I dispersi amori




Sinossi. Sepolto in Francia nel 1939, nel cimitero di Roquebrune-Cap-Martin, e reso all’Irlanda solo una decina d’anni dopo, lo spirito di William Butler Yeats risorge sotto forma di spettro. Bruscamente ridestato a causa della comparsa di documenti diplomatici che gettano dubbi sul contenuto della bara riportata in patria, Yeats esce dalla tomba per raccontare il suo tormentato amore con Maud Gonne, una storia legata all’indipendenza irlandese della quale entrambi furono protagonisti… Maylis Besserie torna con un nuovo palpitante romanzo sull’uomo che è stato forse il più grande poeta di lingua inglese.

 I DISPERSI AMORI

di Maylis Besserie

Voland 2023

Daniele Petruccioli ( Traduttore )

Romanzo, pag.176

 Recensione di Ilaria Bagnati

William Butler Yeats, Premio nobel per la letteratura, è conosciuto come il più grande poeta di lingua inglese. In questo libro la Besserie mette al centro della sua storia i dubbi sorti sui resti del poeta sepolti a Sligo, sua città natale.

Yeats morì in Francia a Roquebrune, nel 1939 e venne sepolto lì. Lo scoppio della Seconda guerra mondiale rese impossibile il trasferimento della salma fino al 1948.
Peccato che il poeta venne gettato in una fossa comune, quindi ci si chiede se i resti arrivati in Irlanda siano suoi o no. A questo punto compaiono nuovi personaggi: Madeleine e il gruppo di Dispersi che vogliono indagare sul caso e sui loro parenti, anch’essi gettati nella fossa comune.

I capitoli si alternano tra le vicende sulle ricerche e quelle dedicate a Yeats che ci parla del suo amore per Maud che non lo ha mai ricambiato.

La poesia permea ogni pagina, la scrittura della Besserie è sempre poetica e musicale. Ho adorato le pagine dedicate a Yeats, grazie a loro ho avuto la possibilità di conoscere meglio il grande poeta che, ahimè, non conoscevo abbastanza.

Consiglio la lettura di I dispersi amori a chi ama Yeats, la poesia e le letture mai banali.

Acquista su Amazon.it: 

Maylis Besserie


Nata nel 1982 a Bordeaux, è una scrittrice e produttrice radiofonica francese. I diritti dell’Ultimo atto del signor Beckett (titolo originale Le tiers temps) – suo romanzo d’esordio, vincitore del Premio Goncourt 2020 opera prima – sono stati venduti in tutto il mondo, in Cina, Giappone, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Turchia, Grecia, Serbia e in molti altri paesi.

A cura di Ilaria Bagnati

https://www.ilariaticonsigliaunlibro.it/