Il mistero di Whitstable Pearl




 Il mistero di Whitstable Pearl

di Julie Wassmer

Timecrime, 2022

Silvia Salis ( Traduttore)

Narrativa gialla, pag.252

Sinossi. Pearl Nolan ha sempre desiderato diventare un’affermata detective, ma una gravidanza inaspettata quando era ancora un’adolescente ha interrotto la sua carriera nella polizia per gestire un rinomato ristorante di pesce nella cittadina costiera di Whitstable, famosa per le sue ostriche. All’età di 39 anni, con il figlio all’università, Pearl soffre della sindrome da nido vuoto, fino a quando, alla vigilia del Festival delle Ostriche, ritrova il cadavere di un pescatore del posto. Sarà stato un tragico incidente, un suicidio oppure un omicidio? Pearl coglie l’opportunità per dimostrare le proprie abilità investigative e scoprire la verità, ma ben presto entra in conflitto con l’ispettore capo di Canterbury Mike McGuire. Quando viene rinvenuto un secondo cadavere, Pearl comincia a setacciare il passato per ulteriori indizi, risvegliando i ricordi di un’estate risalente a più di vent’anni prima.Ora anche in libreria le indagini di Pearl Nolan, divisa tra il suo rinomato ristorante di ostriche e i misteri di un villaggio di mare pieno di sorprese!


Il mistero di Whitstable Pearl

A cura di Marina Toniolo


 Recensione di Marina Toniolo

Il mistero di Whitstable Pearl è un gustoso giallo vecchio stile che amalgama con fascino vecchi ingredienti ad una località pittoresca. Whitstable esiste nel mondo reale e gli edifici descritti ci sono e sono affascinanti e fuori dal tempo. Località di mare, meta di pellegrinaggio turistico dei londinesi e degli abitanti di Canterbury, assomiglia un pochino alla Cabot Cove che tutti conosciamo. Barche a riva e pescherecci al largo costellano la visuale degli abitanti, all’epoca dell’ambientazione della storia impegnati, ai primi di settembre, a vivere il Festival delle ostriche.
Qui fa la sua apparizione una novella investigatrice, Pearl Nolan, la cui attività principale è la gestione di un ristorante a base di pesce, apprezzato da molti. L’aiutano la madre Dolly, hippy vecchio stampo, e Ruby, una ragazza rimasta orfana e che, nonostante la giovane età, vive sola poiché la nonna malata è in una casa di cura. 

Pearl ritrova due cadaveri: uno è di Vinnie, amico pescatore e l’altro è di Stroud, un uomo che la contatta proprio per scoprire dove si trova Vinnie. L’ispettore McGuire indaga non convinto pienamente che le morti siano collegate. E’ con la tenacia della giovane donna che tutti e tutto conosce di Whitstable che il mistero viene risolto, tra colossali mangiate di ostriche,ricette italiane, tiri alla fune e balli di flamenco.

Julie Wassmer ama Whitstable e lo dimostra pienamente in questo primo libro dedicato a Pearl.

Quel bizzarro villaggio di pescatori era diventato non solo sempre più popolare, ma più cosmopolita di quanto non fosse mai stato”.

Ma per ogni cosa c’è il rovescio della medaglia e Julie affronta anche molti temi a lei cari: le difficoltà dei pescatori di ostriche per ottenere le licenze, le malattie che quei molluschi hanno da quando sono presenti anche specie non autoctone. Si può non amare l’ostrica ma leggendo capisco quanta economia costelli questo universo. 

Pearl è una figura gradevole, molto dolce che ama suo figlio Charlie. Sente la sua mancanza poiché è uscito di casa per studiare all’università. La donna si interroga sulle scelte che l’hanno condotta fino a quel momento e, pur non dando  confidenza in generale, spera di poter nuovamente aprire il cuore ad un uomo che sappia apprezzare la sua indipendenza.

Libro di buona fattura che si legge agevolmente e con personaggi equilibrati ed accattivanti. Non resta che aspettare i successivi.

Poveri britanni! Hanno qualcosa di buono anche loro, dopotutto. Producono ostriche”.
Gaio Sallustio a Giulio Cesare, 55 a.C. 

Acquista su Amazon.it: 

Julie Wassmer


Nata a Londra, Julie Wassmer si è laureata alla Kingston University per poi affermarsi come autrice di fiction e telefilm, tra cui ‘London’s Burning’, ‘Family Affairs’ e ‘EastEnders’, la popolare soap opera della BBC alla quale ha lavorato per quasi 20 anni. Nel 2015, la premiata casa editrice Little, Brown Book Group ha pubblicato il romanzo poliziesco d’esordio di Julie, ‘Il mistero di Whitstable Pearl’, seguito negli anni successivi da altri otto libri. Nel 2021 la casa di produzione Buccaneer ha trasformato la saga poliziesca in una serie tv, disponibile in Italia su Sky. Julie vive a Whitstable insieme al marito e a due gatti.

A cura di Marina Toniolo

ilprologodiMarina