Il seme del terrore




IL SEME

DEL TERRORE


Autore: James Patterson e Maxine Paetro

Traduzione: Annamaria Biavasco e Valentina Guani

Editore: Longanesi

Genere: Thriller

Pagine: 288

Anno di pubblicazione: 2022

Sinossi. Tutti possono esprimere un desiderio. Quello di Lindsay Boxer prevede qualche giorno di vacanza sereno con il marito Joe, la figlia Julie, la loro border collie Martha. Un sogno che tuttavia non sembra destinato a realizzarsi, almeno per ora. Perché il dipartimento di polizia di San Francisco ha sempre in serbo una sorpresa per Lindsay. Anche se sembrava il momento perfetto, per lei come per le amiche del Club Omicidi: il crimine in calo, l’ufficio del medico legale tranquillo… Persino i tribunali stavano mostrando un po’ di tregua e il ciclo di notizie era così lento che la giornalista Cindy Thomas aveva ricevuto l’incarico di raccontare una storia più legata al folklore che alla cronaca. All’improvviso, però, la calma apparente viene squarciata: un certo Loman assume il controllo dei titoli, le indagini si infilano in un vicolo cieco e Cindy si imbatte nella strana storia di un uomo dall’identità ignota, rimasto in carcere per due anni con l’accusa di un omicidio di cui non si è mai dichiarato colpevole. L’anno che volge al termine sembra seminare terrore, più che speranza, e l’unico desiderio condiviso dalle quattro ragazze è quello di evitare la tragedia. Ma proprio quando Boxer e la sua squadra sentono di essere vicini a una risposta, ogni certezza svanisce….

Trama. San Francisco, il Natale è alle porte, un delinquente di mezza tacca (Julian Lambert) dopo avere commesso uno scippo, si fa arrestare volontariamente con il solo scopo di poter mettere al corrente la polizia di un piano secondo il quale dei criminali stanno organizzando una rapina a mano armata di particolare spessore. Dell’indagine se ne occupa il sergente Lindsay Boxer, la pista iniziale porta a un killer prezzolato il quale, a sua volta, si fa uccidere nel corso di uno scontro a fuoco con la polizia ma nel suo alloggio vengono rinvenuti elementi che portano gli investigatori su un’ altra pista, una delle tante seminate ad arte da un tale Mr. Loman, un misterioso malavitoso il cui scopo è quello di disorientare e disperdere le forze di polizia nel periodo festivo ed avere così campo libero per un colpo che gli cambierà la vita per sempre. La polizia di San Francisco però non si da per vinta e lavorando senza soluzione di continuità riuscirà a risolvere l’intrigata vicenda. Nel contempo si sviluppa un’indagine giornalistica, del tutto scollegata dalla vicenda principale, che porterà alla soluzione di un caso che vede un immigrato illegale ingiustamente accusato d’omicidio.

Recensione di Bruno Balloni


Ennesimo romanzo del Re Mida del thriller statunitense, protagonisti i personaggi della serie detta “Le donne del Club Omicidi”. Certo per chi non ne ha mai letto uno la “premessa” è un pugno allo stomaco, mille milla personaggi presentati a nastro senza avere idea chi siano o che cosa c’entrino (tanto più che solo alcuni di essi diventeranno protagonisti del romanzo “Il seme del terrore”) portano il lettore neofita a non capirci niente.

Comunque, passato la confusione iniziale, la narrazione è estremamente americana ricca di particolari come un panettone lo è di canditi, trama complessa e ben congeniata crea tante aspettative supportate da un ritmo incalzante in grado di tenere viva l’attenzione fino alle ultime pagine quando la storia perde un poco di mordente portando il lettore mediamente competente del genere a porsi alcune domande.

Logico e forse un po’ scontato il finale che, tuttavia, è il “giusto finale”, quello che ci si aspetta da un romanzo del genere.

La sola cosa che non mi ha convinto è la “storia nella storia” del tutto irrilevante rispetto alla trama principe sembra stata inserita solo per menzionare altri personaggi del già nominato “Club” come a volere ricordare agli aficionados che “ci sono anche loro”.

Romanzo che gli appassionati di Patterson non potranno perdersi e che consiglio anche a tutti coloro che desiderino una gradevole lettura estiva da portare in spiaggia e con la quale distrarsi senza dover troppo affaticare il cervello.

Acquista su Amazon.it:

James Patterson


nato a Newburgh (USA) il 22 marzo 1947 è considerato uno dei più importanti autori di thriller del nostro tempo, è noto in particolar modo per le serie di Alex Cross, “Le donne del club omicidi”,”Maximum Ride”, ”Michael Bennett”,”Daniel X”,”Witch & Wizard”, “NYPD Red” e la serie “Private”. Scrive anche, spesso avvalendosi della collaborazione di altri scrittori, libri romantici come “Domeniche da Tiffany”, “Matrimonio a sorpresa”,”Il diario di Suzanne” o “A Jennifer con amore”. Ha scritto anche serie per ragazzi come “Scuola Media”. Ha raggiunto la fama internazionale soprattutto a partire dal 1993 con la pubblicazione di “Ricorda Maggie Rose”, che ha dato il via alla fortunata serie di “Alex Cross”. Nella sua carriera ha venduto oltre 400 milioni di copie dei suoi libri, divenendo lo scrittore più ricco del mondo.