La casa sul promontorio




Recensione di Marina Toniolo


Autore: Alessia Argentieri

Editore: Armando Curcio Editore

Genere: thriller, noir

Pagine: 221

Anno di pubblicazione: 2020

Sinossi. Lara è una giovane detective, brillante e coraggiosa, che viene coinvolta nella caccia a un serial killer, che uccide delle giovani prostitute marchiandole con una croce sul petto. L’indagine inaspettatamente si intreccia al suo passato, ai suoiricordi e alle vite dei suoi amici d’infanzia. La faccenda si complica quando viene commesso un nuovo delitto: il marito di Greta, cara amica di Lara, viene ucciso nella sua villa in cima al promontorio insieme ai suoi due figli. Greta, l’unicasopravvissuta alla strage, diventa il principale sospettato degli omicidi.

Recensione

Delicatezza e freschezza: queste sono le sensazioni che sgorgano mano a mano che la lettura procede. Bel romanzo di esordio quello di Alessia Argentieri, un giallo/thriller con scrittura fluida e trama perfettamente centrata.

C’è la natura nella scrittura, e molta. Descrizioni mozzafiato del mare che incombe sul promontorio, della luna, della città, delle colline…penso di aver passato tutto il tempo a immaginarmi che fosse ambientato a Trieste, crocevia tra est e ovest.

Quello che mi ha colpito maggiormente è il legame che unisce Lara alle sue amiche d’infanzia: Stella e Greta. Chi ti conosce fin da bambino conosce tutto di te anche ciò che non si riconosce personalmente. E questo legame è così forte – una sorellanza – che si estende anche ad aiutare altre donne vittime di sfruttamento.

Il patto stretto da Lara con un capo del traffico umano è incredibile, ma nel bene e nel male i carismatici seguono le regole del rispetto e Lara, giovane investigatrice, di rispetto ne da’ e ne riceve in forza della sua dirittura morale.

C’è molta solitudine e tristezza nella vita dei protagonisti: la spensieratezza dell’infanzia viene spazzata via dalla realtà della maturità ma appunto è il ricordo la forza e il collante per mantenere viva la speranza. Gli amici veri si vedono sempre nel momento del bisogno.

Consigliatissimo

A cura di Marina Toniolo

https://ilprologomarina.blogspot.com/

Alessia Argentieri


Alessia Argentieri, nata a Roma, si dedica alla scrittura e al giornalismo, collaborando con varie pubblicazioni di argomento politico, sociale ed economico. Nel 2015 si trasferisce a Londra, dove lavora come giornalista scrivendo in lingua italiana e inglese. “La casa sul promontorio” è il suo romanzo d’esordio.

 

Acquista su Amazon.it: