LA BAMBINA NEI MURI




 La bambina nei muri

di A.J Gnuse

Casa HarperCollins 2022

Ilaria Katerinov (Traduttore)

Thriller, Suspence, pag.416

Sinossi. Elise conosce ogni centimetro della sua casa. Sa quale scalino scricchiolerà sotto il peso di un piede imprudente. Conosce tutti gli interstizi nei muri. Sa quali spazi possono accoglierla e tenerla nascosta. In fondo, è casa sua. La casa che i suoi genitori hanno costruito per lei. E la casa è il luogo più importante, dove bisogna stare, a tutti i costi. Anche Eddie la chiama casa. La stessa casa di Elise. Eddie sta diventando grande. Non vuole più credere alla ragazzina che a volte scorge con la coda dell’occhio. Vuole che lei sparisca. Ma quando anche il fratello maggiore si accorge della sua presenza, si presenta un dilemma: come possono liberarsi di qualcuno che non sono nemmeno sicuri che esista? E cosa succede se nel cacciarla invitano una minaccia ben peggiore a entrare nella loro casa?


Recensione Kate Ducci

I thriller che hanno come protagonisti i bambini sono da sempre i più spaventosi, soprattutto quando il protagonista in questione incarna il pericolo e non la vittima da salvare.
Nel romanzo in questione, ci troviamo davanti a entrambe le alternative: i due protagonisti sono bambini che si temono l’un l’altro e lasciano al lettore la possibilità di decidere chi dei due sia nel giusto, da quale parte schierarsi, fornendo un quadro preciso di entrambe le situazioni.

Ma c’è davvero una parte in cui schierarsi in questa storia?

Viene da chiederselo andando avanti in una lettura che colpisce e commuove, che spaventa e spinge ad augurarsi un lieto fine per tutti, per chi si nasconde non avendo altra alternativa e per chi ha il terrore di venire perseguitato da una strana presenza.

È una storia carica di tensione, ma anche di romanticismo e tristezza, di solitudine e di una difficoltà a comunicare che solo l’empatia in dote ai bambini più riuscire a superare senza il bisogno di usare le parole.

Ne consiglio caldamente la lettura sia a un lettore adulto che adolescente, accompagnando una riflessione che nasce inevitabile scorrendo le pagine di una storia singolare ma non impossibile: quante volte crediamo di vedere una minaccia in qualcuno che ha soltanto la nostra stessa paura?

Acquista su Amazon.it: 

A.J Gnuse


Originario di New Orleans, ha conseguito un master in narrativa presso l’Università del Nord Carolina. I suoi racconti sono stati pubblicati su Gulf Coast, Guernica Los Angeles Review, Passage North, Potomac Review e altre riviste. ‘La bambina nei muri’ è il suo primo romanzo. Vive in Texas.