Il dolce sorriso della morte 




 IL DOLCE SORRISO DELLA MORTE

di Roberto Ottonelli

Ugo Mursia 2023

Thriller, pag. 246

Sinossi. Milano, periferia sud-ovest. Marco Bordoni è un consulente finanziario che vive sotto l’ala protettiva della madre e teme qualsiasi contatto con il genere femminile, che percepisce come una minaccia. Riaffiorano gli incubi di un passato violento, fra un padre alcolizzato e un vicino di casa che abusò di lui. È così che emerge il suo lato oscuro, da cui trae nutrimento, a suo modo, senza provare alcun rimorso. L’ispettore capo Barzagli indaga, con il supporto di uno psicoterapeuta esperto di profili criminali, maturando ben presto una vera e propria ossessione nei confronti dell’autore di una scia di omicidi brutali che inizia a collegare fra loro. Nell’eterna sfida fra buoni e cattivi il confine sarà molto più sottile di quanto si possa immaginare.


Recensione di Giusy Ranzini

Ho sempre chiesto a mia madre chi fossero i buoni e chi fossero i cattivi. Volevo stare dalla parte giusta. Ma quale?”

Marco Bordoni è il protagonista de “Il dolce sorriso della morte”, il noir di Roberto Ottonelli pubblicato nella collana Giungla Gialla. 

Marco Bordoni, trentasette anni, è un uomo quasi invisibile, succube della madre, un uomo dall’apparenza innocua, ma, all’improvviso, stanco delle continue vessazioni e umiliazioni con cui deve combattere ogni giorno, si tramuta in uno spietato assassino.

Il romanzo è ambientato a Milano, periferia sud-ovest; tanti omicidi efferati colpiscono la città. L’ispettore capo Barzagli indaga con l’aiuto di uno psicoterapeuta esperto di profili criminali. 

La sua ricerca, ben presto, inizierà a diventare un’ossessione e, come spesso accade, andrà a colpire anche la sua sfera privata.

Il tema dominante è la sfida tra il bene e il male.

L’uomo deve saper e poter scegliere tra bene e male. Se gli viene tolta questa possibilità, egli non è più un uomo, ma diventa semplicemente un esecutore. 

La scrittura è delineata in modo perfetto, in tutta la sua crudezza.

I personaggi sono ben caratterizzati. La loro psicologia e il loro modus operandi è ben descritto così che si possano apprezzare le motivazioni che li spingono ad agire. 

Come può un uomo all’apparenza normale trasformarsi in un mostro? 

Cosa scatta nella mente di una persona qualunque che inizia ad uccidere? 

Queste due domande accompagneranno il lettore in questo questo romanzo noir, ricco di suspence e dal finale imprevedibile. 

Acquista su Amazon.it: 

Roberto Ottonelli


Roberto Ottonelli (Milano, 1978) è network engineer e papà affidatario.

Ha pubblicato Il Diavolo dentro (2017), Credi davvero (che sia sincero) (2020) e ha partecipato ad alcune raccolte di racconti. È vicepresidente e fondatore dell’«Associazione difesa donne: noi ci siamo», impegnata nella sensibilizzazione e prevenzione per il contrasto alla violenza di genere.