Il giovane Sherlock Holmes




Il demone oscuro

Recensione di Giulia Bocchio


Autore: Shane Peacock

Editore: Feltrinelli

Traduzione: Alessia Donin

Genere: Romanzo per ragazzi

Pagine: 296

Anno di pubblicazione: 2019

Sinossi. Febbraio 1868. Nel cuore della notte, la porta della farmacia è scossa da colpi violenti: Beatrice viene a cercare l’aiuto del suo amico Sherlock Holmes. La fanciulla è stata vittima di un’aggressione da parte del famigerato Jack il Saltatore che avrebbe rapito un’amica con cui Beatrice stava tornando a casa, Louise. Riluttante a lasciarsi coinvolgere in quella che appare come una farsa con un personaggio leggendario per protagonista, il giovane Sherlock non riesce a frenare la curiosità, che lo spinge ad addentrarsi in un intricato mistero. In un clima di preoccupazione generale per le sorti del Regno, fra turbolenze politiche e spinte progressiste (Benjamin Disraeli è appena stato nominato primo ministro), Holmes continua a raccogliere indizi, svelando l’incredibile passato del nemico Malefactor e surclassando, per l’ennesima volta, il temuto ispettore capo di Scotland Yard. Durante questa nuova avventura, Sherlock sarà costretto a fare i conti con i temuti sentimenti custoditi nel suo cuore, che lo spingono in direzioni inaspettate, compromettendo talvolta il rigore delle indagini. Proprio quando, in un climax di violenza e terrore, i temibili Jack sembrano moltiplicarsi per le strade di Londra, il giovane giungerà a una soluzione quanto mai inattesa del caso, accompagnata da un incontro speciale e decisivo che segnerà le sue scelte future.

Recensione

Se cercate il classico Sherlock Holmes di Doyle in queste pagine non ne rimarrete delusi. Tante sono le analogie sia per quanto riguarda i personaggi sia per la scrittura, con l’unica differenza che, il nostro Sherlock, non è altro che un adolescente, esattamente come i destinatari di questo 4 volume della raccolta.

I protagonisti della storia sono tutti ben caratterizzati e di facile lettura: Sherlock è la versione acerba e coerente di quello che abbiamo conosciuto da grandi (difficoltà nel rapporto con le ragazze compreso); il suo mentore, Singerson Bell, è la parte complementare che sarebbe mancata per la costruzione del suo bagaglio di intuizione e conoscenze; mentre il cattivo, beh, è giusto che sia così in un libro per ragazzi.


Chiare, dirette e non ridondanti le ambientazioni sono fondamentali per completare la visualizzazione del racconto.

Un classico giallo, talvolta bizzarro e assurdo ma con una bella morale che, tuttavia, ha disatteso tutta la parte relativa ai ragionamenti incredibili che portano alla risoluzione del caso e che ognuno di noi si aspetta dal protagonista ma, dopotutto, ha ancora una vita davanti.

A cura di Giulia Bocchio

labocchio_libri

 

Shane Peacock


È uno scrittore, sceneggiatore e giornalista canadese, autore della serie sul giovane Sherlock Holmes e molti altri libri, spettacoli teatrali, documentari e articoli per i lettori giovani e adulti.

 

Acquista su Amazon.it: