La ragazza invisibile




LA RAGAZZA INVISIBILE


Autore: Lisa Jewell

Traduzione: Annamaria Biavasco, Valentina Guani

Editore: Neri Pozza

Genere: Thriller

Pagine: 336

Anno di pubblicazione: 2022

Sinossi. Saffyre Maddox, diciassette anni, vive in un condominio di Alfred Road, a Londra. È di fatto sola al mondo. Tutti quelli che ha amato l’hanno abbandonata, più o meno volontariamente. Saffyre è bella, e sa di esserlo dal modo in cui gli altri la guardano. Ma non se ne cura. La bellezza non le rende certo lieve la vita. Roan Fours, il dottore da cui è in cura da tre anni, è l’unica persona che le permette di affrontare in qualche modo il male di vivere, ma anche lui la ha abbandonata. La terapia è tecnicamente finita, le ha detto. Ma per Saffyre è la sua vita che è tecnicamente finita senza il dottore. Per questo si apposta fuori dal suo studio, lo segue da lontano, gira attorno a casa sua quando fa buio, e apprende più di quanto sia lecito sapere. Anche l’esistenza di Owen Pick è una catastrofe, soprattutto da quando lo hanno sospeso dall’insegnamento perché accusato da alcune studentesse di condotta impropria. Proprio lui che, nel quartiere benestante di Hampstead, se ne sta sempre solo nella grande casa vuota di sua zia. Lui che a trentatré anni ancora aspetta la donna con la quale perdere la verginità. Come difendersi da quelle accuse? Cercare nella rete in cui c’è un intero mondo di gente come lui, gli incel, i celibi involontari? E chattare magari con YourLoss, che, stando a quello che scrive, potrebbe davvero diventare suo amico? A Hampstead vivono la loro inquieta esistenza anche i Fours. Cate Fours, che è a metà della vita, non è più sicura di niente, nemmeno del suo matrimonio. Roan si occupa dei figli degli altri e la cura della famiglia grava soltanto sulle sue spalle. Una sera Georgia, la figlia adolescente, le dice che il vicino l’ha seguita dalla metropolitana fino a casa. C’è da preoccuparsi, visto che nel quartiere si sono verificate delle aggressioni e l’allarme è ormai diffuso in ogni casa. Un allarme che si muta in vero e proprio panico quando, in una gelida notte di San Valentino, Saffyre Maddox svanisce nel nulla… Adolescenti a rischio, famiglie disfunzionali, misoginia tossica e deep web si intrecciano nel nuovo thriller di Lisa Jewell che, dopo i successi di Ellie all’improvviso e La famiglia del piano di sopra, torna a narrare delle paure del nostro tempo, penetrando nell’anima dei suoi personaggi per metterne a nudo il lato oscuro.

Recensione di Ilaria Bagnati

Il nuovo thriller della Jewell ha il potere di insinuarsi sotto pelle, instilla nel lettore il dubbio sulla bontà e cattiveria dei suoi personaggi.

Saffyre Maddox, adolescente che vive con lo zio e il nonno malato, è stata in terapia per tre anni con il dottor Roan Fours. Quando lui la informa che la terapia è tecnicamente conclusa perché sta molto meglio, lei non ne è convinta.

Saffyre non gli ha mai raccontato il vero motivo per cui si tagliava, ma ormai è tardi. La ragazza sviluppa un’ossessione per il dottore che inizierà a spiare e seguire.

Roan è un terapeuta infantile ma dei due figli adolescenti non si preoccupa lasciando tutto in mano alla moglie Cate. Con la moglie le cose non vanno molto bene, i due hanno passato un periodo molto turbolento e la donna fatica a fidarsi completamente del marito.

Anche la vita di Owen Pick non è “rosa e fiori”, è un professore, ha trentatré anni, vive con la zia ma è un uomo solo e non ha mai avuto una relazione sentimentale. La sua vita peggiora quando viene accusato da alcune studentesse di condotta impropria. Nel quartiere di Hampstead in cui vivono Owen e i Fours si verificano delle aggressioni sessuali ma non si sa chi sia il colpevole.

Quando la notte di San Valentino Saffyre scompare nel nulla ad Hampstead scoppia il panico, che fine ha fatto?

E’ stata rapita?

E il colpevole è il responsabile delle aggressioni sessuali?

La Jewell ci fa conoscere la quotidianità dei suoi personaggi, le loro abitudini, i loro lati oscuri e la maschera che usano con il mondo esterno.

Il dubbio su chi siano veramente, se hanno colpe, se nascondono qualcosa si insinua nel lettore lentamente. Si dubita di uno, poi si punta il dito sull’altro e il lettore si trova invischiato in un vortice di bugie e false piste dove non sa più di chi fidarsi e a chi credere.

Il finale mi è piaciuto, qualcosa avevo sospettato ma mi ha soddisfatta pienamente.

Consiglio la lettura di La ragazza invisibile a chi piace insinuarsi nella vita e nella mente dei personaggi, a chi ama i thriller e la “caccia alle streghe”.

Acquista su Amazon.it: 

Lisa Jewell


Lisa Jewell è nata e cresciuta nel nord di Londra, dove vive ancora con il marito e le due figlie. Il suo primo libro, Ralph’s Party, è stato il romanzo d’esordio più venduto del 1999. Ha scritto numerosi altri romanzi che sono entrati nella classifica dei bestseller del Sunday Times. Con Neri Pozza ha pubblicato Io ti ho trovato (2017) e Ellie all’improvviso (2018).

 

A cura di Ilaria Bagnati

ilariaticonsigliaunlibro.blogspot.com