I miei giorni




 alla libreria della felicità

di Cali Keys

Newton Compton 2023

narrativa, pag.288

Sinossi. Lucie ama leggere ed è sempre stata convinta che il libro giusto al momento giusto possa fare la differenza nella vita di ognuno. Lavora con passione come educatrice e sogna di poter scrivere, cosa che fa appena ha un minuto libero. La sua vita procede tranquilla, fino a quando una tragedia indicibile si abbatte sulla sua famiglia. Per sfuggire al dolore immenso, Lucie lascia Parigi e si trasferisce a Saint-Malo, nella vecchia casa dei nonni. Vuole trasformare l’antico edificio in una libreria con caffetteria, che diventi un punto d’incontro per la comunità, e spera che essere circondata da nuove persone possa aiutarla ad affrontare la sofferenza. E così intorno alla grande casa cominciano a ruotare bizzarri personaggi, tutti in cerca di un nuovo inizio: Léonard, un ex bibliotecario vedovo e scontroso; Vivienne, una libraia che sta affrontando un momento difficile; e Camille, una giovane con problemi in famiglia. Cosa li unisce? L’amore per i libri. Insieme immagineranno mille progetti, a cominciare dalla creazione di una biblioteca di quartiere, che possa diventare una casa per tutti coloro che hanno bisogno del potere terapeutico della lettura.


I miei giorni alla libreria della felicità

A cura di Stefania Ceteroni


 Recensione Stefania Ceteroni


È la storia di nuovi inizi. Di cadute e risalite. 

È la storia di Lucie, che dopo una terribile perdita che l’ha spezzata come donna cerca un po’ di pace nella casa dei suoi nonni. Dopo nuovi incontri per lei arriverà il momento di fare i conti con un presente che la vuole viva a tempo pieno. Ci vuole coraggio per affrontare un grande dolore e non lo si può lasciare sepolto a covare sotto la cenere. Va affrontato anche se, lei lo sa, non lo si potrà superare mai del tutto.

È la storia di Camille, che ha perso ogni  entusiasmo e non immagina che quell’entusiasmo gli arriverà da qualcuno che, proprio come lei, per un periodo della sua vita ha vissuto nel silenzio della solitudine tagliando i ponti con tutti.

È la storia di Léonard che, rimasto solo dopo una lunga vita con l’adorata moglie non riesce a venir fuori da quell’isolamento che è seguito al suo dolore. Nuove strade si apriranno davanti a lui ed avrà l’occasione di diventare un punto di riferimento importante per altre esistenze.

È la storia di Vivienne, reduce da una situazione di coppia oramai fallita, con un lavoro oramai andato e un equilibrio mentale talmente fragile da portarla al limite. 

Sono loro i protagonisti di un romanzo corale che intenerisce, riscalda il cuore e fa anche arrabbiare in alcuni momenti perché sembra che le prove della vita siano davvero troppo ardue per tutti loro. Ma la vita è proprio questo: scalini da salire, continuamente, anche quando non ce se ne rende conto. 

La narrazione è scorrevole, il riferimento ai libri inizialmente mi aveva fatto pensare ad una storia ormai trita e ritrita visto che sono tanti i romanzi che hanno per protagoniste librerie, biblioteche o, comunque, quel mondo che a noi lettori è tanto caro. I libri che ti salvano la vita, la storia giusta al momento giusto… tutto già sentito. In questo caso, però, sono le vicende personali che arrivano a toccare le corte di un lettore sensibile.

Devo ammettere di aver storto il naso in alcuni punti – ma probabilmente sono io la pignola – come nel caso del ripetuto utilizzo di “E però” dopo il punto, ad inizio di una nuova frase ma sono comunque  dettagli.

Una storia che fa bene. Non stravolge la vita. No, questo no. Ma è piacevole da leggere. Ci si affeziona ai personaggi e dispiace un po’ lasciarli andare via soprattutto perché, viste le loro fragilità, viene naturale chiedersi cosa ne sarà di loro.

Anche se la storia è autoconclusiva io non escludo che si possa avere un seguito… chissà!

Acquista su Amazon.it: 

Cali Keys


Ha lavorato per anni nella comunicazione, prima di realizzare il sogno di diventare una scrittrice. Nel 2017 ha vinto il Diva Award per la categoria romance e da allora non ha più smesso di scrivere. Ha vissuto in California, a Parigi e in Svizzera, dove attualmente risiede.

A cura di Stefania Ceteroni 

https://libri-stefania.blogspot.com