La cameriera




Recensione di Ilaria Bagnati


Autore: Nita Prose

Traduzione: Licia Vighi

Editore: La Nave di Teseo

Genere: Giallo

Pagine: 448

Anno di pubblicazione: 2022

Sinossi. Molly Gray non è come tutti gli altri. Fatica a intrattenere rapporti sociali e interpreta a modo suo le intenzioni di chi le è vicino. La nonna, che l’aveva cresciuta, rielaborava il mondo per lei, codificandolo in semplici regole secondo le quali Molly poteva vivere, ma da quando la nonna è morta, la venticinquenne Molly ha dovuto affrontare da sola le complessità della vita. Lanciandosi con ancor più passione nel suo lavoro di cameriera d’albergo. Il carattere riservato, il suo amore ossessivo per la pulizia e l’ordine, la rendono una cameriera eccezionale. Si diverte a indossare la sua uniforme impeccabile ogni mattina, a rifornire il suo carrello di saponi e bottiglie in miniatura e a riportare le camere degli ospiti del lussuoso Regency Grand Hotel a uno stato di perfezione. Ma la vita ordinata di Molly viene sconvolta quando entrando nella suite del milionario Charles Black lo trova morto. Assassinato nel suo letto. Prima che Molly capisca cosa sta succedendo, il suo comportamento insolito insospettisce la polizia, che la considera la principale sospettata. Si ritrova presto intrappolata in una rete di inganni, che non ha idea di come districare. Fortunatamente per Molly gli amici che non ha mai saputo di avere la aiutano nelle indagini alla ricerca del vero assassino. Riusciranno a trovarlo prima che sia troppo tardi? Molly, però, non ha raccontato tutto ciò che ha visto quando ha trovato il cadavere, e l’ha fatto per una ragione ben precisa…

Recensione

La cameriera, best-seller al primo posto nella classifica del New York Times, è un giallo che merita di essere letto. Ve lo consiglio non tanto per la trama e la mole di mistero ma per la sua protagonista, la meravigliosa Molly.

Non fraintendetemi, la trama è interessante, ben sviluppata e di misteri da risolvere ne troverete diversi ma il tutto viene un po’ eclissato dalla bellezza della protagonista. Molly Gray è una cameriera ai piani di un albergo di lusso, ha venticinque anni ed è considerata da tutti stramba e per questo viene derisa e trattata con sufficienza. Molly ha sempre vissuto con la nonna dopo essere stata abbandonata dai genitori. La ragazza ha sempre avuto difficoltà a socializzare e la nonna è sempre stata per lei il codificatore dei comportamenti altrui.

Molly ha sempre passato il suo tempo libero con la nonna e ha assorbito e fatto suoi gli insegnamenti della donna, questo fino a quando è deceduta. Molly senza di lei si sente sola, persa e abbandonata a se stessa, per fortuna c’è il lavoro che ama. La ragazza è ossessionata dalla pulizia, è meticolosa nel suo lavoro, precisa, corretta e prende per oro colato gli insegnamenti del superiore. Tutto procede tranquillamente fino a quando trova il cadavere del signor Black nella suite. Per motivi a lei non chiari si ritrova invischiata nel caso e principale sospettata dell’omicidio.

Molly ovviamente è spaventata e la sua difficoltà ad interpretare i comportamenti e gli atteggiamenti altrui non le è di certo d’aiuto. Degli amici che non sospettava di avere le saranno di grande aiuto e la sosterranno in tutto e per tutto ma riusciranno ad aiutarla nel compito più difficile, quello di scagionarla?

Durante la narrazione scopriamo quanto le difficoltà relazionali di Molly l’abbiano ostacolata, confusa e incasinata. Sicuramente c’è chi ha fatto leva su queste sue difficoltà e ne ha approfittato fin troppo.. sta a voi capire chi!

Il merito dell’autrice è quello di non stigmatizzare la protagonista facendo passare il messaggio che Molly è bella così com’è. Come vedremo, chi sceglie di andare più in profondità, chi sa apprezzare il suo linguaggio rispettoso e un po’ fuori moda, la sua anima antica, ingenua e delicata la accetterà per quello che è, una bellissima ragazza dal cuore grande.

Non perdete l’occasione di conoscere Molly Gray, una protagonista che, sono certa, vi rimarrà nel cuore.

A cura di Ilaria Bagnati

ilariaticonsigliaunlibro.blogspot.com

 

Nita Prose


Nita Prose è canadese e vive a Toronto, lavora da sempre con i libri, è stata l’editor di importanti autori lavorando per diverse case editrici. La cameriera è il suo romanzo d’esordio, è in corso di pubblicazione in oltre 35 paesi ed è stato al numero uno dei besteller del The New York Times e del Toronto Star.

 

Acquista su Amazon.it: