Il talento di Paul Nash




IL TALENTO DI PAUL NASH


Autore: Tom Drury

Traduzione: Serena Daniele

Editore: NN Editore

Genere: Romanzo

Pagine: 368

Anno di pubblicazione: 2022

 
 

Sinossi. Paul e sua moglie Mary, eccezionale falsaria, non vivono più negli Stati Uniti da quando lui ha testimoniato contro l’organizzazione criminale guidata dal lunatico Carlo Record, detto Tenaglia. I due hanno cambiato nome e gestiscono un albergo in Belgio, ma tornano spesso in patria, pur sapendo che gli uomini di Carlo sono sulle loro tracce. Mosso dalla nostalgia, Paul lascia Mary e trova lavoro come giornalista ad Ashland, dove i vecchi amici del passato Loom e Alice gli offrono di vivere nel cottage accanto alla loro proprietà. Ma neanche lì Paul riesce a trovare pace: si innamora di Alice e viene scoperto dagli uomini di Carlo che minacciano di ucciderlo a meno che lui non riesca a rubare un quadro di John Singer Sargent, Il torrente nero. Ma il quadro non si trova e, per salvare Mary, Paul è costretto a un’ultima, illecita impresa. ll talento di Paul Nash è la storia di un criminale per caso, un eroe errante che va incontro al proprio destino come spinto da stelle sbadate. Abbandonata la quiete di Grouse County, Tom Drury racconta il mistero e la meraviglia che si nascondono sotto la superficie dell’esistenza. E con lucida ironia e impareggiabile eleganza ci rivela che, nel caos del mondo, è possibile rinunciare a ogni certezza e cominciare finalmente a vivere.

 

Recensione di Ilaria Bagnati

Paul Nash è il protagonista indiscusso di questo libro e della sua frenetica vita. Paul è un uomo egocentrico ed egoista, pensa ai suoi interessi, vive alla giornata, è un uomo senza radici.

Sa però come vivere, vive di passioni fugaci, fa ciò che si sente di fare e quando ha voglia di farlo senza farsi troppe domande. Paul è americano ed è sposato con Mary, a causa della sua testimonianza contro l’organizzazione criminale di Carlo Record per cui ha lavorato come contabile, è costretto a lasciare il Paese. Lui e la moglie si trasferiscono in Belgio dove aprono una locanda ma il richiamo di casa è troppo forte così, ogni tanto, tornano in America a loro rischio e pericolo.

Alla fine di uno di questi ritorni in patria, Paul decide di non riaccompagnare Mary in Belgio e rimanere negli Stati Uniti. Non sembra essere molto preoccupato di ciò che possono fargli gli uomini di Record, né troppo dispiaciuto di allontanarsi dalla moglie.

Si trasferisce ad Ashland dove lavora come giornalista e va a vivere nella casa accanto a quella dei suoi amici universitari, Loom e Alice. Anche in questo caso Paul non si preoccupa degli sconvolgimenti che porta nella coppia. Il suo destino però è legato a quello di Mary e Paul ha ancora bisogno delle sue doti da falsaria per soddisfare il desiderio di Record.

Riuscirà Paul, una volta per tutte, a liberarsi dalla minaccia di Record e dei suoi scagnozzi?

Drury ha creato un personaggio con cui è difficile empatizzare e non è facile trovarlo particolarmente simpatico. Una cosa però è certa, con lui non ci si annoia. Paul ci porta con lui in giro per l’America, in Belgio, ci fa conoscere tante persone e ci fa rivivere gli anni ‘90. La vita di Paul, tra i suoi alti e bassi, è di certo una vita da raccontare e nessuno meglio di Drury poteva farlo. Con la sua ironia e la sua storia poco convenzionale l’autore sa di certo conquistare il lettore.

Acquista su Amazon.it: 

Tom Drury


(Iowa 1956) è uno scrittore americano che ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui la fellowship della Fondazione Guggenheim; ha insegnato in diverse università americane. La fine dei vandalismi, il suo primo romanzo, è uscito negli Stati Uniti nel 1994 ed è stato subito acclamato come miglior libro dell’anno dalle maggiori testate americane. Uscito a puntate sul New Yorker, ha ricevuto il premio come Notable Book dell’Ala, l’associazione delle biblioteche americane. NN Editore ha pubblicato anche gli altri suoi romanzi: A caccia nei sogni e Pacifico (che chiudono la trilogia ambientata a Grouse County), Il movimento delle foglie e Il talento di Paul Nash.

A cura di Ilaria Bagnati

ilariaticonsigliaunlibro.blogspot.com