La bibliotecaria




Helen Cox


DETTAGLI:

Traduttore: Cristina Ingiardi

Editore: Piemme

Genere: thriller

Pagine: 368

Anno edizione: 2024

Sinossi. È una giornata perfettamente normale per Kitt Hartley, bibliotecaria all’Università di York: tè, silenzio e libri, in particolare, libri gialli, i suoi preferiti. Kitt sa tutto dei più famosi detective della storia, e conosce a menadito le trame dei più grandi scrittori. Ma la quiete di quel mattino è destinata a durare poco… Senza preavviso, si presenta da lei un poliziotto: l’ispettore Halloran. La migliore amica di Kitt, Evie Bowes, è accusata dell’omicidio del suo ex fidanzato, trovato morto con una stilografica conficcata all’altezza del cuore. Tutte le prove sono contro di lei… Ma Kitt conosce bene Evie: è matematicamente impossibile che abbia ucciso qualcuno, men che meno il povero Owen. Così, sfidando l’irritazione del fascinoso Halloran, decide di indagare lei stessa, forte dei libri che ha letto e con l’aiuto dell’eccentrica assistente Grace e di alcuni abituali frequentatori della biblioteca. Fino a rendersi conto che l’assassino è là fuori, e in una cittadina piccola come York nessuno è davvero al sicuro.

 Recensione di Giulia Manna


Un giallo da ombrellone. Ecco come definirei questa lettura. 

Non ha una trama particolarmente complicata,  anzi da questo punto di vista forse è anche un po’ banale. 

Kitt, una bibliotecaria, cerca di aiutare Evie, l’amica rimasta coinvolta nell’omicidio del suo ex. Tutto sembra accusare la donna, ma Kitt è il suo alibi. Quella sera erano assieme. Più la bibliotecaria cerca di tirare fuori l’amica dai guai e più ci finiscono entrambe.  

La struttura investigativa è quella classica. La protagonista si avvale del suo sapere acquisito tramite i libri per andare in giro a fare domande e cercare risposte. Un’impicciona alla Miss Marple, ma senza l’astuzia di un personaggio letterario immortale.

C’è chi lo ha definito un giallo spassoso, intelligente e con una protagonista irresistibile. Può essere!

Non è la mia opinione, in quanto personalmente ho trovato questa valutazione un po’ esagerata, ma potrebbe essere che voi la pensiate diversamente da me. Non siamo tutti uguali e i libri lo sono ancora meno. Non fatevi mai fermare da recensioni non troppo entusiaste. 

Per chi cerca un giallo leggero, questo libro può essere una opzione. 

Buona lettura e…buon relax! 

Acquista su Amazon.it: 

Helen Cox


È nata nello Yorkshire. Scrive per diverse riviste e anche per la radio e la televisione. Ha un podcast molto popolare, The Poetrygram, e insegna poesia e scrittura. La serie con Kitt Hartley, bibliotecaria detective, ambientata a York, ha avuto un enorme successo in Inghilterra, è in corso di traduzione in vari paesi europei, ed è arrivata al settimo volume.