Il quadro segreto di Leonardo




Recensione di Cristina Bruno


Autore: Fabio Delizzos

Editore: Newton Compton

Genere: giallo storico

Pagine: 336

Anno di pubblicazione: 2019

Sinossi. Eventi terribili stanno per abbattersi sulla città eterna. Quale codice si cela dietro il ritratto più famoso ed enigmatico della storia? Roma, 1516. Nella vita di Leonardo da Vinci c’è una donna, affascinante e misteriosa. Una donna con un dono speciale che, insieme alla sua bellezza, suscita le brame di uomini potenti. Leonardo fa di tutto per proteggerla e spera di riuscire presto a portarla con sé in Francia. Una notte, nei pressi di Castel Sant’Angelo, è testimone involontario di un omicidio. Sulle prime sembrerebbe un caso di ordinaria criminalità, ma qualcosa di oscuro si sta invece muovendo nell’ombra: un antico segreto è stato violato e un oggetto molto prezioso è stato rubato da un monastero. Leonardo è chiamato dal cardinale Bernardo Dovizi da Bibbiena a indagare sull’accaduto, per rintracciare gli artefici del furto: ma più scava in quel mistero, più si convince che c’è un collegamento tra i furti e l’omicidio cui ha assistito. Eventi terribili stanno per abbattersi su Roma e la donna che ama potrebbe essere in serio pericolo. Ha così inizio, per Leonardo, una corsa contro il tempo tra tetre sale anatomiche, meandri di antichi monasteri e misteri biblici. Riuscirà a scongiurare la minaccia che incombe sulla Città Eterna e sulla donna che ama?

Recensione

Un Leonardo ormai più che sessantenne trascorre pigramente a Roma le sue giornate. Finché una notte assiste a un omicidio lungo il Tevere. Quando scopre che la vittima è un frate che gli aveva dato un misterioso appuntamento, inizia una complicata vicenda che lo vedrà protagonista, nelle vesti di un improvvisato detective del Rinascimento.

Cosa lega tra loro un monastero in fiamme, una setta di custodi, un’ampolla contesa da molti e una giovane donna dall’enigmatico sorriso?

Il lettore lo scoprirà un po’ alla volta addentrandosi tra le pagine del libro in una Roma dove l’intrigo tra cardinali e potenti è di casa.

Leonardo continua a distanza di cinquecento anni a stupire, incuriosire, a ispirare leggende e romanzi. Pur avendo lasciato in abbondanza scritti e dipinti, la sua vita ha ancora degli aspetti in ombra e le lacune vengono spesso colmate dalla fantasia degli scrittori.

Questa volta ci troviamo di fronte a un da Vinci che si comporta come un perfetto agente di CSI, in grado di identificare le impronte digitali e di utilizzare le sue conoscenze anatomiche e scientifiche per spiegare fenomeni e crimini e talvolta salvare vite umane.

La sua versatilità in tutti i campi del sapere e una curiosità innata lo portano alla risoluzione di problemi a prima vista impossibili da interpretare per un qualunque altro essere umano. A fianco del protagonista troviamo il fedele assistente Melzi e l’acuto medico Gaiaco sempre pronti a fornirgli l’aiuto necessario.

Ma soprattutto troviamo Honda, la giovane dai poteri profetici, di cui il maestro è innamorato e che rappresenta il vero motore dell’azione. Per lei Leonardo è pronto a sfidare il mondo intero, per un amore che è più grande della sua sete di conoscenza. E così, immersi tra segreti alchemici, sette religiose, divagazioni scientifiche, fatti storici reali e altri creati appositamente, trascorriamo qualche ora di relax immaginandoci la vita quotidiana di un grande personaggio alle prese con le paure e i dubbi di tutti gli uomini comuni.

In secondo piano osserviamo la vita a Roma in pieno periodo rinascimentale, tra il fiorire dei geni assoluti della pittura e dell’architettura, i primi passi del metodo scientifico e i rigurgiti di magia e scienze occulte, tra i veleni reali e metaforici nei palazzi papali e le guerre tra potenti in Italia e in Europa. Il testo ci offre, tra storia e fantasia, uno scorcio del Cinquecento, un secolo che non smette mai di affascinare e di attirare l’attenzione di studiosi e scrittori e, naturalmente, di voraci lettori.

A cura di Cristina Bruno

fabulaeintreccio.blogspot.com

 

Fabio Delizzos


Nato a Torino nel 1969, è cresciuto in Sardegna e vive a Roma. Laureato in Filosofia, creativo pubblicitario, per la Newton Compton ha pubblicato con grande successo i romanzi La setta degli alchimisti; La cattedrale dell’Anticristo; La loggia nera dei veggentiLa stanza segreta del papa; Il libro segreto del Graal; Il collezionista di quadri perduti, Il cacciatore di libri proibiti e La cattedrale dei vangeli perduti. Sempre ai vertici delle classifiche di vendita, i suoi romanzi sono stati tradotti in diversi Paesi.

 

Acquista su Amazon.it: