghi; il suo drago è Caraxes.

Principessa Rhaenyra Targaryen (stagione 1-in corso), interpretata da Emma D’Arcy (adulta) e da Milly Alcock (giovane), doppiata da Giulia Franceschetti (adulta) e da Camilla Murri (giovane). Primogenita di Viserys e Aemma Arryn. Cavalca un giovane drago femmina di nome Syrax e si aspetta di diventare la prima regina regnante dei Sette Regni.

Lady/Regina Alicent Hightower (stagione 1-in corso), interpretata da Olivia Cooke (adulta) e da Emily Carey (giovane), doppiata da Eva Padoan (adulta) e da Monica Volpe (giovane). Figlia di Ser Otto Hightower, cresciuta nella Fortezza Rossa e parte della cerchia ristretta del re. Conosciuta come la donna più avvenente dei Sette Regni.

Ser Otto Hightower (stagione 1-in corso), interpretato da Rhys Ifans, doppiato da Massimo Rossi. Padre di Alicent, Primo Cavaliere del re, che serve re Viserys e il regno. È un implacabile rivale politico del principe Daemon.

Lord Corlys Velaryon (stagione 1-in corso), interpretato da Steve Toussaint, doppiato da Ruggero Andreozzi. Conosciuto come il “Serpente di Mare”, è a capo della Casa Velaryon e il più famoso navigatore nella storia di Westeros.

Principessa Rhaenys Targaryen (stagione 1-in corso), interpretata da Eve Best, doppiata da Laura Boccanera. Moglie di Lord Corlys, cavalca un drago di nome Meleys. Conosciuta come la “Regina che non fu”, fu candidata per succedere a suo nonno, re Jaehaerys, che però le preferì il cugino Viserys.

Mysaria (stagione 1-in corso), interpretata da Sonoya Mizuno, doppiata da Rebecca Mancineschi. Danzatrice originaria di Lys che diventa l’amante del principe Daemon. In seguito guida una rete di spie in tutta Approdo del Re ed è conosciuta come “Larva Bianca”.

Ser Criston Cole (stagione 1-in corso), interpretato da Fabien Frankel, doppiato da Emanuele Ruzza. Abile spadaccino delle Marche Dorniane, è il figlio del siniscalco del Lord di Blackhaven. Inizialmente viene nominato membro della Guardia Reale dalla principessa Rhaenyra, per poi successivamente diventare guardia giurata della regina Alicent.

Ser Harrold Westerling (stagione 1-in corso), interpretato da Graham McTavish, doppiato da Luca Biagini. Attuale Lord Comandante della Guardia Reale che ha servito re Jaehaerys. È incaricato di sorvegliare e proteggere la principessa Rhaenyra.

Larys Strong (stagione 1-in corso), interpretato da Matthew Needham, doppiato da Dimitri Winter. Figlio minore di Lyonel Strong, è conosciuto come “Piededuro” a causa di un’anormalità alla nascita che lo fa zoppicare.

Lord Jason Lannister (stagione 1-in corso), interpretato da Jefferson Hall, doppiato da Giorgio Borghetti. Lord di Castel Granito, cacciatore e guerriero.

Ser Tyland Lannister (stagione 1-in corso), interpretato da Jefferson Hall, doppiato da Alberto Bognanni. Scaltro politico che rimpiazza Lord Corlys Velaryon come Maestro della Flotta.

Principe Jacaerys Velaryon (stagione 1-in corso), interpretato da Harry Collett (adolescente) e da Leo Hart (giovane), doppiato da Mattia Fabiano (adolescente) e da Davide Doviziani (giovane). Primogenito della principessa Rhaenyra. Cavalca un drago chiamato Vermax.

Principe/Re Aegon II Targaryen (stagione 1-in corso), interpretato da Tom Glynn-Carney (adulto) e da Ty Tennant (giovane), doppiato da Riccardo Suarez (adulto e giovane). Primogenito di re Viserys e della regina Alicent Hightower. Cavalca un drago di nome Sole di Fuoco.

Principe Aemond Targaryen (stagione 1-in corso), interpretato da Ewan Mitchell (adulto) e da Leo Ashton (giovane), doppiato da Mattia Nissolino (adulto) e da Valeriano Corini (giovane). Terzogenito di re Viserys e della regina Alicent Hightower, nipote del principe Daemon e fratellastro della principessa Rhaenyra. Cavalca il drago femmina Vhagar dopo la scomparsa di Laena Velaryon.

Lady Baela Targaryen (stagione 1-in corso), interpretata da Bethany Antonia (adolescente) e da Shani Smethurst (giovane), doppiata da Luna Iansante (adolescente) e da Alice Pantile (giovane). Figlia maggiore del principe Daemon Targaryen e Laena Velaryon. Cavalca un giovane dragone chiamato Danzatore di Luna.

Lady Rhaena Targaryen (stagione 1-in corso), interpretata da Phoebe Campbell (adolescente) e da Eva Ossei-Gerning (giovane), doppiata da Giulietta Rebeggiani (adolescente) e da Sofia Fronzi (giovane). Figlia minore del principe Daemon Targaryen e Laena Velaryon.

Principessa/Regina Helaena Targaryen (stagione 1-in corso), interpretata da Phia Saban (adulta) e da Evie Allen (giovane), doppiata da Benedetta Gravina (adulta) e da Sara Ciocca (giovane).

Ricorrenti

Gran Maestro Mellos (stagione 1), interpretato da David Horovitch, doppiato da Stefano Oppedisano. Fidato consigliere di re Viserys.

Lord Lyman Beesbury (stagione 1), interpretato da Bill Paterson, doppiato da Luciano Roffi. Lord di Honeyholt e Maestro del Conio del consiglio ristretto di re Viserys.

Lord Lyonel Strong (stagione 1), interpretato da Gavin Spokes, doppiato da Riccardo Petrozzi. Maestro delle Leggi di re Viserys e Lord di Harrenhal.

Hobert Hightower (stagione 1-in corso), interpretato da Steffan Rhodri, doppiato da Stefano Valli. Capo di Casa Hightower e governante di Vecchia Città. È il fratello maggiore di Ser Otto Hightower.

Ser Erryk Cargyll (stagione 1-in corso), interpretato da Elliott Tittensor, doppiato da Daniele Raffaeli. Membro della Guardia Reale di re Viserys I Targaryen, gemello di Ser Arryk Cargyll.

Ser Ryam Redwyne (stagione 1), interpretato da Garry Cooper, doppiato da Ermanno Ribaudo. Lord comandante della Guardia Reale sotto Jaehaerys I Targaryen.

Ser Arryk Cargyll (stagione 1-in corso), interpretato da Luke Tittensor, doppiato da Jacopo Venturiero. Membro della Guardia Reale di re Viserys I Targaryen, gemello di Ser Erryk Cargyll.

Ser Steffon Darklyn (stagione 1-in corso), interpretato da Anthony Flanagan, doppiato da Dimitri Winter. Membro della Guardia Reale di re Viserys. In seguito guardia personale della regina Rhaenyra.

Lady Laena Velaryon (stagione 1), interpretata da Nanna Blondell (adulta), da Savannah Steyn (adolescente) e da Nova Foueillis-Mose (giovane), doppiata da Emanuela Ionica (adulta e adolescente) e da Ilaria Pellicone (giovane). Figlia della principessa Rhaenys e Lord Corlys Velaryon, sorella di Laenor Velaryon e seconda moglie del principe Daemon Targaryen. Cavalca un drago anziano femmina di nome Vhagar.

Ser Harwin Strong (stagione 1), interpretato da Ryan Corr, doppiato da Gianluca Cortesi. Figlio maggiore del Maestro delle Leggi Lyonel Strong ed erede di Harrenhal. Conosciuto come “Spezzaossa”, si dice che sia l’uomo più forte dei Sette Regni.

Ser Vaemond Velaryon (stagione 1), interpretato da Wil Johnson, doppiato da Gabriele Sabatini. Fratello minore di Lord Corlys Velaryon e comandante della flotta dei Velaryon.

Ser Laenor Velaryon (stagione 1), interpretato da John Macmillan (adulto) e da Theo Nate (adolescente) e da Matthew Carver (giovane), doppiato da Gabriele Vender (adulto e adolescente). Figlio della principessa Rhaenys e Lord Corlys Velaryon. È il primo marito della principessa Rhaenyra e cavalca il drago Mare Infuocato.

Principe Lucerys Velaryon (stagione 1), interpretato da Elliot Grihault (adolescente) e da Harvey Sadler (giovane), doppiato da Diego Follega (adolescente) e da Alberto Pilara (giovane). Secondogenito della principessa Rhaenyra. Cavalca un giovane drago di nome Arrax.

Jasper Wylde (stagione 1-in corso), interpretato da Paul Kennedy, doppiato da Fabrizio Picconi. Conosciuto come “Verga di Ferro”, è il Lord di Casa della Pioggia e capo della Casa Wylde.

Ser Lorent Marbrand (stagione 1-in corso), interpretato da Max Wrottesley. Membro della Guardia Reale di re Viserys. In seguito guardia personale della regina Rhaenyra.

Maestro Orwyle (stagione 1-in corso), interpretato da Kurt Egyiawan, doppiato da Andrea Oldani. Maestro della Cittadella che rimpiazza Mellos come Gran Maestro nel Concilio Ristretto di re Viserys I e re Aegon II Targaryen.

Maestro Gerardys (stagione 1-in corso), interpretato da Phil Daniels, doppiato da Gianni Bersanetti. Maestro a Roccia del Drago.

Lord Bartimos Celtigar (stagione 1-in corso), interpretato da Nicholas Jones. Lord di Isola della Chela e capo di Casa Celtigar.

Guest

Regina Aemma Arryn (stagione 1), interpretata da Sian Brooke, doppiata da Alessandra Korompay. Regina consorte e moglie di re Viserys I Targaryen.

Boremund Baratheon (stagione 1), interpretato da Julian Lewis Jones, doppiato da Antonino Saccone. Lord di Capo Tempesta e capo della Casa Baratheon nel primo regno di re Viserys I Targaryen.

Craghas “Nutrigranchi” Drahar (stagione 1), interpretato da Daniel Scott-Smith. Principe e ammiraglio di Myr che serve la Triarchia e conquista le Stepstones, affliggendo il commercio marittimo di Westeros.

Ser Joffrey Lonmouth (stagione 1), interpretato da Solly McLeod, doppiato da Alessandro Capra. Cavaliere di Casa Lonmouth e amante di Laenor Velaryon.

Ser Qarl Correy (stagione 1), interpretato da Arty Froushan, doppiato da Stefano Sperduti. Cavaliere di umili origini e secondo amante di Laenor.

Ser Borros Baratheon (stagione 1), interpretato da Roger Evans. Figlio di Lord Boremund Baratheon che gli succede come Lord di Capo Tempesta e Lord delle Terre della Tempesta.

Recensione

Ebbene sì, un amante delle serie tv non può non aver visto la serie “Il trono di spade” e di conseguenza non può non amare il suo prequel “La casa del Drago” la cui stagione è appena stata trasmessa da Sky. Può essere vista dopo la serie da cui trae origine, ma non è indispensabile. Ha una vita propria, ma consiglio comunque di guardarle rispettandone l’ordine di uscita. 

Piccola premessa: il fantasy non è il mio genere preferito, ma alla fine ho adorato la saga della principessa  Daenerys Targaryen. Se è riuscita a conquistare me, merita davvero! 

Ero titubante quando ho iniziato a guardarla pensando alla solita serie con draghi, elfi, lingue strane ecc.. Invece rimane molto “umana”. Si, ci sono i draghi e personaggi particolari, ma rimane comunque ancorata all’uomo ed ai suoi vizi. 

Nella serie precedente mi sono affezionata ai personaggi più strani, come  Tyron Lannister per la sua astuzia e le sue battute, a James Lannister  il bello impossibile il cui cuore è impegnato in un amore sbagliato, alla ribelle Aria Stark, John Snow e tanti altri. Daenerys, invece, non la sopportavo. Del resto tutte le volte che entra in una scena, il suo ingresso è annunciato da mezz’ora di titoli reali che a me, personalmente, divertivano parecchio. Ricordano un po’ Giovanni di Aldo Giovanni e Giacomo nella scena di “Pdor, figlio di Kmer, della tribù di Istar ecc… “ e quindi è impossibile non ridere.

Al di là dei miei discutibili gusti, questo prequel è proprio la storia dei grandi domatori di draghi ovvero della famiglia Targaryen. Le grandi casate dei sette regni mi erano mancate e finalmente è uscito questo prequel, decisamente ben fatto! Cosa rara nel cinema come nel mondo della letteratura. George R.R. Martin, autore di queste saghe fantasy, ma anche coideatore della serie tv assieme Ryan Condal è andato a colpo sicuro! La scenografia, costume, fotografia ecc… tutto ricorda nel minimo dettaglio l’amato “Trono di Spade”.

Siamo 172 anni prima di Daenerys. Viserys Targaryen cerca disperatamente un erede maschio causandone la morte della sua amata moglie che lo lascia con un’unica figlia femmina,  Rhaenyra. La giovane è un’autentica cavalcatrice di draghi, ma i sette regni non sono ancora pronti ad avere una donna al comando. Il popolo sembra preferire un erede maschio a qualunque costo. In corsa per il trono di spade c’è Daemon, fratello del Re e zio di Rhaenyra, interpretato da un sempre favoloso Matt Smitt già noto agli amanti delle serie tv per aver rappresentato il Principe Filippo nelle serie tv The Crown. Daemon è giovane, forte e soprattutto ribelle. Non ama le regole di palazzo. La sua vita è tutta controcorrente. Nonostante la sua reputazione, Rhaenyra si fida di suo zio e suo rivale per la successione si instaura una strana intesa.

Le ostilità sono alimentate anche dai consiglieri di Viserys. Tra di loro c’è il Primo Cavaliere  Ser Otto Hightower che ha grandi ambizioni. Con la morte della regina, coglie l’occasione per avvicinare il Re alla sua bellissima figlia Alicent, grande amica e coetanea di Rhaenyra. Verità non dette ed un’agguerrita lotta per il potere separeranno le due ragazze. A far precipitare la situazione, ci pensa la maternità. Quando entrambe diventano madri, si affilano i coltelli e sale la tensione.

Amore, vendetta, sete di potere ed intrighi infiammano la corte di un regno apparentemente in pace, il tempo del Re Viserys I Targaryen.

Mentre la serie madre parte subito in quarta, questa parte in prima senza spingere troppo sull’acceleratore, ma del resto siamo ancora in tempi di pace anche se ci sono tanti ragni che stanno tessendo le loro ragnatele attoro al povero e ormai debole Re. Il meglio deve ancora venire e la prova è come si è conclusa la prima stagione.

Ed ora “Dracarys”.

A cura di Giulia Manna