Il sangue della montagna




Recensione di Gabriele Loddo


Autore: Massimo Maugeri

Editore: La nave di Teseo

Genere: narrativa contemporanea

Pagine: 608

Anno di pubblicazione: 2021

 

 

 

 

 

Sinossi. Per gli abitanti del luogo l’Etna non è un vulcano, ma la Montagna. Marco Cersi, quarantasei anni, con la sua impresa specializzata nella realizzazione di prodotti in pietra lavica, tenta di rivalersi nei confronti di questa magmatica madre che gli ha segnato la vita. Paola Veltrami, vedova, quarantatré anni, è una docente universitaria di letteratura con il sogno di un modello economico più umano. Le loro vite si incrociano a causa della sparizione di un vecchio intagliatore di pietra lavica, amante della poesia: don Vito Terrazza. Mentre una nuova eruzione aumenta la propria intensità devastatrice, Marco e Paola rimangono schiacciati dal peso di problemi enormi: l’uno deve fare i conti con il proprio doloroso passato e i risvolti sempre più aspri della crisi; l’altra deve gestire il difficilissimo rapporto con la figlia. Sarà la Montagna, con il fluire incandescente del suo sangue, a segnare il passo in un arco temporale ampissimo che ci conduce fino all’anno 1886 per poi catapultarci nuovamente nei nostri giorni inquieti. La crisi d’identità, i drammi famigliari, il tema del doppio e della follia, il ruolo della scrittura metaletteraria costruiscono un romanzo-mondo capace di coinvolgere, emozionare e sorprendere fino alla fine. Alcuni degli elementi tipici dello stile di Maugeri confluiscono nella narrazione di ulteriori grandi tematiche: il rapporto uomo-natura-eruzioni vulcaniche; la crisi economico-finanziaria; la visione di un nuovo sistema capace di mettere l’uomo, e non il mercato, al suo centro.

 

Recensione

Nicolosi è una cittadina della Sicilia. Sorge alle pendici dell’Etna e sottostà alla volubilità degli umori del vulcano. La continua alternanza tra tranquillità e inquietudini fa sì che, per i suoi abitanti,la Montagna sia considerata una vera e propria entità vitale. È capace di influenzare le loroesistenze e di alterarne il destino. “Tutto dà e tutto toglie e se da un lato è in grado di offrire importanti opportunità, emozioni o perfino un lavoro, allo stesso modo può portargli via ogni cosanel giro di poche ore.

Con le sue imprevedibili esplosioni può spazzare via le conquiste e le certezze di una vita, sia quando sputa lapilli veloci dal suo ventre, sia quando fa avanzare lento, ma inesorabile, il suo inarrestabile magma. La lava è il sangue della Montagna e i fumi densi sono i suoi aliti.

Marco Cersi sfida ogni giorno la sua forza e nonostante sia già stato battuto una volta da ragazzo, non vuole sottostare al suo potere. Lesistenza dell’uomo è votata alla vendetta, alla ricerca di una rivalsa che è contenuta esclusivamente nella sua testa, alimentata da ricordi che si intrecciano e che si accavallano confusi.

Così Marco vive in una bolla, in un sogno inaccessibile ad amici e parenti, un luogo dove nemmeno l’amore trova un tempo o uno spazio adeguato. Questo finché la sua strada non incrocia quella di Paola Veltrami, una donna di cui conoscerà ambizioni e dolori. Solo con lei Marco potrà aprirsi e a riconoscere i propri demoni.

La scrittura dell’autore è scorrevole e curata. È un lavoro certosino, che mira a scavare nell’animo dei protagonisti con l’obbiettivo di far rivivere, sulla pelle del lettore, sensazioni ed emozioni fortiLa caratterizzazione è sempre dettagliata, anche quando le personalità non sono rappresentate da modelli semplici da descrivere. Questo evidenzia la grande capacità, e il piacere che prova l’autore,nel volersi cimentare ad affrontare mete che vanno oltre allo svolgimento del classico compitinonarrativo. Ottima maturità stilistica.

 

 

Massimo Maugeri


Massimo Maugeri ha ideato e gestisce Letteratitudine (in rete dal 2006): uno dei più noti e seguiti blog letterari italiani, integrato dal quotidiano culturale online LetteratitudineNews. Dal 2009 cura e conduce una fortunata trasmissione radiofonica di libri e letteratura che ha lo stesso nome del blog, incrociando la propria voce con quella dei più noti scrittori italiani e internazionali. Ha pubblicato romanzi, racconti e saggi, tra cui i romanzi Trinacria Park (Premio Vittorini) e Cetti Curfino(Premio Musco, finalista al Premio Chianti). Tra i vari riconoscimenti ricevuti: Premio Addamo, Premio Mertoglio, Premio Più a Sud di Tunisi, Premio Internazionale Sicilia “Il Paladino”, Premio Elmo, Premio Promotori della Letteratura e del Libro, Premio Letterario “Tito Mascali”.

 

Acquista su Amazon.it: