La gemella sbagliata




Recensione di Fiorella Carta


Autore: Ann Morgan

Traduttore: R. Salerno
Editore: Piemme
Pagine: 392
Genere: Thriller
Anno pubblicazione: 2017
Hai mai avuto paura di restare intrappolata nella vita di un’altra?
Helen ed Ellie sono gemelle. Identiche. Almeno così le vedono gli altri. Ma le due bambine sanno che non è così: Helen è la leader, Ellie la spalla. Helen decide, Ellie obbedisce. Helen pretende, Ellie accetta. Helen inventa i giochi, Ellie partecipa. Finché Helen ne inventa uno un po’ troppo pericoloso: scambiarsi le parti. Solo per un giorno. Dai vestiti alla pettinatura ai modi di fare. Ed ecco che Ellie, con la treccia di Helen, comincia a spadroneggiare, mentre Helen si finge la sottomessa e spaventata Ellie.È divertente, le due bambine ridono da matte. Ci cascano tutti, perfino la mamma. Ma, alla sera, quando il gioco dovrebbe essere finito, e Helen pretende di tornare a essere se stessa, Ellie per la prima volta dice di no. Ormai è lei la leader. E non tornerà indietro. Da questo momento, per la vera Helen comincia l’incubo…Un capolavoro di suspense e inquietudine, che riesce a raccontare in modo straordinario la discesa agli inferi della protagonista, nonché la facilità con cui si possono manipolare le persone e distorcere la realtà. Perché non tutto è come sembra, anche nelle migliori famiglie, e in quella di Helen ed Ellie ci sono molti più segreti di quanti le bambine stesse possano immaginare. Al punto che un gioco innocente, forse, non è mai stato solo un gioco.

Macchia… sei solo una macchia nel disegno della tua vita, un segno distorto, con poche curve di felicità e spinosi angoli di confusione, depressione e follia.

Le tue voci ti ricordano che il tuo posto nel mondo è sbagliato, fin dall’infanzia, quando chi viveva in simbiosi con te, la tua gemella, ha deciso di prendere il tuo posto e nessuno ti ha più creduta. Da quel momento tu non hai più vissuto. Vivi di finzioni, un nome e un percorso di vita che non ti appartengono perché il furto più grande che qualcuno possa farti è prendere la tua anima e annullarne il valore.

Chi sei, chi realmente siete, è solo un ricordo che appartiene a un momento di felicità così breve da sembrare un’allucinazione. Sei Helen, sei Ellie, sei nessuno, e nel frattempo gli altri sono andati avanti, hanno costruito la loro esistenza su una menzogna e si son fatti scudo con le tue debolezze.

“Come se quello che hai nel cuore fosse troppo vicino alla pelle”

Un thriller rapido, intenso, magistralmente architettato per farti entrare nella storia e viverla a colori cupi e grigi, come il percorso della protagonista che, solo alla fine, riuscirà, attraverso un raggio di sole, a far luce sull’unica domanda che avrebbe posto fine al suo cammino tormentato, se solo avesse trovato prima la risposta.

“Perché nessuno mi crede?”

Sta a voi capire chi è la gemella sbagliata, capire chi, per paura e codardia, ha fatto della sua vita un’orribile menzogna.

 

 

Ann Morgan


Ann Morgan vive a Londra, dove collabora a giornali come il “Guardian”, l'”Independent” e il “Financial Times” in qualità di freelance. Dopo il successo del blog in cui si riprometteva di leggere nel corso del 2012 un libro per ogni paese del mondo (ayearofreadingtheworld.com), ha pubblicato nel 2015 il suo primo libro, intitolato appunto Reading the World: Confessions of a Literary Explorer. La gemella sbagliata è il suo straordinario esordio nella narrativa, che ha colto di sorpresa critica e pubblico, è stato tra i thriller più premiati dell’anno in Inghilterra ed è in corso di traduzione in tutto il mondo.

 

Se siete lettori appassionati visitate:

Un calderone pieno di libri