Il cadavere mancante




 Un’indagine della detective Jenna Morgan


Autore: Diane Saxon

Editore: Newton Compton Editori

Traduzione: Serena Durante

Genere: Thriller

Pagine: 320

Anno di pubblicazione: 2022

Sinossi. Un terribile incendio ha ucciso la famiglia Lawrence. Le fiamme hanno divorato la loro casa, devastando ogni cosa, ma nel corso delle indagini, condotte dalla detective Jenna Morgan, emerge un dettaglio inquietante: manca un corpo tra quelli ritrovati. Si fa spazio allora l’ipotesi di un superstite, seguita da una serie di interrogativi inquietanti: se c’è un sopravvissuto, dove e perché si sta nascondendo? Mentre cerca di seguire i pochi indizi a disposizione, la detective Morgan si convince sempre più che qualcuno abbia voluto eliminare la famiglia Lawrence, senza lasciarne traccia. Così quella che sembrava una tragedia senza colpevoli comincia a tramutarsi in una vera e propria caccia all’uomo, una corsa contro il tempo per portare alla luce verità che nessuna fiamma è in grado di cancellare. Una casa in fiamme. Una famiglia distrutta. Oscuri segreti nascosti sotto le macerie.


Il cadavere mancante

A cura di Marina Toniolo


 Recensione di Marina Toniolo

Partiamo dal titolo che nell’originale è “Quello che lei vide”, a mio avviso più azzeccato rispetto a quello italiano. Proseguiamo con una tenuta inglese isolata nella campagna che prende fuoco e Jenna Morgan, reduce dal rapimento della sorella Fliss, che si reca sul posto con il detective Mason. Finchè l’incendio divampa poco c’è da investigare tuttavia in tre giorni ci sono abbastanza indizi e risvolti da poter chiudere il caso non prima che la protagonista subisca l’ennesimo shock.

Thriller che segue la moda del momento fatta di situazioni scandite da giorno e ora, ma che risulta essere esclusivamente di puro intrattenimento. Quello che più mi ha lasciata perplessa è il finale, dove Jenna accorre dai vicini della famiglia Lawrence assieme al procuratore della Corona nonché suo intimo amico e quest’ultimo, nelle concitate ore che seguono, sparisce. Poco sviluppata, anzi direi solo quasi accennata, l’attività secondaria di Gordon Lawrence e come questa è collegata al rogo.

Ci sono elementi che giocano a favore della lettura: il rapporto tra gli investigatori che è fraterno e caloroso e l’elevatura morale di Jenna Morgan che protegge ogni singola persona sempre e in ogni caso.

Troppo pochi comunque perché il romanzo abbia una sfaccettatura diversa da lettura disimpegnata.

Acquista su Amazon.it: 

Diane Saxon


Vive nella campagna dello Shropshire, in Inghilterra. Dopo aver dedicato anni a un lavoro particolarmente impegnativo, Diane, sostenuta dal marito, ha deciso di lasciare tutto per seguire il suo sogno. Oggi è autrice di dodici romanzi.

 A cura di Marina Toniolo

ilprologodiMarina