Il miraggio




Camilla Läckberg

Henrik Fexeus


DETTAGLI:

Traduttore: Laura Cangemi

Editore: Marsilio

Genere: thriller

Pagine: 656

Anno edizione: 2024

Sinossi. A Stoccolma il Natale si avvicina e la città si riempie di luci, ma per qualcuno la festa si annuncia amara. Una misteriosa telefonata al ministro della Giustizia segna l’inizio di un conto alla rovescia che lo spinge inesorabilmente incontro al giorno fissato per la sua morte. Come se non bastasse, in uno dei tunnel abbandonati della metropolitana viene ritrovato un mucchio di ossa umane. Potrebbero appartenere allo scheletro di un noto esponente della finanza, scomparso da qualche tempo? Mina Dabiri, la poliziotta ossessionata dai microbi, assume la guida delle indagini. Ma gli indizi scarseggiano e non le resta che tornare a chiedere aiuto a Vincent Walder, il maestro mentalista che molti ritengono capace persino di leggere nel pensiero. Con il ritrovamento di un altro mucchio di ossa, l’inchiesta si complica: cosa nascondono realmente le profondità della capitale? Chi e perché sta braccando il ministro?

 Recensione di Ilaria Bagnati


Eccoci qui, con mio enorme dispiacere, al capitolo finale di questa trilogia. Mi sono affezionata ai protagonisti Mina Dabiri e Vincent Walder, ma anche a tutti i personaggi secondari.

Questa volta, ancora più delle volte precedenti, la squadra di Mina deve lottare contro il tempo. Il ministro della Giustizia ed ex marito di Mina riceve una telefonata che gli comunica il conto alla rovescia che lo porta alla morte.

Chi può voler giocare con lui in modo così macabro?

Come se non bastasse in un tunnel della stazione vengono trovate delle ossa che potrebbero appartenere ad un noto uomo della finanza. Le indagini non sono facili e Mina ricorre nuovamente all’aiuto di Vincent. I due è da un po’ che non si vedono, la loro amicizia però è sempre salda così come la loro intesa.

Il contributo del mentalista è sempre molto prezioso anche se sta vivendo un periodo difficile che lo mette a dura prova. Quando viene ritrovato un secondo mucchio di ossa nei sotterranei della stazione viene alla luce un mondo sotterraneo fatto di persone e di misteri.

Le indagini ovviamente si concentrano su di loro, vengono interrogati, cosa sanno di quelle ossa?

Il miraggio è la degna conclusione di questa bellissima trilogia, il ritmo è serrato, si scoprono segreti, i protagonisti lottano con le loro paure e fobie. I personaggi sono sempre ben delineati dal punto di vista psicologico. Il finale è una bomba, mi ha lasciata letteralmente a bocca aperta, assolutamente perfetto! 

Se non avete ancora letto questa trilogia dovete rimediare perchè è davvero grandiosa.

Acquista su Amazon.it: 

Camilla Läckberg e Henrik Fexeus


Camilla Läckberg è tra gli scrittori più letti al mondo, con trenta milioni di copie vendute in sessanta paesi. Oltre alla trilogia del mentalista, Marsilio ha pubblicato in Italia gli undici libri della serie di Fjällbacka – che hanno ispirato la serie tv Omicidi tra i fiordi–, la raccolta di racconti Tempesta di neve e profumo di mandorle e i due romanzi della Storia di Faye, La gabbia dorata e Ali d’argento. Nata e cresciuta a Fjällbacka, vive a Stoccolma con il marito e i quattro figli.

Henrik Fexeus è un mentalista di fama internazionale, studioso di ipnosi e psicologia ed esperto di comunicazione non verbale. I suoi libri, tradotti in più di trenta lingue, hanno ottenuto numerosi riconoscimenti e venduto oltre un milione di copie. Per Sonzogno sono usciti Leggere la mente e I segreti della comunicazione efficace.

A cura di Ilaria Bagnati

https://www.ilariaticonsigliaunlibro.it/