La famiglia perfetta




 La famiglia perfetta

di Shalini Boland

Newton Compton Editori 2023

Marta Lanfranco (Traduttore )

thriller, pag.224

Sinossi. Quest’anno, per le vacanze estive, Beth e Niall Kildare hanno deciso di fare le cose in grande: si scambieranno la casa con Renzo e Amber Mason. I Kildare e i loro figli trascorreranno l’estate nella stupenda villa italiana dei Mason, mentre questi ultimi la passeranno nell’accogliente cottage dei Kildare nel Dorset. La villa sulla Costiera amalfitana è davvero incredibile, e i Kildare si godono giornate all’insegna del sole e delle nuotate in piscina. Ma proprio quando sembra che nulla possa guastare la vacanza, Beth scopre in fondo a un armadio una vecchia foto che ritrae Niall insieme ad Amber Mason. I due si conoscevano già? E se è così, perché suo marito non gliel’ha detto? Beth decide di chiedere direttamente a Niall, ma l’atteggiamento elusivo del marito la fa andare su tutte le furie, tanto da spingerla ad allontanarsi per recuperare la calma. Quando ritorna alla villa, trova Niall riverso sulla terrazza della piscina. Morto. Chi può aver fatto una cosa simile? E, soprattutto, lei e i bambini sono in pericolo? La vacanza da sogno si trasforma così nel più spaventoso degli incubi…


La famiglia perfetta

A cura di Marina Toniolo


 Recensione di Marina Toniolo

Sceglierei io stessa gli abiti per lui, ma si lamenterebbe se mettessi via quelli sbagliati”.

Shalini Boland sa come arrivare diretta a toccare corde sensibili. Intesse una trama di indubbio interesse e la contorna con la violenza psicologica di un marito che schiaccia costantemente la moglie con rimbrotti, occhiatacce e fuga nel silenzio.
Beth e Niall sono una coppia ancora giovane con due figli che abita nel Dorset, Inghilterra. Lui diventa famoso scrivendo libri fantasy, lei rinuncia ad una carriera come chef per accudire casa, marito e ragazzi. Suona già familiare, no? Niall decide che è ora di una vacanza e propone uno scambio di case con Amber e Renzo che abitano sulla costiera Amalfitana. L’autrice rivela a fine libro che è il luogo dove è stata in viaggio di nozze: l’amore per i colori e la luce si notano immediatamente. 

La vacanza di famiglia si rivela fin dall’inizio irta di ostacoli. Niall delega qualsiasi cosa a Beth e se lei non esegue in modo perfetto viene ripagata con scatti d’ira. Così a gestire ogni cosa comprese le necessità dei figli si ritrova sempre più stanca e insicura. Finchè. Fino a quando trova in una giacca una vecchia foto del marito assieme a Amber. Lo shock è totale.

Starò con le mani in mano a subire o sarò in grado di trovare il coraggio di farmi valere e infondere un po’ di speranza, un po’ di vita, nel nostro matrimonio?”.

Con un gradevole acume Beth ci parla in prima persona fin dalle prime pagine, svelando i loop mentali di una donna maltrattata. Senza eccessive smancerie ma con la nuda realtà. Vediamo la fragilità di una donna che si incolpa di tutto anche del pessimo carattere del compagno. Manca ancora il passaggio in cui i veli cadono dagli occhi, quando la realtà dei fatti travolge e sconvolge ogni logica. 

Seconda voce narrante è Amber, ambigua, ferita, piena di spine. Una figura che funge da contraltare a Beth e che è il fulcro dell’intera vicenda. Rosa dall’acredine e dal desiderio di vendetta la sua immagine risulta, come quella di Niall, altamente sgradevole. Penso che sia l’intento dell’autrice distinguere nettamente gli attori e il risultato c’è tutto: non si può andare avanti con le pagine senza indignarsi per i comportamenti di entrambi.

Fortunatamente Beth ha forza d’animo da vendere e, in vista del pericolo, pensa a salvare i suoi figli,se stessa e a reinventarsi.

La famiglia perfetta’ è un buon thriller scritto in modo semplice con dialoghi accurati. Molto vivace la descrizione dei due mondi di Beth e Amber: l’una ha il cuore nel cottage di famiglia, l’altra nel variopinto paese della costiera Amalfitana. L’obiettivo di illustrare determinate dinamiche tossiche è riuscito.
Il finale è consono allo stile della storia e offre un punto di vista alternativo nella figura di Luciana, un’amica italiana di Beth che la aiuta mentre è in difficoltà.

Acquista su Amazon.it: 

Shalini Boland


Shalini Boland ha scritto quindici libri di genere thriller psicologico ed è un’autrice bestseller di «USA Today». Dopo aver lavorato come cantautrice, ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Abita nel Dorset con il marito e i due figli.

A cura di Marina Toniolo

ilprologodiMarina