La cucina inglese…





Recensione di Ilaria Bagnati


Autore: Annabel Abbs

Traduzione: Federica Aceto

Genere: Romanzo storico

Pagine: 376

Anno di pubblicazione: 2022

Sinossi. Inghilterra, 1835. Eliza Acton spera che la sua nuova raccolta di poesie la conduca al successo. I sogni di gloria, però, si infrangono contro l’oltraggioso rifiuto dell’editore, Mr Longman, che la invita a dedicarsi a un libro di ricette – del resto i lettori non si aspettano altro da una donna. Eliza s’indigna: in casa degli Acton la cucina riguarda solo la servitú. Ma quando suo padre, sull’orlo della bancarotta, si dà alla fuga, quell’assurda proposta si rivela l’unico modo per sopravvivere. Eliza allora impara a conoscere i segreti di pentole e fornelli e, con l’aiuto della giovane Ann, finisce per scoprire che in ogni ricetta riuscita c’è sempre un pizzico di poesia. E di amore.

Recensione


Eliza Acton forse è nata nel secolo sbagliato, o forse, è nata nel secolo giusto per iniziare la necessaria ribellione delle donne nel ricoprire un determinato ruolo nella società. Eliza è una donna di classe, ricca e dedita alla scrittura, il suo passato le permette di scrivere poesie in maniera diretta e nostalgica.

Peccato che il suo è un passato da tenere nascosto, un passato di cui “dovrebbe” vergognarsi. Quando la famiglia va in bancarotta, alla vergogna del suo passato se ne aggiungono altre: è una vecchia zitella ed è costretta a lavorare insieme alla madre in una pensione. Il sogno di Eliza rimane quello di scrivere e di pubblicare le sue poesie, peccato però che l’editore le consiglia di scrivere un libro di cucina, molto più adatto alla sua posizione. La donna si sente delusa e amareggiata, una donna della sua classe in cucina con le sguattere? la madre non glielo permetterebbe e oltretutto lei non sa cucinare.

L’arrivo provvidenziale della giovane ed inesperta Ann è ciò che serve ad Eliza per capire quale sia la sua strada. Insieme cucinano e si scambiano confidenze, per entrambe la cucina è un posto sacro, un luogo dove poter esprimere se stesse e sognare.

La Abbs ha creato due personaggi perfettamente riusciti che non si possono non amare. Eliza va controcorrente, contro il giudizio della madre e della società, non sembra interessata a crearsi una famiglia perché ciò significherebbe tradire il suo sogno e la sua persona. Ann è una ragazza povera, con una madre affetta da problemi mentali e un padre alcolizzato. Lavorare con Miss Eliza che la tratta come un’amica è per lei fonte di gioia e orgoglio.

La cucina inglese di Miss Eliza è un romanzo ricco di sentimenti, profumi e sapori, è un romanzo che va assaporato e gustato fino a sentirsi sazi. Una volta girata l’ultima pagina non stupitevi se Ann ed Eliza vi mancano già…

A cura di Ilaria Bagnati

ilariaticonsigliaunlibro.blogspot.com

 

Annabel Abbs


è nata a Bristol nel 1964. Si è laureata in letteratura inglese presso la University of East Anglia e ha ottenuto un master in marketing presso la University of Kingston. Nel 2015 il suo romanzo d’esordio, The Joyce Girl, ha vinto l’Impress Prize for New Writers e lo Spotlight First Novel Award. Suoi articoli e racconti sono apparsi su, tra gli altri, «The Guardian», «Mslexia», «Elle», «The Huffington Post». Per Einaudi ha pubblicato Frieda (2020), il suo secondo romanzo, e La Cucina di Miss Eliza (2022).

 

Acquista su Amazon.it: