Il mondo finirà di notte




Il mondo finirà di notte


Autore: Umberto Sebastiano

Editore: Nutrimenti

Genere: Narrativa

Pagine: 288

Anno di pubblicazione: 2022

Sinossi. Una canzone ruvida e insieme lirica dedicata all’adolescenza di ogni tempo. Una storia d’amore dolce e terribile. Un inno al desiderio quand’è giovane, quand’è speranza, fuga e indicibile colpa. Ambientato nella scena musicale del Great Complotto di Pordenone, una delle realtà più originali dell’underground italiano degli anni Ottanta, questo romanzo è una cavalcata a briglie sciolte nelle tenebre, con lambrette al posto di destrieri e chitarre elettriche impugnate come lance. Un invito a spingersi nel buio più profondo, perché solo attraversando il deserto lasciato dal male si può provare a immaginare un altro mondo dove sentirsi al sicuro.

Recensione di Nunzia Esposito

Al centro della storia l’amore tra Alex e Kyara, 17 anni lui, 15 lei, che per caso si incrociano nel giugno degli anni 80.

Questo incontro susciterà invidie e cattiverie da parte degli amici (cosa drammaticamente reale), se così si può definirli.

Cantante di una band lui, appassionata di poesia lei, vengono colpiti da un sentimento che definiscono amore e insieme cercano di stare insieme nonostante i pregiudizi da un lato e le invidie dall’altro.

Se da un lato la crudezza di alcune scene, il  lato maschilista di alcuni personaggi e le insicurezze di altri hanno dato veridicità al racconto, dall’altro il sentimento fulmineo tra i due protagonisti, quasi ingiustificato (inteso come “quasi non si conoscono, come fanno a innamorarsi”?) tra i due pr ha reso a tratti inverosimili i fatti.

Probabilmente la distanza cronologica da quella giovane età ha reso “poco compatibili” ai miei occhi certe scelte impulsive e a tratti teatrali.

Molto pregevoli le frequenti citazioni musicali e cinematografiche.

Per chi ha amato l’adolescenza e ancora è in grado di capirla.

Acquista su Amazon.it:

Umberto Sebastiano


Umberto Sebastiano si è occupato di cronaca culturale, architettura e design per il quotidiano L’Unità. Come autore televisivo ha lavorato per le più importanti reti nazionali firmando programmi come Target (Canale 5), Tempi Moderni (Italia 1) e L’Eredità (Rai Uno). Ha scritto due libri per bambini: Tilda e la luna e Tilda e le parole magiche, inseriti nella collana editoriale Lilliput, vincitrice del Premio Andersen 2017. I suoi reportage letterari sono pubblicati su Il Primo Amore.