Il viso dell’innocenza




Sinossi. Dopo essere stata rapita e brutalmente torturata da un serial killer in un’isolata fattoria nel Peak District, Zoe è riuscita a salvarsi.
Se è viva, il merito è tutto della figlia del suo rapitore, la piccola Maddie.
Ora, undici anni dopo, Zoe l’ha adottata e insieme cercano di ricostruirsi una vita nella sicurezza di una nuova casa, sulle coste della Cornovaglia.
Ma Maddie ha assistito a orrori indicibili che nessun bambino dovrebbe mai conoscere.
E Zoe ha paura a chiedersi di cosa sarebbe davvero capace la sua figlia adottiva.
Così, quando una ragazza che bullizzava Maddie a scuola viene ritrovata morta e un’altra scompare, Zoe non può fare a meno di domandarsi se la mela sia caduta troppo vicina all’albero. Possibile che sia così? Tale padre, tale figlia?

 IL VISO DELL’INNOCENZA

di Sarah A. Denzil

Self 2023

Mariarosaria Musco ( Traduttore )

Thriller, pag.363

 Recensione di Fiorella Carta


Prima di inoltrarmi nel libro vorrei soffermarmi sull’importanza dei traduttori.

Ho letto tutti i romanzi della Denzil usciti in Italia, sia quelli pubblicati con la casa editrice sia quelli in self, scelta dell’autrice che non ha ostacolato la vendita delle sue copie che oramai hanno superato il milione.

Passando al self ha scelto lei a chi affidare la traduzione dei suoi romanzi e devo dire che, a parte un passo falso con L’eletta, di cui ho interrotto la lettura a metà perché la traduzione era davvero penosa, ha scelto poi di affidarsi a Mariarosaria Musco che ha fatto un ottimo lavoro e che ha riportato le atmosfere della Denzil alle sue origini.

Detto questo, Il viso dell’innocenza è la prova provata che l’autrice è una delle regine del domestic thriller e che non ama i finali sdolcinati e con il sole all’orizzonte. Non traccia mai una linea ben definita fra vittime e carnefici, fra colpevoli e innocenti.

Qui le protagoniste sono due, Zoe e Maddie.
La prima è l’unica sopravvissuta a un serial killer, la seconda è la figlia di quest’ultimo . Zoe e Maddie si salvano a vicenda, ma, oltre ai loro traumi, avranno a che fare con altri omicidi. Quando una delle coetanee di Maddie viene ritrovata cadavere dopo una festa di compleanno, il paese punta il dito, parla di genetica.
Sotto quei sospetti, dietro a quegli omicidi, in realtà, si nascondono tante verità, non solo per le protagoniste.

Un thriller che affronta molte sfumature di violenza, di incoscienza e insensibilità davanti al dolore e alla morte. Sarah Denzil non è mai banale, affina la penna e le sue pagine, come sempre, attirano gli amanti del genere come le mosche al miele.

Acquista su Amazon.it: 

Sarah A. Denzil


Vive nello Yorkshire, dove si gode la campagna e il tempo imprevedibile. Sotto pseudonimo pubblica libri per ragazzi, ma ha una vera passione per i thriller e le storie di suspense. Il bambino silenzioso ha scalato le classifiche di vendita negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia e in Italia, dove è stato l’ebook più scaricato dell’anno. La Newton Compton ha pubblicato anche April è scomparsa, La figlia silenziosa e Un perfetto colpevole.
In self ha pubblicato La figlia Eletta, La bambina smarrita, Il posto perfetto, Il viso dell’innocenza.