LA MALEDIZIONE DI FOSSOSECCO




Sinossi. Cinque anni alla ricerca di un oscuro mistero. È una torrida giornata di inizio settembre quando la famiglia Adani si trasferisce da Genova a Fossosecco, piccolo centro sperduto nella Bassa tra Bologna, Ferrara e Ravenna. Giuseppe Adani ha deciso che quel tranquillo paese di pianura è il luogo ideale per Marco, il figlio tredicenne rimasto paralizzato dalla vita in giù dopo un incidente stradale in cui è morta la madre. Il ragazzo si integra fin da subito nella nuova realtà, sfrecciando lungo le strade del paese in sella alla sua Silver Bullet, un triciclo a motore potenziato. E mentre si salda l’amicizia con i coetanei Andrea e Stefano, Marco si rende conto che a Fossosecco accadono cose strane. A turbare le sue notti è la figura di un uomo che compare ogni volta alle undici a poca distanza dal casolare degli Adani, vaga per mezz’ora tra i campi e infine scende in un lago scomparendo sotto la superficie. Ma l’aspetto più inquietante è che soltanto Marco riesce a vederlo. Il nuovo gruppo di amici, al quale si uniscono le coetanee Lucia e Mirella, si troverà così a indagare su una serie di eventi che risalgono a decenni prima, finanche alla Seconda guerra mondiale.

LA MALEDIZIONE DI FOSSOSECCO

di Corrado Peli

Fanucci 2023

Mistery, pag.305

 Recensione di Renata Enzo

Negli anni ’70, i ragazzi scoprirono il piacere del giallo e del mistero grazie alla collana “Il Giallo dei ragazzi”  di Mondadori. I personaggi de “I piccoli investigatori” e degli “Hardy Boys”, Nancy Drew  e  i “Pimlico boys” popolarono l’immaginario di bambini e adolescenti che si appassionarono alle storie investigative con protagonisti dei loro coetanei.
La maledizione di Fossosecco mi ha riportato al fascino di quegli anni e di quelle letture. Con un accento un po’ più spinto sull’elemento soprannaturale, che fa riferimento, invece, esplicitamente, al grande maestro Stephen King. 

Ci sono i fantasmi a Fossosecco, e solo poche persone possono vederli, ma qualcuno è anche impazzito per quella visione. E, forse, quei fantasmi, sono i figli di una maledizione che viene da lontano, da un episodio drammatico accaduto alla fine del secondo conflitto mondiale e che dà inizio alla narrazione:

Cammineranno i morti in questa città, fin quando la tua vita non si spegnerà. A domandare giustizia verranno, fin quando pace non troveranno,

Questi fantasmi sono tornati per cercare giustizia: è possibile che ad aiutarli siano proprio cinque ragazzini mal assortiti che sembrano quasi la versione nostrana della banda di Stand by me?

Sembra proprio che sia così, ed è partire dalla misteriosa apparizione notturna di un soldato che affonda nelle acque di un invaso a poche centinaia di metri dal paese, che inizia la curiosa indagine del gruppo, composto da Marco,che è disabile paraplegico e che si è appena trasferito da Genova nella piccola Fossosecco. Con lui i compagni di classe Stefano e Andrea, giovani calciatori di una squadra senza speranza, che inanella sconfitte da 8 a 0 ad ogni partita. E poi due ragazze, Lucia e Mirella: la prima, costretta al lavoro nella trattoria di famiglia, e Mirella, la “secchiona” del gruppo. Simpatici e un po’ “nerd” i ragazzi si dimostreranno più abili delle forze dell’ordine, pur utilizzando, talora, metodi “poco ortodossi” e trascinando nei loro guai anche i genitori. La maledizione di Fossosecco è un simpatico mistery per ragazzi che piacerà anche agli adulti.

La freschezza e la genuinità dei protagonisti, la sapiente descrizione della piccola comunità di Fossosecco  e il ritmo narrativo assicurano una lettura piacevole e mai banale.

Non ci resta che attendere il secondo volume della serie “La balotta dei tramonti”, certi di non rimanere delusi!

Acquista su Amazon.it: 

Corrado Peli


è nato a Castel San Pietro Terme (BO) nel 1974. Scrittore e giornalista, lavora in un’agenzia di comunicazione. Vive a Medicina, in provincia di Bologna. Autore già noto con lo pseudonimo di Corrado Spelli per La stanza del dipinto maledetto (Newton Compton) e L’isola dei dannati (TeZLA Books); con I bambini delle Case Lunghe fa il suo esordio nel catalogo Timecrime (Gruppo Editoriale Fanucci) cui fa seguito Il sangue degli abeti, il suo secondo romanzo. Con La maledizione di Fossosecco, primo volume della dilogia La Balotta dei Tramonti, di cui il secondo, Il Ponte dell’Impiccato, è di prossima pubblicazione, fa il suo esordio nella collana Young adult di Fanucci Editore.

A cura di Renata Enzo

www.desperatelibrarians.it