La Dea del Grano





Recensione di Barbara Aversa Pacifico


Autore: Dario La Rosa

Editore: Amazon

Genere: Racconto Giallo

Pagine: 32

Anno di pubblicazione: 2020

Sinossi. Uno splendido borgo di Sicilia, Gangi, e un intrigo da risolvere per il giornalista di satira Iachìno Bavetta e suo compare Gerlando, ospiti di un festival di letteratura per parlare della loro rivista di satira “Ulapino“. Tra scorci meravigliosi e cibi sopraffini, sarà l’intuito della rossa Carmela a muovere le redini di un giallo coinvolgente e insieme ironico che tiene il lettore sospeso sino all’ultimo rigo.

Recensione

È un piacere ritrovare i protagonisti di “Cous cous blues, Iachìno e Gerlando, in una veste estiva.

I due compari sono in procinto di prendere parte ad una nota manifestazione letteraria a Gangi per parlare del proprio progetto editoriale.

La Sicilia resta protagonista indiscussa, da Palermo alle zone limitrofe, con i suoi vicoli, le trattorie, il dialetto, i profumi, i borghi.

All’improvviso uno sparo e i due amici si trovano proprio davanti ad un delitto, nel bel mezzo del nulla.

La dea del grano sembra essere la vittima.

Chi è questa ragazza?

È colei che rappresenta l’appuntamento più atteso dell’anno, la festa della spiga: Demetra. La più bella ragazza del paese, la figura più importante del corteo. A questo punto c’è solo una cosa da fare per i due compagni: indagare.

Quando poi gli omicidi diventano due, tutto si intensifica, e Iachìno e Gerlando arriveranno a coinvolgere anche Carmela, la moglie di Iachìno.

Il ritmo è il solito al quale l’autore ci ha abituato: veloce, ironico, frizzante, a tratti sarcastico. Racconti gialli con venature di simpatia che non possono che essere notate.

Ho apprezzato moltissimo questo breve racconto, l’ho trovato pieno di brio, l’autore è senza dubbio in forma smagliante e sono certa che dei due compari sentiremo parlare ancora.

Risolveranno i loro piccoli o grandi enigmi ma sempre con il sorriso sulle labbra e con il solito piatto appetitoso tipico della cucina locale che con la pancia piena, si sa, si ragiona meglio.

A cura di Barbara Aversa Pacifico

instagram.com/missparklingbooks

 

Dario La Rosa


Sono, non per forza nell’ordine: giornalista, musicista, regista, studente, subacqueo, papà, viaggiatore, ciclista, amante, lettore, artista, fotografo, meccanico, cuoco, bevitore e grande mangiatore, camminatore, scopritore, arrampicatore, sciatore e tanto altro ancora che finisce in ore… sono nato nel 1980, vivo e amo Palermo, lavoro sodo e provo a divertirmi quando posso.

 

Acquista su Amazon.it: