Serie TV imperdibile: Incastrati




A cura di Giulia Manna


Incastrati è una Serie TV di genere commedia del 2022, ideata da Salvatore Ficarra, Valentino Picone, con Salvatore Ficarra e Valentino Picone. Prodotto da Tramp Limited. Incastrati è ancora in produzione. È stata prodotta una stagione.

 

 

Trama. 

Incastrati è una serie tv italiana creata per Netflix dal duo comico siciliano Salvatore Ficarra e Valentino Picone. La crime comedy segue questi ultimi, anche registi e sceneggiatori, nei panni di versioni sopra le righe di se stessi. Titolari di una ditta di vendita e riparazione di piccoli elettrodomestici in Sicilia, gli amici di lunga data e cognati Salvo e Valentino percorrono quotidianamente le strade della città e della provincia a bordo del loro furgone aziendale per recarsi nelle case dei clienti. L’uno molto legato al proprio tempo e con una visione della vita apparentemente tradizionalista, nonché appassionato di serie crime e per questo desideroso di una vita più avventurosa e piena di colpi di scena, l’altro più pacato e riflessivo, scapolo e molto legato alla madre ma non per questo scontento della propria vita, un giorno, Salvo e Valentino rimangono coinvolti nelle vicende di un omicidio eccellente. Cercando di scappare dalla scena del crimine, i due si mettono sempre più nei guai in un crescendo di eventi che li porta addirittura a dover fare i conti con la mafia. Nella serie recitano anche Marianna di Martino (Operazione U.N.C.L.E.) nel ruolo di Agata, amica di lunga data dei protagonisti con ruolo di spicco e responsabilità nella polizia; Anna Favella (Luis Miguel: La serie) di Ester, la moglie estroversa e volitiva di Salvo e la sorella di Valentino; Tony Sperandeo (I topi) di Tonino Macaluso, detto Cosa Inutile, un boss mancato legato al temutissimo Padre Santissimo, boss imprendibile e ormai quasi leggendario; Domenico Centamore (La mafia uccide solo d’estate) di Don Lorenzo, il vero e proprio braccio destro di Padre Santissimo che si fa continuamente beffe di Tonino; Sergio Friscia (L’ora legale) di Sergione, ex compagno di scuola e amico di Salvo e Valentino, un giornalista d’assalto sempre pronto a rincorrere la notizia; Leo Gullotta (Selvaggi) del procuratore Nicolosi, un uomo tutto d’un pezzo che ha speso tutta la propria vita al servizio dello Stato lottando instancabilmente contro il crimine e il malaffare che infestano come un cancro il Paese; e Filippo Luna (La mafia uccide solo d’estate) del vice questore Lo Russo, un collega di Agata, un uomo serio e irreprensibile stimato dai colleghi e temuto da delinquenti e pregiudicati.

Genere: Commedia

Anno: 2022

Durata: 30 minuti

 

 

Personaggi

Salvatore Ficarra   Salvo

Valentino Picone   Valentino

Tony Sperandeo Tonino ‘Cosa Inutile’   Macaluso

Maurizio Marchetti   Martorana

Marianna Di Martino   Agata Scalia

Anna Favella   Ester

Filippo Luna​   Lo Russo

Domenico Centamore   Don Lorenzo ‘Primo Sale’

Sergio Friscia​   Sergione

Leo GullottaNicolosi

Mary Cipolla​   Antonietta

 

 

Recensione

Palermo. Salvo e Valentino sono due antennisti e cognati. Salvo, infatti, è sposato con la sorella di Valentino che trascura per seguire una serie televisiva crime! Valentino vive ancora con la madre, perché non ha mai dimenticato Agata Scalia, una sua cotta giovanile diventata un pezzo grosso della polizia. Un giorno lavorativo apparentemente come tutti gli altri, i due vengono “incastrati” in un omicidio. L’ingenuità di entrambi e l’ossessione di Salvo per le serie tv, finiscono per coinvolgerli in un vortice di simpatici equivoci.

Salvo Ficarra e Valentino Picone non hanno nemmeno bisogno di parlare per far ridere! Basta guardare le loro facce per morire stroncati da una risata! Eccoli che dopo diversi film di successo sbarcano su Netflix con una divertente mini serie! La trama è per certi versi simile a quella dei loro film di successo ed anche i ruoli che rivestono possono sembrare ripetitivi, ma sono l’essenza del duo!

Possono continuare  a fare il mammone ed il pazzo fuori testa all’infinito, ma porteranno sempre la risata sul volto di noi spettatori spettatori. Poi diciamocelo: è bello vedere attori siciliani siciliani che prendono in giro la loro Sicilia! Sono sicura che la scena della multa vi rimarrà impressa nella mente per anni! Fa troppo ridere! Io li adoro!  E soprattutto adoro che hanno una comicità naturale e ingenua, mai volgare.

Ovviamente un applauso, va anche agli altri attori del cast come Tony  Sperandeo, Marianna de Martino, Leo Gullotta, Maurizio Marchetti, Anna Favella, Filippo Luna, Mary Cipolla ecc…

Serie adatta a tutta la famiglia.

Ma ora dovete guardarlo! Buona visione!

 

Curiosità:

Daniele Ciprì, uno dei più grandi e rinomati maestri del cinema italiano, vincitore di due David di Donatello e quattro Nastri d’Argento, è il direttore della fotografia di Incastrati. Le musiche sono invece di Paolo Buonvino, attivo ormai da oltre un ventennio, collaboratore di alcuni fra i più affermati registi italiani (Gabriele Muccino, Michele Placido, Paolo Virzì, Carlo Verdone, Roberto Faenza) e degli stessi Ficarra e Picone nei film La matassa e Anche se è amore non si vede.

La serie è stata girata interamente nella Sicilia occidentale, precisamente a Palermo e Sciacca, nei territori collinari di Piana degli Albanesi e di San Cipirello e nella splendida cornice dell’Abbazia di Santa Maria del Bosco a Contessa Entellina.