Il Re del gelato 




 Il Re del gelato

di Cristina Cassar Scalia

Einaudi 2023

Collana, Stile libero big

Thriller, pag.144

Sinossi. Un’indagine che precede Sabbia nera.

«Prima di Sabbia nera Vanina era a Catania già da un anno e aveva risolto altri casi. Ho pensato di raccontarvene uno» (Cristina Cassar Scalia).

Arrivata da poco a Catania, Vanina sta facendo conoscenza con la città quando le piomba addosso un caso delicato, di quelli che richiederebbero anche un po’ di tatto. Non proprio la sua dote principale.

Prima qualche pillola dentro vaschette di gelato, poi un omicidio. Questo è solo l’inizio di un mistero parecchio strano che il vicequestore aggiunto Giovanna Guarrasi, detta Vanina, palermitana tornata in Sicilia dopo un periodo alla questura di Milano, è chiamata a risolvere. Per fortuna attorno a sé ha una squadra di gente in gamba, collaboratori preziosi che nonostante il suo carattere spigoloso hanno imparato subito ad apprezzarla. A fare il resto ci pensano l’istinto e il metodo investigativo che segue da sempre: scavare nel passato delle vittime.


Recensione di Luisa Ferrero

La palermitana Giovanna Guarrasi (detta Vanina) è da poco in servizio presso la sezione “Reati contro la persona” della Squadra Mobile di Catania, dopo un periodo alla questura di Milano. Non ha nemmeno il tempo di ambientarsi nella nuova città che le piomba addosso un caso davvero complicato. Prima, il ritrovamento di alcune strane pillole all’interno di vaschette di gelato prodotte dalla bottega artigianale Il Re del gelato. Poi, la morte del proprietario stesso della ditta: Agostino Lomonaco.

Le indagini che la “nostra” vicequestore aggiunto dovrà affrontare, la porteranno a scoperchiare un vero e proprio vaso di Pandora fatto di: criminalità organizzata, spaccio di stupefacenti, vendette, gelosie e tanto altro. Ma come al solito, Vanina non è sola perché è coadiuvata da un affidabile e brillante gruppo di collaboratori che, non solo la supportano con instancabile professionalità, ma si dimostrano un team perfetto per arrivare, come sempre, alla verità…

Il Re del gelato, una specie di prequel delle avventure della brillante vicequestore, è ambientato nel 2015 e quindi è precedente a Sabbia Nera, primo romanzo della serie.

I gialli della Cassar Scalia sono sempre un giusto mix tra il folclore di una Sicilia verace, l’umanità di tutti i personaggi e la serietà dei temi trattati.

A mio avviso, il vero punto di forza della nostra scrittrice sicula è la personalità inquieta di Vanina. Si percepisce, fin da questo prequel, che si getta a capofitto nel lavoro quasi a voler dimenticare i dolori del passato che le danno un continuo tormento. Inoltre, per lei, assume un ruolo “consolatorio” anche il cibo, che siano latte e biscotti, croissant o cene al ristorante.
E che dire delle sigarette? 

Anche quelle sono sintomo di ricerca spasmodica di un rilassamento interiore di là da venire. Ma Vanina è anche molto altro: è una donna che dice e fa ciò che spesso altre donne non hanno il coraggio di dire e di fare.

E accanto a lei, una squadra variegata: l’ispettore capo Spanò con il quale ha un’intesa speciale, la bresciana ispettora Marta Bonazzoli, l’anatomopatologo Adriano Calì, il capo della Mobile Tito Macchia e tanti altri. Tutti, anche i comprimari, sono approfonditi psicologicamente dallo sguardo affettuoso della Cassar Scalia che dona loro tridimensionalità.

Lo stile dell’autrice è davvero particolare perché confeziona dei dialoghi infarciti di ironia e dove dialetto, modi di dire ed espressioni colorite hanno una loro vera e propria dignità.

In conclusione, il messaggio di tutti i libri della serie (a partire da questo cadeaux) è che occorre andare oltre gli stereotipi di genere e che non si vince da soli, ma insieme… in  squadra.

P.S. Presto, troveremo Vanina Giovanna Guarrasi in una serie TV.

Acquista su Amazon.it: 

Cristina Cassar Scalia


Originaria di Noto. Medico oftalmologo, vive a Catania. Ha raggiunto il successo con i romanzi Sabbia nera (2018), La logica della lampara (2019), La salita dei Saponari (2020), L’uomo del porto (2021), Il talento del cappellano (2021), La carrozza della Santa (2022) e Il Re del gelato(2023) – tutti pubblicati da Einaudi – che hanno come protagonista il vicequestore Vanina Guarrasi; da questi libri, venduti anche all’estero, è in progetto la realizzazione di una serie tv. Con Giancarlo De Cataldo e Maurizio de Giovanni ha scritto il romanzo a sei mani Tre passi per un delitto(Einaudi Stile Libero 2020).

A cura di Luisa Ferrero

https://www.instagram.com/le.recensioni.di.luisa