La notte




Jane Shemilt 


DETTAGLI:

Traduttore: Paola Vitale

Editore: Newton Compton

Genere: Thriller

Pagine: 288

Anno edizione: 2024

Sinossi.
Paxos. Grecia. Sofie incontra due ragazzi sulla spiaggia in una calda sera d’estate. Il mare, la spensieratezza e una magnifica vacanza: quello che sembra un sogno presto si trasforma in un incubo, e la sua vita non sarà mai più la stessa.

Londra, Inghilterra. Julia è la moglie e la madre perfetta. Ma dietro questa patina lucente c’è una donna oppressa, intrappolata in una gabbia dorata. Quando incontra Laurel, una psicoterapeuta che promette di aiutarla, Julia si apre alla speranza di un futuro diverso. Quello che è accaduto in Grecia tanto tempo prima non può essere cancellato. E arriva a influenzare, ad anni di distanza, il destino di Julia e Laurel. Scoprire la verità potrebbe mettere in discussione ogni cosa… o liberarle?

 Recensione di Katia Montanari


Jane Shemilt riesce sempre a costruire trame ricche e avvincenti dal forte impatto emotivo. “La notte che cambiò ogni cosa” è un thriller psicologico, ricco di suspense che di certo non delude le aspettative.

L’autrice ci racconta “il passato” attraverso gli occhi innocenti e l’anima candida di Sofie mentre Julia rappresenta “un presente” frutto di malate dinamiche familiari.
Un’analisi attenta delle dinamiche interpersonali all’ interno di ogni famiglia e fra i diversi protagonisti porta a riflessioni profonde sui rischi che corrono i giovani e sulle differenze generazionali e sociali.

Descrizioni un po’ crude degli avvenimenti più significativi contribuiscono a suscitare nel lettore un profondo senso di dolore e angoscia che lo avvicina molto alle due protagoniste femminili che, sebbene differiscano per estrazione sociale, cultura ed esperienze, hanno perso entrambe “qualcosa” troppo presto.

I personaggi maschili sembrano invece incarnare i peggiori stereotipi di genere all’ interno di una società eclettica, dinamica e in continua evoluzione. Una storia quindi ben scritta e ben costruita che tocca le corde dell’animo umano.

Acquista su Amazon.it: 

Jane Shemilt


è un medico di professione e ha conseguito una laurea in “Scrittura creativa” alla Bristol University e una specializzazione all’Università di Bath. Il suo romanzo d’esordio, “Una famiglia quasi perfetta”, è diventato un bestseller internazionale e le ha dato un’immediata notorietà. La Newton Compton ha pubblicato anche “Un delitto quasi perfetto”, “Una casa troppo tranquilla”, “Amici sospetti”, “Il paziente sbagliato” e “La notte che cambiò ogni cosa”.